Come Vincere X Factor

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

X-Factor è un famoso programma cominciato in Gran Bretagna da Simon Cowell, giudice di American Idol e talent scout. Questo spettacolo si è poi diffuso negli Stati Uniti e nel Sud-Est Asiatico. I giudici hanno un ruolo attivo nella costruzione del talento, aiutando il candidato a far crescere la sua popolarità. Se riesci a essere uno dei pochi che partecipa, devi sapere come superare le rigorose audizioni, rimanere concentrato e distinguerti dagli altri partecipanti alla competizione.

Parte 1 di 4:
Trovare il Proprio Timbro Vocale

  1. 1
    Trova la tua estensione vocale. A meno che tu non sia tanto fortunato da avere naturalmente una voce perfetta, sappi che sviluppare le capacità vocali richiede molto lavoro. Per imparare come sviluppare la tua voce e spingerla oltre i limiti, devi prima di tutto capire quale timbro vocale possiedi, così riuscirai a trovare delle canzoni adatte e lavorare sul tuo repertorio.
    • Per iniziare a sviluppare le tue capacità vocali, siedi al pianoforte e canta delle note che riesci a eseguire facilmente, senza sforzo, poi cerca di adeguare la tua voce alla nota del piano. Cerca delle canzoni che si adattino naturalmente alla tua tonalità.
  2. 2
    Prendi delle lezioni di canto. Uno degli aspetti più interessanti di X-Factor, se paragonato ad altri talent show, è che se sei ammesso avrai un insegnante. Questo non significa che puoi partire da zero. Costruendoti una buona reputazione con un insegnante di canto, diventerai un bravo studente, il che ti aiuterà a migliorare le tue capacità e ad imparare le tecniche necessarie per diventare un grande cantante.
    • Un buon insegnante ti aiuterà a imparare i fondamentali del canto e aumenterà il materiale a tua disposizione. Non si può ascoltare tutto, ma un buon insegnante ti proporrà delle canzoni che mettano in risalto la tua voce, come mai prima d'ora.
    • Imparare dalle critiche costruttive è fondamentale, fa la differenza tra essere un bravo cantante ed essere un bravo cantante che vince. Cerca un buon insegnante che sappia insegnarti come migliorare e come imparare dagli errori.
  3. 3
    Lavora per migliorare il tono e l’estensione vocale. Cerca di raggiungere le note più alte e le note più basse all’interno della tua estensione vocale, poi sforzati di sviluppare un’ampia gamma di materiale. Se riuscissi ad andare avanti nella gara, cosa succederebbe se ti chiedessero di cantare una canzone in Re e tu sai cantare solo in Si bemolle? Potresti riuscirci solo esercitandoti e spingendo la tua voce.
  4. 4
    Lavora sulla presenza scenica. Potresti anche essere un bravissimo cantante, ma senza carisma sul palco sarà difficile vincere X-Factor. È dunque importante sviluppare le tue mosse sul palco, così com’è importante sviluppare la tua voce. Non è solo una competizione canora, devi avere l’X-Factor che ti distingue dagli altri. Per questo devi lavorare anche sulla presenza scenica.
    • È difficile dire cosa sia la “presenza”, ma è facile riconoscerla. Basta guardare dei video su You Tube di Michael Jackson, Tina Turner e Robert Plant per capire cosa significa avere quella dote.
    • Cantare in un microfono è più difficile di quello che possa sembrare. Sarebbe opportuno esercitarsi e imparare come usarlo per esaltare la voce. Non vorrai trovarti davanti ai giudici e spegnere il microfono, o tenerlo troppo lontano e perdere l’essenza della tua voce.
  5. 5
    Guarda delle vecchie edizioni di X-Factor. Anche se sai già chi ha vinto, uno degli esercizi migliori che puoi fare è quello di vedere come il vincitore ha affrontato l’intera gara. Chi sembrava essere il favorito all’inizio? Chi sembrava non avere speranze? Puoi imparare molto guardando come hanno agito quelli che sono venuti prima di te.
    • Ogni finalista di X-Factor ha qualcosa che lo distingue dagli altri. Cerca la tua caratteristica unica e decidi come renderla evidente nel corso dello show. Pianifica a lungo termine.
    • Pensa al percorso ideale per raggiungere i tuoi obiettivi durante la stagione. Cosa fare per evitare di essere un perdente a metà della stagione?
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Superare l’Audizione

  1. 1
    Scopri dove si tengono le audizioni. I siti delle audizioni sono preparati mesi prima che si svolgano, per cui visita il sito di X-Factor per controllare dove si trova il furgone delle audizioni. Segui lo show sui social network per essere aggiornato e non rischiare di rimanere escluso.
    • Puoi compilare online il modulo per l’iscrizione. Altrimenti lo puoi fare anche il giorno delle audizioni, ma potrebbe volerci del tempo.
    • In genere le selezioni si svolgono in diverse città d'Italia, perciò cerca quella più vicina a casa tua.
    • Prima di arrivare davanti ai giudici, dovrai superare diverse selezioni a cappella che potrebbero svolgersi in città diverse dalla prima.
  2. 2
    Prepara la canzone per l’audizione. Prima di esibirti, devi avere la canzone pronta, memorizzata perfettamente, e provata più volte. Devi concentrarti su questo. Non deve essere necessariamente una canzone famosa, ma una canzone che valorizzi la tua voce. Avrai dei punti in più per canzoni che i giudici non conoscono (poiché non possono confrontarla con l’originale) o per canzoni scritte da te.
  3. 3
    Presentati presto, ben riposato e preparato. Assicurati di aver passato una buona notte prima dell’audizione, evita di bere alcol nelle 24 ore precedenti e idratati. Mangia qualcosa prima di presentarti all’audizione perché potrebbe volerci anche tutto il giorno. [1]
    • Spesso, nei luoghi delle audizioni, è proibito il campeggio, però cerca di arrivare presto. In ogni caso potresti dover stare lì tutto il giorno e non è detto che le prime audizioni vadano meglio delle ultime. Presentati quando lo ritieni più opportuno e preoccupati solo della tua esibizione.
    • Per iscriverti all’audizione, devi presentare un documento d’identità. Se sei minorenne, devi essere accompagnato da un genitore che deve presentare il suo documento d’identità. Dopo l'iscrizione, riceverai un braccialetto e un biglietto, poi dovrai aspettare fino a che non ti chiameranno.
  4. 4
    Scaldati per l’audizione. La parte peggiore sarà affrontare l'attesa. Probabilmente sarai ansioso e annoiato allo stesso tempo, per cui cerca di rilassarti, ma anche di essere pronto per la tua esibizione. Riscalda la voce come ti ha insegnato il tuo maestro e cerca di stare il più calmo possibile.
    • Incontrerai molti cantanti che fanno strani ed elaborati rituali prima della loro esibizione, ma tu cerca di ignorare tutto quello che ti circonda e rimani concentrato. Fai quello che sai fare, non è il momento per cambiare.
  5. 5
    Stai calmo e sii fiducioso. Quando ti chiameranno, comincerai ad agitarti. Mantieni la calma! Se ti sei preparato per bene, devi avere fiducia nella tua canzone e nella tua capacità di passare l’audizione. Devi dirti: “Ce la posso fare”.
    • Concentrati sui dettagli della tua esibizione, intonando bene la canzone, raggiungendo le note e buttandoti nella performance. Non ti preoccupare delle telecamere, delle celebrità e di tutto quello che l’audizione rappresenta per te. Pensa solo alla canzone. È esattamente quello che vogliono i giudici.
    • Non adulare i giudici solo perché sono delle celebrità. Se sei agitato, non cercare di mascherarlo con un finto entusiasmo. Sono solo delle persone, quindi rispondi sinceramente alle loro domande e cerca di esibirti il prima possibile.
    • È vero che devi stare calmo, ma a volte delle emozioni forti possono fare effetto sui giudici. Ad esempio, raccontare l’avventura che hai passato per prendere il pullman per andare all’audizione, o dire che forse perderai il lavoro per il tuo amore per la musica, potrebbe in un certo qual modo aiutarti.
  6. 6
    Canta al meglio. La prima cosa che vogliono ascoltare i giudici è una performance eccezionale. È certamente importante il look e il modo di porsi, ma questi fattori saranno poi modificati e plasmati nel corso della competizione. Non ti preoccupare di niente, canta con tutto il cuore.
    • Non pensare alla vittoria durante l’audizione, concentrati sul presente per dare il meglio di te. Preoccupati solo di essere ammesso alla gara.
    • Deve essere chiaro che vuoi diventare un cantante. I giudici cercano persone convinte che questo sia il loro sogno. Vogliono delle star che vogliano essere delle star, per dare al pubblico qualcuno in cui credere.
  7. 7
    Lascia stare strani espedienti. Indossare abiti di scena eccentrici, suonare dei tamburelli o fare altri tentativi strampalati non è una buona idea, ti faresti solo eliminare. I giudici potrebbero ridere se fossi un po' bizzarro, ma non sarebbero particolarmente impressionati. Sono in cerca di una voce, non di un comico.
    • Le chitarre acustiche possono aiutarti a distinguerti dalla massa. Se sei capace di suonare e proponi una canzone che abbia un accompagnamento acustico, porta pure la chitarra.
  8. 8
    Fatti accompagnare da qualcuno che ti supporti. La gente desidera immedesimarsi e i concorrenti più amati sono quelli supportati da familiari, amici e conoscenti della zona da cui provengono. Porta quante più persone puoi, che possano urlare e festeggiare quando sarai ammesso alla competizione dopo l’audizione.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Vincere lo Show

  1. 1
    Concentrati sulla fase successiva. X-Factor è una maratona, non uno sprint. Nessuna esibizione, episodio o singolo momento ti farà vincere, perciò focalizzati su ogni piccolo passo. Ascolta i giudici, impara dalle critiche, lavora duramente per migliorare e vai avanti.
    • Non necessariamente tutte le esibizioni devono essere perfette, ma ognuna deve essere abbastanza buona. Non ti preoccupare di essere il miglior cantante ogni sera, ma cerca di rimanere coerente e credibile come artista.
  2. 2
    Cerca di superare il Boot Camp imparando il più possibile. Lavorerai con uno dei giudici e probabilmente non ti piacerà tutto quello che ti dirà. L’abilità di imparare dalle critiche e il lavoro duro per migliorare ti faranno guadagnare punti, per cui vai avanti e reagisci bene ai commenti. X-Factor non cerca dive né prime donne, per cui lascia da parte il tuo ego.
    • Parte del processo di formazione consiste in un cambiamento del tuo aspetto, perciò può essere utile avere la barba un po' incolta o una capigliatura scarmigliata prima della trasformazione. In tal modo, il passaggio da un semplice “tu” in una superstar sarà più clamoroso ed avrà un effetto positivo sia sui giudici che sui fan. Lo show tende a creare personaggi in cui il pubblico possa ritrovarsi, concorrenti per cui tifare con il cuore, perciò un forte cambiamento è qualcosa che può giocare a tuo favore.
    • Secondo Demi Lovato, giudice di X-Factor in America, il look è importante tanto quanto la tua voce, se non di più. Prendi molto seriamente questa parte della competizione. [2]
  3. 3
    Presenta i diversi aspetti della tua personalità. Presentati come un artista dai molteplici talenti, con tante cose da offrire ai fan. Chi sa solo cantare, anche se molto bene, sarà presto oscurato da artisti più completi e simpatici. Saper ballare, avere hobby non comuni, avere una storia personale particolare: sono tutti elementi che impressionano i giudici e chi guarda lo show.
    • Sai suonare il piano? Sai cantare in tedesco? Sai ballare la break-dance? Conserva questi talenti per rivelarli nel corso dello show, in modo da poter sorprendere il pubblico al momento giusto. Se hai la sensazione che la tua performance stia annoiando i giudici, avrai un asso nella manica per sorprenderli e risollevare la situazione.
  4. 4
    Raccogli voti dalla tua città. I vincitori di X-Factor, non importa quanto diversi in stile o capacità, hanno una cosa in comune: un buon supporto dalla città natale. Se vuoi vincere, devi rimanere in contatto con la tua città natale e fare in modo che i tuoi amici e famigliari votino come matti per te.
    • Non ti montare troppo la testa. Prendi contatti con la stampa locale, invece che cercare di arrivare alla stampa nazionale. Se rilasci un’intervista a un giornale locale, ponendo l’accento su quanto ami le tue origini, quanto sia importante il posto da dove arrivi, avrai immediatamente tanti fan che lotteranno per te.
  5. 5
    Rimani in contatto con i tuoi fan. Dedica del tempo ai social network per aumentare la tua visibilità e rispondere ai tuoi fan.
    • Sarai molto occupato, per cui chiedi a un amico fidato di aiutarti a seguire il diluvio di e-mail, richieste di amicizia su Facebook e su altri social network. Dovrà essere sempre gentile ed educato, poiché è il tuo rappresentante online.
  6. 6
    Aspettati di tutto. Cerca di essere flessibile e accetta quello che arriva. È impossibile prepararsi a tutto, anche perché lo show cambia di anno in anno; è molto probabile che la tua vita cambi per il fatto di essere stato in televisione. Cerca di essere sportivo e professionale, è quello che i giudici si aspettano. Agisci come se per te fosse normale.
  7. 7
    Cerca di essere simpatico e affabile. Ricorda che, partecipando a questo show, sarai sotto gli occhi di tutti, e che un’improvvisa fama può rendere qualche partecipante egoista. Perciò non criticare gli altri, mostra il tuo lato migliore e cerca di portare il pubblico dalla tua parte. Non inventarti una falsa triste storia. Se sarai eliminato, nessuno vorrà comprare la tua musica.
    • Assicurati che il pubblico sappia che tu vuoi vincere. Cerca di essere fiducioso e di non apparire come se fossi lì per caso; prendi questa opportunità sul serio, altrimenti non sarai votato.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Risaltare

  1. 1
    Scegli la canzone giusta. Sebbene l’esecuzione della canzone sia la parte più importante dello show, la scelta stessa del pezzo è altrettanto importante. Se vuoi vincere X-Factor, devi dimostrare di avere un buon orecchio, oltre che una buona voce, individuando le canzoni giuste che valorizzino le tue capacità e che impressionino positivamente il pubblico.
    • Non avere paura di essere banale. Le ricerche on"line delle parole collegate a X-Factor includono "tempo, amore, verità, opportunità, eternamente, sempre". [3]
  2. 2
    Cerca di creare un’alternativa alla musica tradizionale, ma allo stesso tempo non essere troppo estroso. I vincitori di X-Factor sono visti come la “novità”. Questo significa che in te le persone devono riscontrare qualcosa che non hanno visto recentemente. Se canti come Adele, non ci saranno molte ragioni per cui la gente dovrebbe votare per te.
    • La volontà di spiccare sugli altri non deve però andare a scapito della commerciabilità della tua musica. Portare canzoni di Marilyn Manson sicuramente ti differenzierà dagli altri, ma non è il genere di musica ascoltato da chi guarda X-Factor. Non puoi essere troppo sovversivo o strano, ma devi rimanere fedele ai generi più tradizionali.
    • I vincitori di X-Factor si rivolgono a un pubblico vasto: rocker, amanti del pop, adolescenti, nonni. Che cosa puoi fare per proporre della musica che vada bene per tutti?
  3. 3
    Sii educato. In un certo senso, ci si aspetta un atteggiamento da “star” dalle star. Questo significa capricci, abitudini strane e un look stravagante. Per emergere non hai bisogno di sembrare una diva. I giornali influenzano quello che il pubblico pensa di te, quindi cerca di apparire educato, con i piedi per terra e dotato di un talento naturale.
    • Non dire ai giudici o ai giornalisti cose di cui ti potresti pentire.
  4. 4
    Accetta quello che ti dicono i giudici. Loro hanno avuto successo nell’industria musicale per cui devi prendere seriamente quello che ti dicono. Ci sono passati prima di te, sanno come fare e ti potranno offrire delle critiche costruttive. In ogni caso, tieni presente che il pubblico votante non apprezza particolarmente chi si lascia plasmare passivamente, ma tende a tifare per i concorrenti che sanno tenere testa ai giudici al momento giusto. Usa il buonsenso.
  5. 5
    Costruisciti una storia strappalacrime. C’è una cosa che funziona sempre per vincere X-Factor: la commozione. Se riesci a convincere il pubblico che non solo vuoi vincere, ma che hai lottato duramente per arrivare dove sei, sarai vicino alla vittoria.
    • Devi avere una buona ragione aver scelto di cantare. Potrebbe essere che tua nonna, morta recentemente, cantava quando eri piccolo; oppure l’unico modo per rapportarti con tuo fratello era la musica, o che venivi preso di mira a scuola e la musica era il tuo rifugio. Trova una storia in cui le persone riescano a immedesimarsi.
    • Non devi esagerare, cercando di creare un personaggio da compatire, ed evita di inventare storie completamente false. Basterà raccontare qualcosa che susciti delle emozioni e che renda il pubblico bendisposto nei tuoi confronti. Nessuno vorrà seguire qualcuno che sia stato molto fortunato nella vita e che non abbia fatto fatica.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii spontaneo. Cerca di essere come vorresti che fosse un cantante, ma non cambiare troppo.
  • Abbi fiducia ma non strafare. Non è quello che vogliono i giudici.
  • Devi emergere, ma nel modo corretto, senza flirtare con i giudici.
  • Non essere troppo spavaldo. Non devi pensare di essere migliore di tutti gli altri.
  • Chiedi a parenti e amici di ascoltarti e darti un’opinione onesta. Non vorrai essere uno di quelli che pensa di essere dotato per poi essere riportato alla realtà in modo imbarazzante.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se i giudici ti eliminano, non preoccuparti. Se è quello che vuoi davvero, migliorati e provaci il prossimo anno!
  • Molti vengono eliminati la prima volta, ma se vuoi farcela davvero, lavora per questo. I sogni sono solo una realtà che non si è ancora realizzata!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 5 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità