wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 823 volte
Vestirsi con abiti tradizionali è un modo divertente per prepararsi per l'Oktoberfest. Anche se ciò non è necessario per parteciparvi, farlo arricchisce l'atmosfera festiva dell'evento.
Passaggi
Parte 1 di 2:
Per le Donne
Nonostante le tendenze popolari recenti, l'abbigliamento femminile per l'Oktoberfest è relativamente conservativo di natura. La chiave caratteristica è il "dirndl", un tipo di abito tradizionale con un grembiule indossato sopra. Il dirndl tradizionale arriva fino alle caviglie, ma sono disponibili anche altre lunghezze.
-
1Indossa una camicetta in stile contadino, chiamata “trachtenbluse.” Non sceglierne una con bottoni e cerca di evitare quelle con disegni decorativi. Le camicette tradizionali sono relativamente chiuse sul collo, ma puoi anche usarne una più scollata se vuoi osare un po'.
-
2Indossa il dirndl sopra la camicetta. Questo è un abito specifico che consiste in una parte inferiore, ovvero una gonna lunga, e una parte superiore smanicata simile a una tuta da lavoro. È pensato per essere indossato su una camicetta. La parte superiore di alcuni di questi vestiti ha la forma a corpino. I drindl tradizionali sono fatti su misura e spesso sono di materiale stampato a mano, quindi possono essere costosi.
-
3Se non puoi permetterti un dirndl tradizionale, crea lo stesso aspetto indossando un corpino e una gonna separatamente.
- Scegli una gonna di cotone ad "A"o a ruota. Scegline una nera, rossa, verde scuro, marrone o azzurra. La gonna può arrivare al ginocchio con l'opzione più tradizionale arrivando fino alle caviglie.
- Indossa un corpino allacciato, sulla camicetta. I corpini autentici sono fatti di velluto o di feltro. Per imitare l'aspetto del dirndl tradizionale è meglio usare un corpino con delle fasce che passano sulle spalle.
-
4Lega un grembiule o “pinafore”, sulla gonna. Il grembiule deve essere della stessa lunghezza della gonna.
-
5Se indossi delle calze di nylon, scegline un paio color carne in modo che si abbinino bene al colore della tua pelle.
-
6Aggiungi un paio di calze bianche che arrivino al ginocchio per coprire le calze di nylon o per sostituirle.
-
7Scegli un paio di scarpe loafer, zoccoli o Mary Jane nere o marroni che siano comode. Preferibilmente delle scarpe senza tacco o con un tacco basso.Pubblicità
Parte 2 di 2:
Per gli Uomini
I lederhosen sono l'indumento maschile più caratteristico dell'Oktoberfest.
-
1Indossa una camicia bianca o a scacchi. La camicia può avere le maniche corte o lunghe ma deve potersi abbottonare fino al colletto.
-
2Indossa un paio di lederhosen. Questi sono tipici pantaloni di pelle tradizionali e quelli autentici possono essere costosi. Se non trovi quelli veri, imita l'aspetto di questi pantaloni scegliendone un paio marroni, neri o verde scuro che arrivino al ginocchio. I pantaloni in stile docker sono i migliori, inoltre scegline un paio che non abbia molte tasche.
-
3Indossa delle bretelle. I lederhosen autentici a volte vengono venduti con delle bretelle ma se le compri separatamente abbinale al colore dei pantaloni.
-
4Aggiungi un paio di calze bianche, grigie, marrone chiaro, verde militare o beije. Le calze devono essere larghe, di cotone e devono arrivare al ginocchio.
- Anche se molti uomini indossano le calze fino al ginocchio, altri preferiscono portarle qualche centimetro sopra la caviglia.
- In genere gli uomini che indossano dei lederhosen corti portano le calze fino al ginocchio, mentre coloro che indossano dei lederhosen lunghi lasciano le calze sulla caviglia.
-
5Indossa delle calzature tradizionali, ad esempio le scarpe "Haferlschuh" o "Haferl". Se non trovi queste calzature autentiche, scegli un paio di loafer nere o marrone scuro di pelle.
-
6Indossa un cappello alpino. Si tratta di uno specifico cappello di feltro con la parte superiore a punta a falda larga. Di solito si avvolge una fascia intorno alla base del cappello e si fissa una piuma ad esso con un filo. Tuttavia, questo è un accessorio opzionale.Pubblicità
Consigli
- Il nodo sul grembiule della donna indica lo stato della sua relazione. Se è legato a destra significa che è impegnata. Se il nodo è legato a sinistra significa che è libera.
- Le donne possono indossare una gonna di tulle sotto quella di cotone per ottenere un volume maggiore.
Cose che ti Serviranno
- Camicetta in stile contadino
- Gonna di cotone
- Corpino
- Grembiule
- Calze da donna al ginocchio
- Camicia con abbottonatura fino al colletto
- Lederhosen (pantaloni di pelle)
- Calze larghe
- Loafer
- Cappello alpino