Come Vestirsi per un Battesimo

3 Metodi:Abbigliamento FemminileAbbigliamento MaschileAbbigliamento per Bambini

Il battesimo è un momento speciale nella vita di genitori, bambini e invitati alla cerimonia. Poiché è un evento importante, devi vestirti in maniera adatta all'occasione. Contatta la chiesa o la famiglia del bambino per informarti sul grado di formalità dell'abbigliamento. Continua a leggere per scoprire alcuni consigli su cosa puoi (o non puoi) indossare a un battesimo.

1
Abbigliamento Femminile

  1. 1
    Vestiti per l'occasione. I battesimi richiedono un abbigliamento più elegante di quello da tutti i giorni. Dovresti scegliere un bel vestito, una gonna o dei pantaloni formali. Puoi comprare capi nuovi o usare indumenti che hai già nell'armadio. Per quanto riguarda il grado di formalità, dovresti essere più elegante di quando vai a un picnic, ma meno formale di quando vai a un matrimonio [1]. Alcune idee per l'outfit includono:
    • Un vestito con coprispalle o una maglia leggera.
    • Gonna e blusa, ma non dovrebbero essere troppo provocanti.
    • Pantaloni di un tailleur e una camicia (formale, ma con un tocco casual).
  2. 2
    Indossa colori chiari, se ti va. A differenza dei matrimoni, i battesimi non hanno regole su quali colori puoi o non puoi indossare (è alquanto improbabile vestirsi come il bambino, a meno che tu non decida di vestirti di bianco da capo a piedi). Dato che è un'occasione allegra, puoi indossare colori chiari e fantasie particolari [2].
  3. 3
    Evita vestiti inadatti. Sebbene non ci siano restrizioni sui colori dei vestiti, esistono pur sempre delle regole da seguire sul tipo di abbigliamento adatto a un battesimo. Evita di scoprire completamente le spalle e soprattutto evita scollature profonde. Se scegli una gonna o un vestito, assicurati che arrivi fin sotto alle ginocchia – le minigonne sono sconsigliate per questa occasione [3].
    • Altri vestiti e scarpe da evitare sono jeans, infradito, Uggs, sneakers o abiti da discoteca.
  4. 4
    Porta una maglia, in caso facesse freddo. Le chiese possono essere fredde, soprattutto d'inverno. Se scegli un bel giacchetto o una maglia elegante, puoi arricchire il tuo outfit e stare calda [4].
  5. 5
    Indossa scarpe con il tacco eleganti, ma non vistose. I tacchi a spillo non sono adatti a un battesimo. Scegli piuttosto tacchi medi, in modo da poterci camminare ed essere comoda. Le scarpe devono anche andare bene per il clima – se nevica, evita di mettere i sandali.

2
Abbigliamento Maschile

  1. 1
    Vestiti bene. Scegli un giacchetto sportivo o una giacca di un completo che sia bello e comodo. Alcuni battesimi possono essere informali, ma se non sei sicuro di come sarà la cerimonia, scegli un completo giacca e pantaloni. Se non vuoi indossare il giacchetto, opta per una camicia con cravatta e pantaloni eleganti [5].
  2. 2
    Scegli una bella cravatta. I battesimi sono occasioni felici e la cravatta deve riflettere questa atmosfera. Questo non vuol dire sceglierne una con personaggi dei cartoni animati: preferisci piuttosto una cravatta chiara, con una fantasia particolare. Assicurati che si abbini al tuo outfit.
  3. 3
    Indossa scarpe eleganti. Le scarpe sono un elemento importante di un outfit, soprattutto quando si indossa un completo. Evita di indossare sneaker e scegli un paio di calzature eleganti. Prima del battesimo, lucidale bene.
  4. 4
    Porta con te dei vestiti di ricambio per il rinfresco. Se dopo il battesimo vai al rinfresco o alla festa e non vuoi indossare il completo perché lo trovi scomodo, porta un cambio di vestiti che sia carino e confortevole. Per esempio, potresti abbinare una polo a un paio di pantaloni ben stirati [6].

3
Abbigliamento per Bambini

  1. 1
    I bambini devono indossare dei vestiti adatti per la chiesa. Magari si impunteranno per indossare una maglietta che usano tutti i giorni, ma devi scegliere qualcosa di carino. Per le bambine, i vestitini chiari o a fiori sono perfetti. I bambini possono indossare dei pantaloni più formali e una maglietta con scollo rotondo. Ecco altre idee:
    • Bambine: un abito e una maglia; gonna e blusa; pantaloni, blusa e maglia.
    • Bambini: pantaloni e camicia; pantaloni di velluto e maglia; pantaloni eleganti e una polo.
  2. 2
    Pensa alla comodità. È importante che i vestiti siano eleganti, ma ricorda che i bambini devono essere comodi per la cerimonia. Quando scegli i loro capi, come quelli suggeriti qui, assicurati che siano comodi e della giusta taglia. Se possibile, lascia che scelgano i loro vestiti – in questo modo saranno più felici, perché indosseranno quello che preferiscono [7].
    • Le bambine possono evitare di indossare collant: il battesimo non è troppo formale e non è necessario obbligarle a portare calze strette, a meno che la chiesa o la famiglia non lo richieda.
  3. 3
    Scegli scarpe comode. Le scarpe scomode e troppo sofisticate non sono necessarie, ma dipende da te. Se vuoi che i tuoi bambini indossino scarpe eleganti, porta un cambio per il rinfresco, in modo che possano mettere delle calzature più comode.

Consigli

  • Non mettere troppo profumo.
  • Offriti di fare delle foto. Potrebbe essere un bel regalo per i genitori o per la chiesa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Dress for a Baby's Baptism, Русский: одеться на крещение ребенка, Português: se Vestir para um Batizado, Français: s'habiller pour le baptême d'un bébé, Deutsch: Sich für eine Babytaufe kleiden, Español: vestir para el bautizo de un bebé, Bahasa Indonesia: Berpenampilan Tepat untuk Acara Baptisan Bayi

Questa pagina è stata letta 34 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?