Come Vincere a 2048

In questo Articolo:Regole di Base e ConsigliGuida Strategica

2048 è un videogioco molto divertente disponibile sia per computer sia per dispositivi mobili. Le meccaniche di gioco sono molto semplici, ma vincere è davvero difficile. È anche disponibile per le vecchie console. Puoi scegliere di giocare via web da computer oppure di scaricare l'app per dispositivi iOS o Android.

Parte 1
Regole di Base e Consigli

  1. 1
    Impara le regole del gioco. Probabilmente sai già come funziona 2048, ma nel caso in cui non lo sapessi in questa sezione vengono spiegate le regole di base. Si tratta del funzionamento della versione originale di 2048, ma in realtà esistono moltissime varianti e predecessori le cui meccaniche di gioco potrebbero essere diverse.
    • Usa le frecce direzionali della tastiera o il touchscreen dello smartphone per far scorrere i numeri presenti nell'area di gioco nella direzione che desideri. Tutti i numeri visibili all'interno delle proprie caselle scorreranno nella direzione indicata fino a incontrare il bordo del tabellone di gioco o un altro numero, in altre parole i numeri andranno a occupare gli spazi liberi disponibili nella direzione selezionata.
    • Ogni volta che eseguirai una mossa, un nuovo numero 2 o 4 verrà visualizzato all'interno di una casella vuota della riga o della colonna opposta alla direzione in cui ti sei mosso.
  2. 2
    L'obiettivo è raggiungere il numero 2.048. Quando, eseguendo la tua mossa, due caselle aventi lo stesso valore si toccano, verranno unite in una unica avente come valore la somma delle due precedenti; per esempio due caselle con il numero 2 daranno vita a una casella con il numero 4 e così via. L'obiettivo è riuscire a creare una casella con il numero 2.048.
  3. 3
    Gioca con calma e pianifica le mosse successive. Data la semplicità delle meccaniche di gioco, è molto facile farsi prendere la mano e iniziare a eseguire le mosse il più rapidamente possibile. Tuttavia se vuoi avere buone probabilità di vittoria dovrai cercare di contrastare questo impulso ed eseguire una mossa alla volta solo quando sarai effettivamente pronto a farlo. Cerca di pianificare le mosse successive cercando di immaginare come apparirà il tabellone di gioco dopo aver eseguito la mossa corrente o almeno cerca di tenere sotto controllo il comportamento delle caselle più importanti.
  4. 4
    Focalizza l'attenzione sugli angoli dell'area di gioco. Una delle strategie più comuni adottate dalla maggior parte dei giocatori consiste nel cercare di collocare il numero più alto in uno degli angoli del tabellone. Non importa quale sceglierai: l'importante è focalizzare le mosse sempre verso lo stesso angolo.[1]
    • Questa strategia di gioco dà i risultati migliori quando l'angolo scelto è parte di una riga interamente occupata da caselle numerate. In questo caso potrai spostare i numeri sul tabellone verso destra e verso sinistra mantenendo la casella con il valore più alto fissa nell'angolo scelto.
  5. 5
    Cerca di riuscire a unire più caselle possibili contemporaneamente. Se è presente una riga con più caselle simili, è un'ottima strategia quella di cercare di sommarle tutte fra loro, in modo da creare molte caselle vuote che ti daranno la possibilità di gestire meglio le mosse successive.[2]
  6. 6
    Prova ad alternare mosse verso l'alto e altre verso destra. Una delle strategie più semplici consiste nell'alternare mosse verso l'alto a spostamenti verso destra, finché nessuna casella potrà scorrere nelle direzioni indicate. Arrivato a questo punto spostati verso sinistra, quindi riprendi con la strategia di gioco basata su mosse alternate verso l'alto e verso destra. Ovviamente una strategia di questo tipo non garantisce la vittoria, ma spesso permette di raggiungere punteggi molto elevati e di battere, di volta in volta, il proprio record personale.[3]

Parte 2
Guida Strategica

  1. 1
    Fai scorrere le caselle verso sinistra e verso destra diverse volte (facoltativo). Avvia una nuova partita, quindi inizia a eseguire una sequenza di mosse verso sinistra e verso destra. Adotta questa strategia finché non riempi due righe del tabellone con i numeri 2, 4 e 8. Si tratta di un passaggio che non è obbligatorio, ma normalmente serve per creare uno scenario in cui è possibile raggiungere il primo numero elevato in un breve lasso di tempo.[4]
  2. 2
    Crea la casella con il valore più alto in uno degli angoli del tabellone di gioco. Combina le caselle precedenti per ottenere un 16 o un 32 e spostalo in un angolo dell'area di gioco. L'obiettivo di questo tipo di strategia consiste nel mantenere la casella con il numero più alto bloccata in un angolo del tabellone di gioco per il maggior numero di mosse possibile e nel contempo di aumentarne il valore.[5]
    • Questa strategia è stata utilizzata per vincere a 2048 stabilendo il record mondiale di velocità, che ha portato a creare la casella con il numero 2048 in 1 minuto e 34 secondi.[6]
  3. 3
    Mantieni la riga del tabellone dove è presente la casella con il valore più alto sempre completamente occupata. Per esempio, se il numero più alto è collocato nell'angolo superiore destro dell'area di gioco, cerca di riempire la prima riga del tabellone. Alternare mosse in sequenza verso le due direzioni in cui si trova l'angolo che hai scelto di utilizzare (nell'esempio "alto" e "destra") è un ottimo metodo per raggiungere rapidamente l'obiettivo indicato. Quando la riga specificata del tabellone è completa puoi spostarti verso sinistra e verso destra adottando la sequenza che preferisci. In questo modo non correrai il rischio che la casella con il numero più alto si sposti dall'angolo in cui hai scelto di collocarla.
    • Tieni sempre sotto controllo la riga del tabellone in esame cercando di riempire opportunamente gli spazi vuoti che si verranno a creare di volta in volta, senza spostare il numero più alto dall'angolo in cui lo hai posizionato.
  4. 4
    Focalizzati nel combinare fra loro le caselle con i numeri più bassi. Nella maggior parte del tempo di gioco l'obiettivo principale consiste nel creare caselle con i valori 8, 16 e 32, piuttosto che cercare di incrementare il valore di una singola casella. Nella situazione ideale tali caselle vanno create vicino all'angolo del tabellone che hai scelto come fulcro della tua strategia di gioco. In questo modo avrai più probabilità che diverse caselle si combinino fra loro dando vita a numeri sempre più alti rispetto al concentrarti sul far crescere una singola casella.
  5. 5
    Cerca di focalizzare l'attenzione sulle caselle bloccate relative a piccoli numeri. Spesso le cose non vanno come pianificato e potresti ritrovarti con delle caselle contenenti i numeri 2 o 4 bloccate fra altre con numeri alti come 256 e 64 o combinazioni simili. Quando arrivi a questo punto è meglio fermarsi e studiare attentamente il tabellone di gioco per poter pianificare con calma ogni mossa con l'obiettivo di liberare più caselle possibili. Puoi adottare un paio di tattiche diverse fra loro:
    • Scegli una delle caselle vicine a quella bloccata e cerca di pianificare come eliminarla. Se si tratta di una casella contenente un numero alto, dovrai obbligatoriamente pianificare una sequenza di mosse per raggiungere l'obiettivo. Quando riesci a spostare la casella in esame vicino a una con il medesimo valore, spostala verso quest'ultima in modo che si sommino fra loro liberando uno spazio sulla griglia.
    • In alternativa, prova a liberare una o più caselle all'interno della riga in cui si trovano i numeri più piccoli bloccati muovendoti verso destra e verso sinistra finché non raggiungono un'altra casella con il medesimo valore. Normalmente questo approccio è poco funzionale se la griglia di gioco è molto piena.
  6. 6
    Muovi la casella che hai spostato nell'angolo solo quando sei obbligato a farlo, quindi riportala subito in posizione. In quasi tutte le partite di 2048 ti troverai obbligato a eseguire la mossa appena descritta.[7] In questo caso valuta con attenzione tutte le mosse che puoi eseguire cercando di scegliere quella che ti porterà i benefici maggiori. Spostati nella direzione scelta, poi ritorna immediatamente sui tuoi passi in modo che la casella contenente il numero più elevato ritorni nell'angolo che hai scelto a inizio partita.
    • In alcune versioni del gioco è possibile eseguire mosse che non spostano le caselle di gioco, ma che servono per fare apparire un nuovo numero sul tabellone. In questo caso non avrai la necessità di spostare la casella con il valore più alto dall'angolo in cui l'hai confinata, ma potrebbe essere comunque necessario farlo se stai per occupare completamente tutto lo spazio libero e quindi stai per perdere la partita.
  7. 7
    Continua ad applicare la strategia indicata finché non vinci. Per poter vincere a 2048 è necessario avere anche una certa dose di fortuna, quindi non ti aspettare di riuscirci al primo tentativo. Se ti trovi in una situazione in cui sei obbligato a spostare la casella che hai bloccato nell'angolo del tabellone, e sfortunatamente lo spazio libero viene occupato da una nuova casella, le probabilità di vittoria saranno molto ridotte. Se riesci a liberare 5-6 caselle o se il numero più alto del tabellone è 64 o 128, potresti essere ancora in grado di vincere.[8] Se questo scenario si verifica in uno stadio avanzato della partita, normalmente la sconfitta è inevitabile, quindi è meglio iniziarne una nuova piuttosto che proseguire con quella in corso.[9]

Consigli

  • Se sei riuscito a vincere a 2048 e vuoi affrontare una sfida più impegnativa, prova a raggiungere il valore 2048 con il numero di punti più basso possibile. Dato che il punteggio viene incrementato a ogni mossa, la nuova sfida consiste nel riuscire a vincere con il minor numero di mosse.[10]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Beat 2048, Português: Vencer no 2048, Русский: победить в игре 2048, Español: ganar en 2048, Bahasa Indonesia: Menyelesaikan Game 2048, Nederlands: Winnen bij 2048, Deutsch: 2048 schaffen, Français: gagner à 2048, العربية: الفوز في لعبة 2048, ไทย: เล่นเกม 2048 ให้ชนะ, Tiếng Việt: Phá đảo game 2048, 中文: 打赢2048

Questa pagina è stata letta 6 026 volte.
Hai trovato utile questo articolo?