Ti trovi a Bangkok o a Singapore e vuoi visitare l'altra città spendendo poco? Se hai qualche giorno a disposizione, puoi fare entrambi i tragitti spendendo meno del prezzo di un biglietto aereo.

Passaggi

  1. 1
    A Bangkok, vai in qualsiasi agenzia che ha il cartello "biglietti ferroviari" oppure alla stazione dei treni. La stazione principale di Bangkok che ha treni che viaggiano verso sud si chiama Hualamphong.
  2. 2
    Compra i biglietti per Butterworth, Malesia. Quando arrivi in Malesia attraverserai la dogana e l'ufficio immigrazione. Assicurati di dichiarare di essere "in transito". Il treno parte da Bangkok alle 14:45 e il viaggio dura circa 23 ore. Il prezzo è di circa 1,100 baht per un biglietto di seconda classe (vagone letto). La postazione è abbastanza spaziosa, è di fronte a un'altra e durante la notte vengono convertite in posti letto.
  3. 3
    Decidi in anticipo il giorno della partenza e compra i biglietti. I biglietti possono essere acquistati lo stesso giorno del viaggio, ma solitamente rimangono disponibili solo le cuccette superiori, che non sono molto comode.
  4. 4
    Il treno parte da Butterworth alle 21:30 e arriva a Kuala Lumpur intorno alle 6:30 del giorno dopo. La biglietteria di Kuala Lumpur è facile da trovare e le indicazioni si trovano sia in malese che in inglese. La stazione di Kuala Lumpur sembra un aeroporto tenuto in buone condizioni.
  5. 5
    Quando arrivi a Kuala Lumpur hai tre opzioni. Un treno parte alle 8:30, uno alle 14:30 e un altro alle 22:30. Se il treno non arriva in ritardo (ma molto probabilmente lo sarà), quello delle 8:30 è la scelta migliore. Se devi aspettare tanto tempo (almeno 4 ore), puoi prendere il Light Rail dall'interno della stazione KL Sentral station fino a KLCC, dove si trovano le Petronas Towers, tra gli edifici più alti del mondo.
  6. 6
    Il viaggio da Kuala Lumpur fino a Singapore dura circa 7-8 ore. Se viaggi durante il giorno, il treno ha delle postazioni normali per 2 persone. Potrai vedere un film in inglese grazie alle vecchie televisioni che si trovano nei vagoni. Arriverai alla dogana a Johor Bahru.
  7. 7
    Si consiglia di acquistare anche il biglietto di ritorno per Kuala Lumpur a Kuala Lumpur. Risparmierai tantissimo grazie al cambio della valuta da RM a Sing Dollar.
  8. 8
    Molte compagnie di pullman private offrono biglietti più economici che non si fermano a Butterworth, a Kuala Lumpur o a Hat Yai. Il viaggio è diretto, ma è meglio usare il treno in quanto i pullman si fermano spesso a causa di guasti e per attraversare la dogana ci vuole tanto tempo. Inoltre, anche se queste compagnie dicono di avere i bagni a bordo del pullman, solitamente non sono agibili. Se un passeggero usa il bagno e ha bisogno di "sedersi", deve pulirlo dopo il viaggio.
  9. 9
    Considera che avrai bisogno di due giornate intere e forse anche due e mezzo: dipende da quali treni decidi di prendere.
    Pubblicità

Consigli

  • Compra il biglietto da Singapore a Kuala Lumpur direttamente a Kuala Lumpur o da qualche altra parte in Malesia. Da Singapore costa 34 Sing Dollars, ma dalla Malesia intorno ai 34 RM, un prezzo molto più economico grazie al cambio delle valute.
  • Se non parli tailandese o in quel momento non ci sono tailandesi che parlano inglese, comunica la tua destinazione al personale del treno. Di solito avvisano i passeggeri quando sta per partire. Se vuoi fermarti a Surat Thani, che è collegato a tantissime isole, chiedi a qualcuno di scriverti un bigliettino che attaccherai sul lettino. Chiedi di scrivere: "Scendo a Surat Thani, per favore avvisatemi". Il treno arriva alle 2 del mattino.
  • Se vuoi salire sulle Petronas Towers di Kuala Lumpur, il biglietto costa 20RM con una guida audio.
  • I bigliettini che rilasciano alla dogana e all'ufficio immigrazione a Singapore e in Malesia dicono espressamente che il possesso di droga è punibile con la pena di morte.
  • Compila tutta la documentazione richiesta durante la fila alla dogana.
  • Tieni i biglietti sempre a portata di mano, a volte li controllano.
  • Se il treno è notturno ma parte durante il giorno, dopo cena il personale convertirà le postazioni in posti letto (con cuscino e lenzuola). Per avere più privacy e per non fare entrare la luce all'alba ci sono delle tendine. Le luci dei vagoni rimangono accese per tutta la notte.
  • La metropolitana di Singapore è molto efficiente e ben collegata. Per ogni tratta si paga un anticipo di 1$ (ricordati di chiedere il rimborso). Le biglietterie automatiche accettano banconote per un massimo di 5$.
  • Quando arrivi alla dogana, controlla quello che fanno gli altri passeggeri. A volte devi portare i bagagli con te, a volte no.
  • Se vuoi andare alle Petronas Towers, vai presto in quanto non ci sono tanti biglietti disponibili per la giornata e di solito vengono venduti tutti prima delle 14:00. Chiudono alle 17:00. Se non riesci a salire sulle torri, prendi un taxi fino al KL Tower, visibile dalle Petronas. Di fronte alle torri puoi comunque fare delle belle foto.
  • Il treno passa da Hat Yai, in Thailandia, che al momento è una zona fortemente sconsigliata a causa dell'instabilità politica. Ricorda che in questi casi le assicurazioni di viaggio non sono ritenute valide. Pensaci bene se vuoi fermarti o meno a Hat Yai.
  • Se prendi un taxi per la KL Tower, prendilo dall'entrata dalla parte della strada e non fino alla base dopo la salita. L'autista infatti ti dirà che deve pagare 10RM per arrivare fino su, ma non è vero, i taxi non devono pagare. Dalla strada si può prendere una navetta gratuita fino all'entrata principale.
  • Se vuoi puoi fermarti a Hat Yai in Tailandia e prendere un treno fino a Kuala Lumpur. Fai molta attenzione quando scendi dal treno (e anche prima): i venditori e gli autisti dei tuk tuk ti chiederanno dove stai andando. Dopo che hai comunicato loro la tua destinazione, cercheranno di indirizzarti verso una compagnia di pullman privata per ottenere una commissione. Se hai bisogno di informazioni, rivolgiti a qualcuno con la divisa ufficiale delle Thai Railways.
  • Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente annunciato ufficialmente che viaggiare in Thailandia potrebbe essere pericoloso in quando il panorama civile e politico è severamente instabile e imprevedibile e potrebbe cambiare da un momento all'altro.[citazione richiesta]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scoprire Dove Vive Qualcuno

Come

Viaggiare con un Gatto

Come

Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps

Come

Superare la Depressione Post Vacanze

Come

Sopravvivere a un Lungo Viaggio in Macchina

Come

Determinare Latitudine e Longitudine

Come

Fare una Valigia per un Viaggio di Due Giorni

Come

Trasferirsi in Canada

Come

Scappare da un Campo Minato

Come

Imbarcarsi su un Aereo

Come

Urinare Durante un Viaggio in Automobile

Come

Salutare in Svizzera

Come

Trasferirsi alle Hawaii

Come

Dormire in Macchina Durante un Lungo Viaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 738 volte
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 3 738 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità