Come Vestirti Come un Gangsta

In questo Articolo:Scegliere i Vestiti GiustiUsare gli AccessoriAcconciare i CapelliRiferimenti

Il look da gangsta urbano è d'impatto e può essere un modo relativamente semplice per dare una scossa al tuo guardaroba e per incorporare lo stile hip-hop. Se organizzato con premura, puoi sfoggiare questo stile senza risultare offensivo o poco autentico. Continua a leggere per avere dei suggerimenti riguardo alle maglie, ai pantaloni e agli accessori da portare, e come pettinarti.

1
Scegliere i Vestiti Giusti

  1. 1
    Metti dei jeans baggy dalla gamba larga. I pantaloni dalla caduta morbida che si afflosciano intorno al punto vita sono diventati di tendenza tra i giovani le cui cinture venivano confiscate in prigione, dando luogo a uno stile baggy e a vita bassa tra gli ex detenuti e i membri delle gang nella vita vera. Quando compri i jeans, provane di diverse taglie per trovarne un paio che sia abbastanza stretto da starti su, ma che ricada anche sui fianchi e con la stoffa che si ammucchi intorno alle scarpe.
    • Procurati dei pantaloni che stiano appropriatamente su senza una cintura o prova a comprare dei pantaloni di una misura più grande, stringendoli intorno ai fianchi con una cintura, nel punto in cui vuoi che si fermino. Assicurati di combinare il look con dei boxer colorati, in modo da non lasciare in vista alcuna parte inappropriata.
    • Alcuni produttori intraprendenti di vestiti, coma la Rocawear, cominciarono a realizzare pantaloni pensati per essere indossati afflosciati. Li producono nei colori classici, come il blu denim, ma sono disponibili anche in un rosso acceso e nei colori pastello. Fai un giro tra negozi per trovare i diversi colori e gioca con i differenti stili.
  2. 2
    Acquista alcune magliette bianche. Lo stile da gangsta iconico combina i baggy jeans e una t-shirt larga di un bianco estremamente brillante. In genere, puoi comprare le maglie in pacchi di due o tre e metterle via dopo un paio di usi. Il bianco e la pulizia estremi della t-shirt sono due fattori molto importanti. Devono dare l'idea di essere appena state comprate.
    • Accertati che siano abbastanza grandi, in modo che le maniche coprano i gomiti. Dovrebbero essere di svariate taglie in più rispetto a quella che indosseresti normalmente.
    • In alternativa, procurati delle canottiere della tua taglia. Anche questi capi di abbigliamento sono comuni nello stile da gangsta.
  3. 3
    Indossa i simboli delle squadre a cui tieni. È comune indossare i maglioni di un college o delle squadre professionali. Le casacche della pallacanestro probabilmente sono le più diffuse, ma anche quelle del football e dell'hockey sono popolari. Scegli le maglie dei tuoi giocatori preferiti delle squadre che ti piacciono o opta per una maglia di un vecchio giocatore per un tocco vintage. Spesso sono abbastanza costose, il che è parte dell'attrattiva: queste maglie suggeriscono benessere economico e orgoglio cittadino, regionale o nazionale.
    • La rappresentazione regionale o nazionale non è una necessità. Scegli una maglia che sembri cool. In ogni caso, se non sei un fanatico dello sport, puoi comunque indossare una casacca. Le più popolari del basket negli ultimi anni sono state quelle di Lebron James e di Carmelo Anthony, mentre le maglie di football più celebri sono state quelle di Robert Griffin III e di Peyton Manning.
  4. 4
    Cosa mettere ai piedi? Le scarpe da pallacanestro alte sono sempre una scelta popolare, per molte delle stesse ragioni per cui le casacche lo sono, e vorrai che siano tanto pulite quanto le maglie. Le calzature dovrebbero sembrare perfettamente pulite e nuove di zecca, come se fossero appena uscite dalla scatola. Le marche famose includono le Nike Jordans, le K-Swiss e gli scarponi da lavoro Timberlands.
    • A volte, vedrai le stringhe rimosse o messe al contrario, con le estremità infilate all'interno della calzatura, o legate sotto la sua linguetta, invece di essere allacciate nella parte superiore. Alcune persone tolgono interamente le stringhe.
  5. 5
    Unisci tutti i pezzi. Prova combinazioni differenti di maglie, pantaloni e scarpe per avvicinarti al massimo al look che stai cercando di ottenere. L'outfit più classico potrebbe essere composto da una maglietta di un bianco brillante, da un paio di blue jeans a vita bassa e da un nuovissimo paio di scarpe K-Swiss. Metti gli accessori per completare il tuo nuovo stile.

2
Usare gli Accessori

  1. 1
    Metti accessori d'oro o d'argento. Le collane, gli orecchini, gli orologi, i braccialetti e gli anelli sono tutti diffusi, ammesso che siano lunghi, brillanti e pacchiani. Lo scopo non è quello di indossare una piccola pietruzza che denoti un certo buon gusto, bensì portare un pezzo luccicante e vistoso. Mettere una catena singola e lunga dorata o argentata dà vita a un look classico. I diamanti e le altre pietre preziose sono altrettanto comuni. Più brillanti sono, meglio è.
    • Si discute comunemente della provenienza del vocabolo “Bling-bling”, perché ora è un termine familiare. Una delle fonti più datate la troviamo nel pezzo “Dolly My Baby” di Supercat, risalente al 1993.
  2. 2
    Finisci di prepararti con un cappello sportivo. I cappelli dovrebbero avere una falda piatta e occorre mantenere le etichette attaccate (ma non l'etichetta del codice a barre). Segui le stesse linee guida generali per le maglie e le casacche. I cappelli possono essere usati per dimostrare il proprio orgoglio cittadino, regionale o nazionale. Mantieni la falda il più piatta e dritta possibile, magari portata di lato per un effetto spavaldo.
    • Ad alcune persone che seguono questo stile piace tenere le etichette sui cappelli che, come le t-shirt e le scarpe, suggeriscono il fatto che l'accessorio è nuovo di zecca e pulitissimo, indice di benessere economico.
  3. 3
    Metti altri accessori sportivi, come i polsini e le fasce. I polsini messi al polso o sull'avambraccio e le fasce per la testa sono molto diffusi. Pur non giocando ad alcuno sport e non avendo intenzione di sudare praticando attività fisica di pomeriggio, avere l'aspetto di una persona che potrebbe fare facilmente canestro in campo è un bonus. Procurati dei polsini neri o bianchi e abbinali ai tuoi vestiti.
  4. 4
    Considera i grillz. Si tratta di apparecchi d'oro, d'argento, di platino o con dei diamanti incastonati che si applicano sui denti, tra i denti o si può optare per entrambe le possibilità. In genere, sono rimovibili, ma alcune persone li tengono permanentemente. Certi possono essere selvaggiamente costosi (i grillz personalizzati di Paul Wall possono costare più di una macchina nuova), mentre quelli realizzati con metalli più economici possono avere un prezzo pari a un centinaio di euro[1]. Portare i grillz suggerisce un grande benessere economico, come se non avessi più punti liberi per portare i gioielli e dunque sei ricorso alla bocca. È un look che colpisce ed è riconoscibile in modo istantaneo.
    • Le radici dei grillz ci riconducono agli anni Ottanta, a New York, ma sono diventati più popolari presso la cultura mainstream dopo il 2000, quando i rapper del sud li hanno fatti diffondere. Lil Wayne è celebre per il suo grillz onnipresente.
    • I problemi dentali a lungo termine dei grillz sono ignoti[2]. Lil Wayne è stato obbligato a sottoporsi a un intervento odontoiatrico significativo subito dopo essere entrato in prigione, perché i suoi denti erano stati apparentemente rovinati dal grillz e non venivano puliti nella maniera giusta.

3
Acconciare i Capelli

  1. 1
    Scegli un taglio “sfumato”. Questo tipo di taglio richiede un barbiere che sappia come si fa. In teoria, i capelli tagliati corti si “sfumano” gradualmente verso il collo. Dovrai farli ritoccare decisamente spesso, almeno una volta alla settimana per mantenere il look. Ancora una volta, l'idea di base è suggerire un certo benessere economico: puoi permetterti di farti tagliare i capelli ogni settimana.
  2. 2
    Prova le treccine aderenti. Portare queste treccine strette in una varietà di schemi è un aspetto comune e iconico del look gansta. I giocatori di pallacanestro e anche gli abitanti dei sobborghi hanno abbracciato questo metodo di intrecciare delle file definite di capelli vicino al cuoio capelluto. Che vengano portate lunghe o corte, le treccine aderenti sono rappresentative di un look classico.
  3. 3
    Metti un do-rag. Essenzialmente, si tratta di una bandana che si impose come stile al principio del XX secolo, quando gli uomini afroamericani lisciavano i capelli. Questa procedura, in pratica, cambiava la struttura dei capelli con delle sostanze chimiche allo scopo di lisciare i ricci, a volte risultando in una tinta specificamente rossiccia, dovuta all'effetto scolorente chimico. Malcolm X, per esempio, veniva chiamato “Detroit Red” da giovane perché era solito seguire questa procedura[3].
    • Dopo che il processo veniva completato, il che implicava una procedura dolorosa durante la quale si applicava la soda caustica sui capelli con un pettine, il “do” andava protetto indossando un “do-rag” per un paio di giorni circa. È in questo modo che il panno ha acquisito popolarità. Portare un do-rag generalmente non presenta più alcuna connessione con la procedura appena spiegata, ma questo pezzo di stoffa è ancora diffuso.

Consigli

  • Se vuoi portare gli occhiali da sole, dovrebbero essere grandi, come quelli di T-Pain o di R-Kelly. Mettere un cappello potrebbe non essere una buona decisione, mentre una bandana andrà bene, ma lasciare solo gli occhiali da sole sarà la scelta migliore.
  • Piega una bandana in modo che sia larga approssimativamente tre dita e legala intorno alla fronte, con il nodo nella parte anteriore, laterale o posteriore della testa; opta per questo stile quando il tuo look è casual e hip-hop.
  • Tra le altre scarpe, puoi scegliere quelle che porterebbero gli skateboarder, come le DC, le Etnies e le Vans.

Avvertenze

  • Non tirare fuori segni da gang né fingere di essere il membro di una gang.
  • Se ti vestirai in questo modo, devi riconoscere il fatto che potresti essere accusato di appropriarti di una cultura e devi essere consapevole della possibilità di offendere qualcuno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 88 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Dress Like a Gangsta, Español: vestirse como gangsta, Français: s'habiller comme un gangsta, Русский: одеваться в стиле гангста, Português: se Vestir no Estilo Gangsta Rap, Deutsch: Wie ein Gangsta angezogen sein, 中文: 打扮得像黑帮成员, Nederlands: Je kleden als een gangsta, Čeština: Jak se oblékat jako gangster, Bahasa Indonesia: Berpakaian Seperti Gangster

Questa pagina è stata letta 21 982 volte.
Hai trovato utile questo articolo?