Come Vestirti in Modo Adatto a un Concerto e Avere un Bell'Aspetto

Andare a un concerto può essere una delle migliori esperienze della tua vita, soprattutto se si tratta di un concerto di musica rock. Anche se non sembra, l'abbigliamento è uno degli aspetti più importanti per divertirsi (oltre alle band!). Per i ragazzi non è un gran problema, ma le ragazze, naturalmente, devono stare attente a qualche dettaglio. Ecco dei consigli che possono rendere molto più bella la tua esperienza.

Passaggi

  1. 1
    Valuta il tipo di concerto. Ci saranno solo posti in piedi? Ci si può sedere? Si tratta di un festival in cui si esibiscono varie band? Sarà al chiuso o all'aperto?
    • Solo posti in piedi. In questo tipo di spettacoli non ci sono posti a sedere da nessuna parte, quindi conviene indossare scarpe comode. Decisamente sconsigliate le infradito, i sandali, le scarpe aperte sul davanti e quelle con i tacchi alti. La scelta migliore sono le scarpe da ginnastica.
    • Se ci sono posti a sedere puoi indossare scarpe un po' meno sportive, ma cerca comunque di stare comoda.
    • Se si tratta di un festival, ovviamente non ci saranno posti a sedere. Starai in giro tutto il giorno per ore e ore sotto al sole e al caldo. La parola d'ordine è dunque comodità.
    • Al chiuso o all'aperto? Se il concerto si svolge al chiuso, l'aria sarà calda e soffocante, anche con l'aria condizionata. Se è all'aperto, tutto dipende dalla zona in cui ti trovi e dalla stagione. Controlla le previsioni del tempo e decidi in base a quello.
  2. 2
    Scegli i pantaloni. Dovresti indossare jeans o pinocchietti (corti a metà polpaccio). Scegline un paio con cui ti senti comoda, né troppo grandi né troppo stretti, e indossa una cintura. Nella calca è possibile che ti versi addosso qualcosa o che si possano strappare, perciò evita i pantaloni nuovi e quelli di marca.
    • Se stai andando a un concerto con i posti a sedere potresti indossare una gonna, ma non è consigliabile. Se ci sono solo posti in piedi e indossi una gonna, dovresti metterci sotto un paio di pantaloncini o mutandine a tinta unita, nel caso ti venga in mente di pogare o farti sollevare dalla gente (crowd surfing). Indossa una gonna (o un vestito) solo se sei sicura che non si solleverà facilmente.
    • Se si tratta di un concerto all'aperto, anche i pantaloni corti sono una buona scelta. Come già detto, l'importante è stare comoda. Non sceglierli troppo corti o troppo larghi. Anche se ci tieni alla moda, rischi di essere considerata una groupie (che a volte è quasi sinonimo di ragazza facile) per il mondo in cui sei vestita.
  3. 3
    Scegli la maglietta. Anche questo è importante. Sarà la parte che la gente noterà di più del tuo abbigliamento, ed è il modo in cui ti presenti. Se si tratta di un concerto all'aperto, è importante sapere che tempo farà. Prima di scegliere, tieni a mente alcune regole molto importanti.
    • Non indossare una maglietta della band che vai a sentire! Il gruppo ti piace, altrimenti non andresti al concerto, perciò non c'è bisogno di sottolineare l'ovvio. L'unica eccezione alla regola sta nell'indossare una maglietta con le date del tour oppure una maglietta disegnata da te con le parole o il titolo di una canzone. La maggior parte delle band, soprattutto quelle non tanto famose, apprezzano molto che i fan dedichino del tempo a fare qualcosa dedicato a loro, e a volte firmano le magliette. Se prepari una maglietta, falla bene! Cerca di essere creativa e non avere fretta, e se siete in gruppo fatevi le magliette uguali.
    • Se il concerto è all'aperto e potrebbe fare freddo, non indossare una canottiera. Vestirsi a strati è carino e utile se lo sai fare. Va bene anche una maglietta carina sotto una felpa. Oppure un maglione. Non indossare però abiti troppo pesanti, perché una volta al concerto li dovrai tenere addosso (oppure toglili, se non hai paura che te li rubino).
    • Se farà caldo, indossa una maglietta. Puoi indossare la maglietta di una delle band che partecipano, oppure riferita a un film, o con una frase o citazione. I top senza spalline non sono una buona idea in un concerto in cui si sta solo in piedi: ci sono moltissimi ragazzi che pensano sia divertente abbassarli 'accidentalmente'. Non dargliene l'occasione. Le canottiere vanno bene purché non siano troppo delicate o cadano dalle spalle. Indossa abiti resistenti.
    • Se è al chiuso, metti semplicemente una maglietta. Non indossare niente di pesante perché sicuramente farà caldo e non vuoi accaldarti tanto da svenire. Le canottiere vanno bene, ma anche in questo caso evita i top senza spalline.
    • Semplici regole per scegliere la maglietta: scegli un capo che ti piace indossare e che sia comodo, ma anche qualcosa che non ti rovini l'umore se si sporca. Suderai in quei vestiti, e se sei solita pogare o non ti dà fastidio stare addosso agli altri per poter vedere bene lo show, è probabile che qualcuno ti rovesci una bevanda addosso. La maglietta potrebbe anche strapparsi o slabbrarsi se pensi di pogare o fare crowd surfing.
  4. 4
    Accessori: la cosa migliore è indossarne pochi, ma se proprio devi, ecco cosa fare.
    • Non indossare accessori voluminosi o pesanti che diventano scomodi quando si appiccicano al corpo sudato.
    • Non indossare nessun accessorio che valga più di qualche euro. Puoi smarrirlo, romperlo o potrebbero rubarlo.
    • Niente sciarpe, a meno che il concerto non si tenga all'aperto e faccia freddo, nel qual caso hai ovviamente bisogno di qualcosa che ti tenga al caldo. Se non fa freddo, una sciarpa non sarà altro che un impiccio.
    • Se indossi anelli sceglili semplici, piccoli e senza ciondoli.
    • Se vuoi mettere una collana, scegline una molto corta o che stia al suo posto. Non indossare collane molto lunghe, stratificate o grosse. Non solo te le possono rubare o rompere, ma potrebbero anche colpire qualcuno (o te stessa) in faccia e fare male. Non indossare una collana di valore (ad esempio con pietre preziose o che ti è stata regalata).
    • Le borsette di solito sono un impiccio. Ovviamente, le ragazze hanno bisogno di portare delle cose (assorbenti o tamponi, make-up, deodorante). Se non hai bisogno della borsetta, tieni il cellulare, il denaro e il burro cacao in una tasca. Se invece devi portare una borsa, scegline una che si possa portare di traverso, resistente, con la tracolla lunga e che non ti dispiaccia troppo se si rovina o graffia.
  5. 5
    Scarpe! Le calzature sono importanti, naturalmente. Vuoi che i piedi siano protetti e comodi per ore.
    • Mai, mai indossare tacchi alti. Sono scomodi e poco pratici, oltre che un pericolo. Potresti indossarli solo se sei sicura al 100% che starai sempre seduta. Persino in questo caso non vuoi rischiare di passare la serata con i piedi che fanno male per le vesciche.
    • Anche le infradito sono una cattiva idea. Le puoi perdere facilmente e non proteggono i piedi. La gente ti calpesterà i piedi qualsiasi tipo di scarpe tu indossi, quindi fai in modo che siano protetti. Starai più tranquilla sapendo che non perderai le scarpe durante il concerto, soprattutto se ci sono solo posti in piedi.
    • Le scarpe da ginnastica sono una garanzia. Avrai i piedi al sicuro, non le perderai, e sarai alla moda. Ci sono delle ottime marche fra cui scegliere (probabilmente le indosseranno anche i musicisti che suonano): Vans, Converse, Nike, Adidas e altre.
    • Gli stivali vanno bene, ma non sono consigliabili. Possono diventare scomodi e rischi di ferire qualcuno se hanno la suola robusta.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta un cellulare. Può essere scomodo da tenere in tasca, ma è importante per stare in contatto con gli amici se ti perdi o vi separate nella folla. I concerti sono divertenti ma possono fare paura se non conosci nessuno e non sai dove ti trovi.
  • Fai attenzione. Durante un concerto ci si può fare male in diversi modi. Ricorda che la gente può essere cattiva e ferirti di proposito, quindi stai in guardia.
  • Non cercare di sembrare 'originale' con una pettinatura enorme, un trucco strambo, o indossando sette diversi colori. Sembrerai solo uno di quegli idioti che vanno ai concerti per farsi notare. Va bene distinguersi, ma fallo in modo intelligente.
  • Porta degli amici. Se sei già grande e preferisci andare da solo ai concerti, allora va bene, ma è meglio non recarsi fuori città da solo. Vai con degli amici, hai più probabilità di divertirti e stare al sicuro.
  • Se non hai intenzione di fare crowd surfing o di pogare, stai lontano dalla parte di fronte al palco, altrimenti verrai risucchiato dalla folla ed essendo impreparato ti farai male.
  • Informati sulle band che non conosci. Cerca di imparare alcune loro canzoni (vale per tutte le band nel tour) così sarai più coinvolto e non ti sentirai fuori luogo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se una persona ti infastidisce, ti tocca in modo non appropriato o cerca di portarti da qualche parte, allontanati rapidamente (corri se puoi) e dillo a qualcuno. Gli addetti alla sicurezza sono lì per proteggerti. Se notano qualcosa del genere se ne occuperanno loro. Anche se questo articolo parla dell'abbigliamento, vogliamo comunque sottolineare queste cose soprattutto per le ragazze. Non avere paura di chiedere aiuto se qualcuno ti infastidisce.
  • Ai concerti ci sono degli idioti, e se sei una ragazza ti succederà spesso di incontrarne. Non devi per questo rinunciare ad andare a un concerto, però stai attenta. Gli uomini a volte approfittano dei concerti per strusciarsi sulle ragazze. Tieni gli occhi aperti per te stessa e per le tue amiche.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 8 591 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità