I viaggi ordinari possono essere molto costosi, ma, se non disponi dei fondi per spostarti usando i mezzi tradizionali, esistono dei metodi per viaggiare gratuitamente. Alcune opportunità di viaggio gratuite ti offrono una ricompensa per fermarti nella tua destinazione e si occupano del pagamento del tuo viaggio. Puoi anche combinare una possibilità di spostamento gratis con un'offerta separata per quanto riguarda il posto nel quale alloggiare.

Metodo 1 di 3:
Viaggiare Gratis in Generale

  1. 1
    Unisciti all'equipaggio di uno yacht o di una nave da crociera. Usando questo metodo, potrai seguire delle rotte marittime con vitto e alloggio compreso. Come se questo non bastasse, puoi addirittura guadagnare dei soldi mentre viaggi. Lavorare su uno yacht tende a essere meno permanente e stabile che lavorare su una nave da crociera, ma, su quest'ultima, seguirai lo stesso percorso ogni volta che ti imbarcherai. Sia gli yacht che le navi da crociera necessitano di impiegati dotati di certe abilità. Avrai più possibilità di essere assunto se hai delle conoscenze sui viaggi via mare o hai delle capacità culinarie, meccaniche o di navigazione. Cerca on-line le opportunità lavorative o recati nel porto più vicino per chiedere se hanno bisogno di aiuto.
  2. 2
    Candidati per una borsa di studio per andare all'estero. Se ancora studi, potresti trovare delle borse di studio o dei programmi di scambio che ti consentiranno di viaggiare gratis, specialmente se vai all'università. Esistono numerosi programmi europei, dall'Erasmus al Leonardo da Vinci. Informati presso la tua università o leggi i bandi regionali. Nella maggior parte dei casi, riuscirai a coprire una parte dei costi, in altri potrai pagare tutto grazie alla borsa di studio. Questo dipende dal suo ammontare e dalle tue abitudini.
  3. 3
    Cerca i contest e i concorsi a premi. Se hai un'abilità specifica, come la scrittura o la fotografia, potresti vincere un viaggio grazie a una rivista o a una casa editrice. Non hai abilità particolari? Potresti comunque provare a partecipare ai concorsi delle compagnie aeree, delle linee di crociere, dei resort, degli enti del turismo o delle compagnie di avventure. Anche le imprese che non hanno niente a che fare con i viaggi, come quelle alimentari o quelle che vendono i bocconcini per il tuo cane, ogni tanto organizzano dei concorsi che prevedono questo tipo di premio. Assicurati solo di leggere le clausole scritte in piccolo. Alcuni di questi contest prevedono la copertura dei costi dell'intero viaggio, mentre altri solo una certa parte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodi Gratis per Viaggiare

  1. 1
    Fai l'autostop. Questo metodo in genere non viene considerato il più sicuro che ci sia e non è consigliato a chi non è capace di difendersi fisicamente contro un potenziale attacco, ma molte persone riescono a viaggiare in questo modo senza incidenti. Considera questa opzione di viaggio insieme a un'altra persona per aumentare le tue probabilità di viaggiare in sicurezza. Potresti visitare un sito che ti permetta di programmare un viaggio con qualcuno, il che è un po' più tranquillizzante, o potresti tentare la sorte sulla strada. Fare l'autostop di giorno è più prudente, ma usa sempre il buon senso prima di decidere se salire o no in una macchina. Se il tuo sesto senso ti dice di non fidarti del conducente, è meglio ascoltarlo.
  2. 2
    Vai in bicicletta. Viaggiare in bici potrebbe richiedere più tempo e avrai bisogno di portarti dietro tante mappe e una scorta di acqua, ma è comunque un metodo gratis per viaggiare ed è un po' più sicuro dell'autostop. Per muoverti cautamente, è comunque consigliabile spostarti con un'altra persona o con un piccolo gruppo e pedalare il più possibile di giorno.
  3. 3
    Trasporta gli altri veicoli. Le persone che si trasferiscono in un posto lontano spesso viaggiano in aereo, non in macchina, e, quindi, hanno bisogno di qualcuno che trasporti la loro macchina nella nuova casa. Consulta le compagnie che gestiscono i trasferimenti e quelle che noleggiano automobili per sapere se hanno delle posizioni lavorative aperte. Puoi anche dare un'occhiata al quotidiano, ai forum su internet e agli annunci delle persone che necessitano di un autista che porti la loro macchina. Probabilmente dovrai superare una verifica dei precedenti penali per trarre vantaggio da questa opzione. Dopotutto, le compagnie o i privati vogliono accertarsi di non assumere un ladro di auto stato in prigione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Posti Gratuiti per Alloggiare

  1. 1
    Scambia la casa. Se sei disposto a far alloggiare qualcun altro nella tua casa, puoi unirti a un programma di scambio, che ti consentirà di offrire la tua abitazione in cambio di quella di un'altra persona. Puoi farlo a livello regionale, nazionale o internazionale. La maniera più facile per trovare qualcuno con cui scambiare la tua proprietà è quella di iscriverti a un sito apposito. Alcune di queste pagine sono gratuite, mentre altre richiedono una piccola quota di registrazione. La lunghezza e i termini dello scambio vengono solitamente determinati dalle due parti coinvolte.
  2. 2
    House-sitting. Le persone che hanno intenzione di trascorrere molto tempo lontano da casa occasionalmente assumono qualcuno che se ne occupi in loro assenza. L'house-sitting potrebbe richiederti solo di mantenere l'abitazione pulita e viverci, magari svolgendo compiti basilari come innaffiare le piante o controllare la posta. Cerca tra gli annunci on-line nazionali e internazionali o visita i siti specializzati in questi servizi e scopri cosa fare per proporti. Potrebbero verificare i tuoi precedenti prima di affidarti una casa.
  3. 3
    Couchsurfing. Se hai amici o conoscenti in un'altra città, puoi chiedere loro di dormire sul divano durante la tua visita. Nel caso tu non conosca nessuno, puoi unirti a una comunità di couchsurfing on-line. Mediante questi siti, puoi approfittare dell'accoglienza di una persona che vive nella città che vuoi visitare. In cambio, tu dovrai offrire una stanza o un divano ai couchsurfer interessati a vedere la tua zona.
  4. 4
    Fai volontariato in una fattoria organica. Questi posti in genere hanno delle risorse limitate per assumere dei lavoratori professionali, quindi alcuni cercano dei volontari. Non riceverai uno stipendio ma, come minimo, potrai trovare un'accomodazione. Molte di queste fattorie offrono anche i pasti. L'organizzazione più grande e più usata per il volontariato nelle fattorie è la WWOOF, o World Wide Opportunities on Organic Farms, la quale richiede una piccola quota d'iscrizione. Se sei alla ricerca di un'opportunità completamente gratuita, dovrai leggere gli annunci e i forum gratuiti.
  5. 5
    Entra in un'organizzazione di volontariato a lungo termine. Esistono varie associazioni che ti permetteranno di girare il mondo in cambio del tuo lavoro, che potrebbe essere fisico, come costruire case, o più accademico, come insegnare una lingua o tenere un corso artistico. La maggior parte di questi programmi prevede l'invio di un portfolio o di un curriculum per candidarsi e il superamento di un test antidroga e della verifica dei precedenti penali.
  6. 6
    Alloggia in un ostello offrendo il tuo lavoro in cambio. Gli ostelli già sono famosi per fornire un alloggio economico ai viaggiatori internazionali, ma alcuni di essi offrono un servizio di vitto e alloggio a coloro disposti a lavorarci. Potresti aver bisogno di pulire o cucinare, ma, in cambio, riceverai una stanza gratuita e, se sei veramente fortunato, dei pasti gratis. Mettiti in contatto con gli ostelli nell'area di tuo interesse e chiedi se propongono queste opportunità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sii prudente quando hai a che fare con degli sconosciuti. Sebbene molte delle persone con le quali entrerai in contatto saranno genuinamente disponibili e rispettabili, corri il rischio di incrociare il cammino di gente pericolosa. Fai molte ricerche sulle persone con le quali pianifichi di condividere il viaggio e l'alloggio. Se ciò non è possibile, almeno stai in guardia per notare un eventuale comportamento sospetto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 865 volte
Questa pagina è stata letta 12 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità