Come Vestirti per un Colloquio di Lavoro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Outfit MaschiliOutfit FemminiliConsigli Generali sia per gli Uomini che per le Donne

Sei stato chiamato per un colloquio di lavoro e non sai come vestirti. Innanzitutto, respira! Questo tipo di esperienza può spaventare, ma non perdere la sicurezza in te stesso, la quale dovrà emergere anche dal tuo abbigliamento. Vestendoti in maniera professionale ma comoda, ti concentrerai con maggiore facilità sulle domande che ti faranno.

1
Outfit Maschili

  1. 1
    Comincia dalla scelta dei pantaloni. È preferibile optare per un completo di un colore scuro, come il blu, il grigio o il nero. Anche il chino potrebbe andare bene, ma con un completo non ti sbaglierai mai.
    • Non indossare i jeans, nemmeno quelli su misura o di marca.
    • Evita le stampe e i motivi intricati, opta per quelli semplici.
    • I pantaloni dovrebbero essere su misura, né troppo attillati, né troppo larghi.
  2. 2
    Abbina la giacca ai pantaloni.
    • Anche in questo caso, opta per i colori scuri, i motivi semplici e i capi su misura.
    • Un blazer blu è accettabile se non riesci a trovare una giacca adatta ai tuoi pantaloni.
  3. 3
    Scegli una camicia bianca o azzurra, evita quelle dai colori sgargianti, a strisce o con fantasie troppo elaborate, che sono meno formali.
    • Metti una camicia a maniche lunghe, anche in estate. Può essere scomodo, ma non farai mai una cattiva figura.
    • Abbottonala tutta. Se hai il collo grande, scegline una adeguata.
  4. 4
    Metti una cravatta scura monocolore, a strisce o dal motivo semplice. Una cravatta rossa potrebbe creare un look da “politico amichevole”, mentre una blu un look da "serio agente dell'FBI". Entrambe sono accettabili.
    • Evita quelle dai colori neon o pastello.
    • Il papillon non va bene per un colloquio formale.
  5. 5
    Metti una cintura o delle bretelle, mai entrambe. È ridondante. Se ti piacciono le bretelle, falle cucire sui pantaloni e scegli quelle di buona qualità.
  6. 6
    Presta attenzione alle scarpe e ai calzini. Scegli delle calzature scure e pulite e dei calzini neri che arrivino a metà polpaccio, così, quando ti siederai, non si vedrà alcun centimetro di pelle.
    • Indossa delle scarpe Oxford nere. Evita quelle dalle suole spesse, altrimenti sembreranno degli stivali.
  7. 7
    Non abbondare con il profumo. Infatti, non è necessario se hai fatto la doccia e indossi vestiti puliti. Non avere odore è preferibile ad esagerare con il profumo. Se non puoi farne a meno, un paio di spruzzi basterà.

2
Outfit Femminili

  1. 1
    Indossa un completo da donna con una gonna o con un paio di pantaloni. Le donne hanno qualche opzione in più rispetto agli uomini, ma dovrebbero comunque stare attente.
    • La gonna dovrebbe essere scura, arrivare al ginocchio ed essere abbinata ad una giacca su misura.
    • Anche i pantaloni dovrebbero essere su misura.
  2. 2
    Indossa una camicia monocolore o dal motivo semplice. Le bluse trasparenti vanno lasciate a casa. Opta per una camicia di cotone, di seta o di microfibra. Un tessuto che consente di respirare ti farà sentire meglio qualora dovessi sudare a causa dello stress.
  3. 3
    Scegli delle scarpe scure il cui tacco non superi i 5 cm, o sembrerai poco professionale.
  4. 4
    Indossa delle calze appropriate, non quelle che indosseresti per le uscite informali o per girare per locali. Opta per quelle scure e coprenti.
  5. 5
    Truccati poco o, se non ne hai bisogno, evita del tutto il makeup.
  6. 6
    Spruzza poco profumo o, meglio ancora, evitalo, anche perché potrebbe assumere un odore sgradevole qualora dovessi sudare.
  7. 7
    Attenta agli accessori: le donne li adorano, ma bisogna metterne pochi.
    • Opta per un orologio classico, simbolo di puntualità e di controllo.
    • Indossa un foulard o un gioiello discreto. Se devi sostenere un colloquio per una posizione creativa, potrai osare un po' di più, ma se vuoi lavorare in banca devi assolutamente avere un look classico.
    • Portati dietro una borsa piccola o una tote, al cui interno metterai delle copie extra del tuo CV.

3
Consigli Generali sia per gli Uomini che per le Donne

  1. 1
    Vestirsi elegantemente è preferibile a vestirsi in maniera casual. Opta sempre per gli indumenti formali, che dimostreranno il tuo rispetto nei confronti del potenziale datore di lavoro e il fatto che prendi sul serio la tua professione. Meglio vestirsi in maniera più formale del necessario.
    • Un buon outfit lascia una buona impressione. Questo fattore potrebbe essere attribuito all'effetto alone, introdotto dallo psicologo E.L. Thorndike. Secondo questa teoria, se possiedi una caratteristica desiderabile (o indesiderabile), la gente partirà dal presupposto che anche le tue altre caratteristiche lo siano.
  2. 2
    Se hai dei dubbi, telefona prima del colloquio per sapere come dovresti vestirti. È una domanda comune, dunque non aver paura di farla. Non verrai considerato negativamente perché vuoi prepararti al meglio.
  3. 3
    Fai la doccia prima del colloquio e renditi presentabile:
    • Le unghie dovrebbero essere corte o fresche di manicure, prive di sporco sotto le lunette.
    • I capelli dovrebbero essere puliti. Non mettere troppo gel né optare per una pettinatura elaborata.
    • I peli sul viso dovrebbero essere eliminati, soprattutto se sei una donna. Se sei un uomo e hai un po' di barba, non lasciarla incolta.
    • I denti dovrebbero essere puliti e senza tracce di cibo e l'alito fresco.
  4. 4
    Prendi il completo dall'armadio prima del colloquio per assicurarti che non manchino bottoni, che non sia strappato e che non sia pieno di pelucchi o di peli di animali. Se possibile, portalo in tintoria.
  5. 5
    Portati dietro una cartellina, magari di pelle, contenente le copie del tuo curriculum, così comunicherai al potenziale datore di lavoro la tua preparazione, la tua serietà e la tua sicurezza in te stesso.
  6. 6
    Ci sono cose che non devi assolutamente fare durante un colloquio:
    • Masticare chewing gum.
    • Mettere gli occhiali da sole o appoggiarli sulla testa.
    • Rimboccare le maniche.
    • Indossare vestiti strappati.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Dress for an Interview, Español: vestirse para una entrevista de trabajo, Français: s’habiller pour un entretien d'embauche, Português: Se Vestir Para Uma Entrevista de Emprego, Deutsch: Passende Kleidung für ein Vorstellungsgespräch, Русский: одеваться на интервью, 中文: 为面试着装, Bahasa Indonesia: Berpakaian untuk Wawancara Kerja, Čeština: Jak se obléct na pracovní pohovor, Nederlands: Je kleden voor een sollicitatiegesprek

Questa pagina è stata letta 17 539 volte.
Hai trovato utile questo articolo?