Come Viaggiare Leggero

In questo Articolo:Viaggiare con pochi Bagagli

Viaggiare, soprattutto in aereo, è diventato sempre più difficile negli ultimi anni a causa delle incertezze in merito alla sicurezza internazionale. È preferibile viaggiare leggeri, in modo da evitare inutili ritardi e arrivare senza intoppi a destinazione.

Viaggiare con pochi Bagagli

  1. 1
    Procurati una valigia piccola. Dovrebbe essere leggera e facile da trasportare. È utile averne una che può essere portata anche come zaino o su una sola spalla, a seconda delle circostanze. Le valigie che possono essere portate come zaino causano meno problemi alle spalle e alla schiena quando ti ritrovi a camminare per un bel po' di tempo. Il bagaglio dovrebbe anche avere delle ruote (ci sono pro e contro al riguardo, ne parleremo più dettagliatamente alla fine dell'articolo). È piuttosto comune percorrere lunghe distanze, salire scale e fare diverse cose contemporaneamente mentre ti trascini la valigia.
  2. 2
    Informati sul clima a destinazione. Controlla le previsioni del tempo, così saprai quali sono i vestiti che ti serviranno. Per esempio, se farà caldo, allora non è necessario portare una giacca pesante; se è soleggiato metti in valigia un cappello, indumenti leggeri, ecc.
  3. 3
    Ricorda che i vestiti che metterai in valigia dovranno abbinarsi tra di loro. Questo non significa che tu debba creare look monocromatici o poco originali. Dovresti invece mirare a un certo minimalismo. Una gonna e un paio di pantaloni possono essere abbinati a una t-shirt, a una camicia elegante o a un top per creare sei outfit diversi, e questo sarà sufficiente per un viaggio che durerà una settimana. Puoi arricchire il look con un foulard, una bandana, un cappello o un pezzo del guardaroba che ti rappresenta e trasmette la tua unicità. Inoltre, dovresti avere dei vestiti adatti ai posti che visiterai; per esempio, se entrerai in una chiesa, dovrai vestirti di conseguenza. Preparando la valigia nel modo giusto, dovrai caricare una sola lavatrice mentre sei in viaggio, senza separare i colori scuri da quelli chiari.
  4. 4
    Porta con te abbastanza biancheria intima pulita. Fai in modo di avere sufficienti capi da non dover fare il bucato per almeno la metà del viaggio; per esempio, se la tua permanenza dura 10 giorni, non dovrai farlo per cinque giorni. Trascorso questo arco di tempo, dovrai comunque lavare i panni, perché altrimenti non saprai cosa metterti. Questo vale anche per i calzini, se li porterai tutti i giorni. Non dimenticare i prodotti che ti serviranno per fare il bucato, ammesso che tu abbia intenzione di farlo (ti basta versare del detersivo in polvere in un sacchetto di plastica ermetico ccalcolando tutti i carichi che vuoi fare, non portare tutta la confezione). In alternativa, se non ti muoverai molto, puoi mettere in valigia tre completi di ricambio di biancheria e lavarli regolarmente nel lavandino, ricordando che trascorrerà un giorno circa prima che si asciughino.
    • Un'altra alternativa per quanto riguarda i vestiti: prepara tre-quattro outfit, incluso quello che indosserai il giorno della partenza. Sarà più che sufficiente, ma fai il bucato ogni due giorni. Aspettando troppo a lungo, ti ritroverai con un sacco di cose da lavare, una prospettiva piuttosto scoraggiante dopo una lunga giornata fuori. Alcune persone lavano i panni tutti i giorni: in questo modo lo sforzo è minimo, visto che gli indumenti sono di meno.
  5. 5
    Scegli le scarpe giuste. Metti in valigia almeno due paia di scarpe comode, ideali per camminare. Nel caso in cui un paio si bagni, o ti faccia inaspettatamente male, sarai incredibilmente felice di averne aggiunto un altro. Puoi calzarne uno e portare l'altro in valigia. È anche possibile aggiungere un paio di scarpe eleganti, adatte per andare in giro per locali, a mangiare fuori o all'opera. Non sai chi potresti incontrare!
    • Un'altra alternativa per le scarpe: invece di due paia di calzature (come ti abbiamo consigliato prima), calza solo un paio di scarpe impermeabili e scure, ideali per fare trekking. Se dovessero entrare a contatto con l'acqua, non si inzupperanno, e poi sono durevoli e comode. Soprattutto, non dovrai portarti del peso in più, sacrificando lo spazio occupato da un altro paio di scarpe nel bagaglio. Se vuoi davvero viaggiare particolarmente leggero, non ti serve avere calzature inutili. Quanto stiamo per dirti vale per la maggior parte delle cose (eccetto i vestiti) quando intendi viaggiare con poco peso: porta un solo articolo per categoria, ma di buona qualità, perché non ti deluderà e ti farà risparmiare lo spazio o il peso di un altro oggetto.
  6. 6
    Valuta attentamente lo spazio che hai in valigia. Metti degli articoli all'interno di altri, come se fossero delle matrioske. Arrotola i vestiti per ridurre la comparsa di spiacevoli pieghe. Usa adeguatamente lo spazio che hai, con un tocco di creatività.
  7. 7
    Sistema accuratamente gli articoli per l'igiene personale. Dividi quelli asciutti da quelli liquidi e in gel disponendoli in due beauty case diversi. Se volerai, ricorda che puoi portare al massimo un litro di liquidi nel bagaglio a mano, suddivisi in flaconi che non possono superare i 100 ml. Il tutto va collocato in una busta trasparente dalla chiusura ermetica.
  8. 8
    Decidi cosa fare con gli articoli e le attrezzature speciali. Se devi portare altri oggetti, investi nelle loro versioni da viaggio di alta qualità, in modo che entrino in una valigia più piccola. Un'alternativa è mandarli prima nell'albergo o nella casa in cui alloggerai. Questo richiederà un po' di organizzazione, ma è molto più facile che trascinarti tutto durante il viaggio.
  9. 9
    Prepara le valigie in un modo astuto e pratico. Sulla parte superiore della valigia, o in un bagaglio a mano separato, disponi la crema per le mani, l'acqua, gli occhiali da sole, i tappi per le orecchie, gli snack, un rossetto (o un burrocacao), lo spazzolino da denti, il filo interdentale, la spazzola o il pettine, della biancheria intima di ricambio, una penna, dei post-it e gli eventuali medicinali e altri articoli necessari. Viaggiare può causare imprevisti, dunque preparati. Non portare tutti gli oggetti di valore in questa valigia (come la macchina fotografica, il computer, i gioielli, ecc.). Se dovessero rubarla, non perderai tutto in una volta sola.
  10. 10
    Ricorda di tutelare la tua sicurezza e di prendere le giuste precauzioni. Metti il documento d'identità, i soldi e la carta di credito in un marsupio. Conserva le banconote di piccolo taglio in tasca, per gli acquisti poco consistenti (invece di estrarre tutti i soldi ogni volta). Porta con te le fotocopie del documento d'identità, del permesso di soggiorno e della carta di credito, ma mettile in un posto diverso rispetto a quello in cui tieni i documenti originali (se dovessi perderli, avrai le copie). Possono anche essere scannerizzati e salvati su una chiavetta USB (possibilmente criptati). Se viaggi con qualcuno, il tuo partner potrebbe conservare le tue fotocopie importanti e tu le sue.
  11. 11
    Ruote o non ruote? Dovresti considerare questo fattore prima di scegliere un borsone o una valigia. Le ruote occupano un sacco di spazio prezioso e appesantiscono il bagaglio. D'altro canto, sono utili perché ti permettono di trascinare la valigia mentre ti sposti e il carico sembra più leggero.
    • In molte città, le valigie che hanno le ruote sono più difficili da trasportare a causa della presenza di scalinate, strade irregolari, marciapiedi e sanpietrini. Possono essere un autentico fastidio anche quando prendi i mezzi di trasporto pubblico.
    • Se decidi di fare un viaggio in campagna, le ruote saranno effettivamente inutili a causa del suolo.
    • Un'alternativa è procurarti uno zaino leggero e resistente, lasciando perdere le ruote. Siccome non lo caricherai più di tanto, non sentirai la mancanza delle ruote, e apprezzerai la libertà di poter camminare ovunque. L'importante è che non sia pesante.

Consigli

  • Se ti sembra che la valigia sia pesante già mentre la porti fuori casa, allora l'hai riempita troppo.
  • Cerca di avere sempre a disposizione delle buste ermetiche (per vari utilizzi) e una busta di plastica grande, che ti servirà se i vestiti dovessero bagnarsi e non potessi lasciarli asciugare prima di rifare le valigie.
  • Porta una bustina contenente della frutta secca o un altro snack di tuo gradimento. Un viaggio in treno potrebbe durare più del dovuto, e di certo non vorrai spendere inutilmente dei soldi per comprare cibi costosissimi. Gli snack sono ideali, perché non ti faranno più sentire i morsi della fame, soddisfacendo l'appetito, e non sono deteriorabili.
  • Informati sul posto che visiterai per sapere se devi avere degli oggetti speciali, difficilmente reperibili a destinazione (come il repellente per le zanzare o la protezione solare).
  • Potresti portare un piccolo flacone di sapone di Castiglia e conservarlo in una busta ermetica. Puoi usarlo per lavarti, per fare lo shampoo, come dentifricio e come detersivo per il bucato.
  • Cerca di avere sempre a disposizione una bottiglietta d'acqua, è importante mantenerti idratato.
  • Informati sui limiti di peso del bagaglio a mano e della valigia da stiva stabiliti dalla compagnia aerea con cui viaggerai.
  • Indossa i tuoi vestiti più pesanti, come i jeans e i maglioni, e le scarpe da corsa o da tennis per risparmiare spazio. Potresti anche sostituire i jeans con pantaloni leggeri, che sono meno ingombranti e si asciugano rapidamente.
  • I pantaloni che possono essere trasformati in shorts, e viceversa, sono molto utili, ma facoltativi.

Avvertenze

  • Non portare in viaggio un oggetto che potrebbe lontanamente servirti solo perché ti piace davvero tanto, punta al minimalismo.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Travel Light, Español: viajar con poco equipaje, Português: Viajar com Pouco Peso, Français: s’organiser pour voyager léger, Deutsch: Mit leichtem Gepäck reisen, Русский: брать в путешествие меньше вещей

Questa pagina è stata letta 2 453 volte.
Hai trovato utile questo articolo?