Come Viaggiare in Autobus

Sei stanco di stare in macchina, bloccato nel traffico? Non ti è possibile arrivare al tuo posto di lavoro a piedi o in bicicletta? Allora prendi l'autobus! Il trasporto pubblico della tua città potrebbe essere molto più conveniente e agevole che andare in macchina, e i taxi sono cari, soprattutto quando si rimane bloccati nel traffico o vivi troppo lontano dal posto di lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Scopri quali sono i percorsi degli autobus e gli orari nelle varie fermate. Chiedi una cartina della rete alla stazione degli autobus, o cerca sul sito dell'azienda.

Molte aziende di trasporto pubblico riportano i percorsi anche sulle paline di fermata.

  1. 1
    Se devi prendere gli autobus la sera assicurati di indossare abiti chiari che si notino e/o segnala la tua presenza all'autista con qualcosa di luminoso (ad esempio un cellulare o una torcia)
  2. 2
    Scopri se hai diritto a biglietti scontati o gratis per la tua età, perché sei uno studente, perché sei disabile ecc. Di solito puoi acquistare i biglietti scontati nella biglietteria della stazione degli autobus
  3. 3
    Scopri se conviene un abbonamento o un biglietto multiplo per i tuoi tragitti abituali.
  4. 4
    Trova la fermata utile più vicina, e controlla gli orari in cui dovrebbero passare gli autobus (di solito vengono indicati alla fermata).
  5. 5
    Assicurati di prendere l'autobus nella giusta direzione. Non fidarti solo del numero della linea. In certe fermate si fermano autobus che vanno in entrambe le direzioni, e se badi solo al numero potresti poi scoprire che ti stai allontanando dalla tua destinazione.
  6. 6
    Vestiti in modo adeguato al clima in modo da non stare scomodo mentre attendi l'autobus o quando devi cambiare alle coincidenze.
  7. 7
    Mettiti in fila e tieni pronto il biglietto o l'abbonamento, o il denaro se è prevista la vendita del biglietto a bordo. In questo caso, se il biglietto è venduto anche a terra, potresti pagare una maggiorazione. E' buona norma avere soldi contati per evitare che l'autista debba cercare il resto da darti..
  8. 8
    Quando arriva l'autobus controlla la destinazione e il numero della linea per essere sicuro che sia quello giusto. Se non sei sicuro avvicinati alla porta e chiedi conferma all'autista.
  9. 9
    Avvicinati alla porta più vicina all'autista. Lascia scendere i passeggeri, se il bus ha una sola porta, altrimenti sali dalla porta indicata per la salita o entrata, poi sali sull'autobus e saluta l'autista.
  10. 10
    Metti le monete nella macchinetta, se è in uso questo sistema, oppure oblitera il biglietto.
  11. 11
    Conserva il biglietto obliterato dalla macchinetta (o quello che ti ha dato l'autista, se lo hai acquistato da lui), potresti doverlo mostrare al controllore.
  12. 12
    Trova un posto in cui sederti. Ricorda che ci sono posti riservati alle persone disabili o agli anziani. Siediti in quei posti solo se proprio devi, e cedili se arriva una persona anziana o disabile (o una donna incinta).
  13. 13
    Se non trovi posto a sedere spostati dalle porte e trova un posto adatto per stare in piedi. Tieniti a uno dei pali o delle maniglie in alto.
  14. 14
    Quando si avvicina la tua fermata la devi richiedere (di solito ci sono dei bottoni rossi in tutto l'autobus, lungo la fiancata interna o nei pali). Calca il bottone quando l'autobus si trova a circa 200 metri dalla fermata.
  15. 15
    Quando l'autobus si ferma, assicurati di non dimenticare niente (borsa, ombrello, cellulare) e saluta l'autista mentre scendi. Fai attenzione a non cadere.

Consigli

  • Se sei l'unica persona alla fermata e vedi che si avvicina un autobus che non devi prendere, fai capire all'autista che non deve fermarsi (ad esempio, girati di spalle o fai cenno di no con la mano), così se nessuno deve scendere potrà proseguire il viaggio e evitare una fermata inutile.

Avvertenze

  • Stai attento ai borseggiatori – approfittano spesso del fatto che in autobus si sta accalcati!
  • Mentre l'autobus è in movimento stai seduto o tieniti agli appositi sostegni.
  • Se usi il cellulare sull'autobus ricorda di rispettare le regole della buona educazione e non disturbare troppo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Ride a Public Transportation Bus, Español: tomar el autobús del transporte público, Русский: пользоваться общественным транспортом, Português: Andar em um Ônibus de Transporte Público

Questa pagina è stata letta 4 269 volte.

Hai trovato utile questo articolo?