Sid Meier's Civilization 3 è già abbastanza difficile da giocare, e lo è ancora di più ottenere una vittoria! Anche se questo gioco di simulazione di civiltà a turni ha vinto molti premi, dovrai comunque lottare contro barbari, nazioni rivali, rivolte, attacchi a sorpresa e malattie. Se ti passa la voglia di giocare perché vieni attaccato da tutte le direzioni, o perché hai solo tre città su tutta la mappa, non avere paura, perché questo articolo ti insegnerà a vincere!

Passaggi

  1. 1
    Crea una partita, al livello di difficoltà più semplice se sei un principiante. Potrai passare ai livelli più difficili con l'esperienza. Crea una partita con 4-6 avversari controllati dal computer; in questo modo potrai ottenere più facilmente vittorie diplomatiche, alleanze e scambi commerciali. L'unica altra impostazione di cui dovresti preoccuparti è la selezione del mondo (uno tra Gondwanaland, Continenti o Isole). Le mappe migliori sono Gondwanaland o Continenti, perché nella mappa Isole dovrai occuparti anche della navigazione e dei viaggi oceanici, che sono molto più complessi dei movimenti su terra. Dovrai anche scegliere che nazione utilizzare. Anche se puoi giocare e vincere con tutte le razze seguendo questa strategia, gli Americani sono la civiltà migliore. Hanno l'abilità Industriosi (i loro lavoratori costruiscono al doppio della velocità per metà del gioco) e l'abilità Espansionisti (che ti offre un esploratore gratuito all'inizio della partita). Altre buoni nazioni da utilizzare sono gli Inglesi, gli Irochesi, i Russi e gli Zulu, che hanno caratteristiche simili. Anche i Tedeschi sono utili, perché sono abili nella ricerca scientifica, che ti permette di sviluppare le nuove tecnologie più rapidamente. Sono anche industriosi, e hanno una buona unità speciale che sostituisce il carro armato.
  2. 2
    Inizia la partita. Il tuo primo compito sarà di fondare una capitale. Solitamente il tuo colono si troverà già in un punto perfetto, ma in alcuni casi può essere conveniente spostarsi di qualche casella. Non usare mai un colono per esplorare degli accampamenti tribali, perché possono contenere dei barbari che ucciderebbero il colono.
  3. 3
    Prendi familiarità con i consiglieri della tua civiltà. Puoi accedervi dall'angolo in alto a sinistra dello schermo e ti daranno informazioni su commercio e statistiche militari, diplomatiche, scientifiche e culturali. Il gioco è a turni, perciò non preoccuparti di dedicare molto tempo a studiare questa funzionalità (e magari anche alla Civiliopedia, che ti aiuta a comprendere i termini, i miglioramenti e le unità del gioco). Dovresti dedicare circa il 50-60% delle tue entrate alla scienza (puoi far salire questa percentuale al 70% quando vuoi sviluppare una nuova tecnologia rapidamente) e lasciare il lusso sempre allo 0%, perché i miglioramenti delle città abbinati alle Meraviglie si occupano della felicità dei cittadini. Al momento, il tuo governo sarà Dispotismo, ma lo modificherai tra poco.
  4. 4
    Esplora con il tuo esploratore (presumendo che tu abbia scelto una delle civiltà che offrono questa unità all'avvio). Può essere usato per esplorare territori che colonizzerai in futuro, contattare gli avversari, e soprattutto, per esplorare gli accampamenti. Questo è molto importante - i villaggi ti offrono ricchezze, tecnologie, soldati e mappe. Per vincere, dovrai esplorare molti accampamenti. Alla fine delle prime fasi di gioco, dovresti aver trovato almeno alcuni guerrieri, delle tecnologie, delle mappe e dell'oro.
  5. 5
    Concentrati sulla capitale. La prima cosa che dovresti fare è concentrarti sulle truppe per difendere la capitale. Una volta completato questo compito, dovrai costruire un colono, perché in seguito passerai a dei progetti di lunga durata per i quali avrai bisogno della capitale. Una volta creato il colono, costruisci una città nelle vicinanze (dovresti avere esplorato e aver trovato un luogo ideale) e potrai iniziare a costruire delle Meraviglie nella capitale. Questa seconda città sarà in effetti una città sorella, dalla quale dovresti costruire un paio di lavoratori, magari un paio di guerrieri e infine, un altro colono per ripetere il ciclo.
  6. 6
    Scopri nuovi tecnologie consultando il tuo consigliere scientifico. Cerca subito di ricercare scrittura e letteratura; in questo modo avrai accesso alla Grande Libreria, che facilità i futuri avanzamenti tecnologici. Se non l'hai già, ricerca Lavorazione del Bronzo. Ti darà accesso ai picchieri, che sono i migliori difensori nelle prime fasi di gioco; te ne servirà solo uno per città, al contrario dei guerrieri che sono più utili in attacco. Anche se non sono necessariamente le tecnologie più utili, Lavorazione del Ferro e La Ruota fanno comparire sulla mappa il ferro e i cavalli, e questo può esserti utile per decidere dove costruire le città future (il Ferro è una risorsa importantissima e dovresti ottenerla a qualunque costo). Questa partenza ti permetterà di cominciare bene; queste tecnologie sono le più importanti, anche se puoi ricercarne altre che ti piacciono.
  7. 7
    Costruisci delle Meraviglie. In questa fase, dovresti avere le tecnologie che ti permettono di costruire le Piramidi e magari il Colosseo. Per ora non preoccuparti del Colosseo, perché i tuoi rivali non lo costruiranno se non molto più avanti e probabilmente non avrai ancora una città sul mare. Inizia invece a costruire subito le Piramidi! Appena hai costruito il colono dalla capitale come descritto in precedenza, inizia a costruire le Piramidi. Questa Meraviglia è fondamentale perché ti garantisce un granaio in ogni città del continente, che di conseguenza non dovrai costruire. Inoltre, le Piramidi non sono mai rese obsolete da una tecnologia, perciò questo bonus rimarrà per tutta la partita. Se le costruirai, potresti non accorgerti nemmeno di poter costruire un granaio, perché saranno tutti costruiti automaticamente per te. Dopo questa Meraviglia, dedica la capitale alla costruzione di un miglioramento per la città e magari alla creazione di un colono prima di intraprendere la costruzione di un'altra Meraviglia. Se hai seguito la guida, dovresti avere le tecnologie per costruire la Grande Libreria. Questa Meraviglia ti garantisce una tecnologia ogni volta che altre due civiltà l'hanno scoperta. Questo significa che rimarrai sempre al passo con i tuoi avversari dal punto di vista tecnologico. Puoi scegliere anche l'Oracolo o il Colosso. Solitamente il Colosso aprirà un'Età dell'Oro per la tua civiltà, perché ha questo effetto sulle civiltà consigliate dalla guida. Quando avrai completato queste Meraviglie, potrai rilassarti per qualche tempo e costruirne una quando ne hai la possibilità.
  8. 8
    Continua la catena di coloni. Questo significa che ogni volta che costruisci una città, dopo aver creato delle truppe per occuparla, dovresti costruire un altro colono. E ripetere il processo. Costruisci una città ogni volta che trovi una buona risorsa o una caratteristica importante. Non costruire città troppo lontane dalle altre e non costruire mai vicino ai tuoi avversari a meno che tu non voglia fermare la loro avanzata nel tuo territorio. La città ideale dovrebbe avere accesso ad irrigazione, molte pianure o prati, possibilmente delle fonti di scudi (foreste o colline), alcune risorse come grano o bestiame e non avere pianure alluvionali o giungle, che facilitano la diffusione delle malattie. Ricorda, il numero delle città influenza molto il tuo successo - se hai la possibilità di creare un colono, fallo.
  9. 9
    Sii diplomatico con i tuoi rivali, perché una guerra in queste fasi di gioco sarebbe disastrosa. Se hai abbastanza città, dovresti essere in grado di evitare di pagare tributi ai tuoi avversari, che saranno troppo spaventati per dichiararti guerra. Diventa amico fidato di uno dei leader rivali; ne avrai bisogno in futuro nelle guerre e per effettuare scambi commerciali. Non scegliere però la nazione più grande e assolutamente non la più debole - scegli una civiltà tra questi estremi e se non riesci a decidere, scegli quella più vicina a te, che farà da cuscinetto quando dichiarerai guerra.
  10. 10
    Crea dei lavoratori, che ti faranno vincere la partita. I lavoratori americani lavorano a velocità doppia per la prima metà del gioco, perciò sarai in grado di far partire rapidamente la tua civiltà se gli sceglierai. Dovrai averne almeno uno o due per città, e usarne alcuni per creare delle strade. Assicurati che tutte le città siano collegate per commerciare e usa il controllo automatico dei lavoratori. Quando sviluppi le aree cittadine con i tuoi lavoratori, ricorda che i loro miglioramenti aiutano molto la produzione della città. Ogni casella di terreno cittadino dovrebbe avere una strada per il commercio, tutte le caselle di pianura o prato dovrebbero essere irrigate e tutte le montagne e le colline dovrebbero avere una miniera per produrre scudi. Se nella foresta vi sono molte foreste, tagliane alcune; cerca di non avere più di due o tre caselle di foresta.
  11. 11
    Fai attenzione alle rivolte civili! Possono fermare la crescita di una città, e spesso avvengono a causa della sovrapopolazione. Se puoi, cerca di creare coloni e lavoratori per tenere basso il livello di rabbia.
  12. 12
    Procedi. Dovresti essere in un'ottima posizione e dovresti aver fatto molti progressi in campo scientifico e culturale. Sviluppa le tecnologie fino ad arrivare a Monarchia, così da poter cambiare forma di governo. Per quanto riguarda i miglioramenti delle città, dovresti evitare di costruire il Colosseo per ora, e concentrarti invece su tribunali, templi, mercati e librerie. Ti sarà utile espandere il tuo territorio avanzando i livelli di cultura, perciò continua a costruire le Meraviglie!
  13. 13
    Entra nell'Era Medioevale. Adesso inizierai a divertirti. Dedica subito la ricerca all'Invenzione (il Laboratorio di Leonardo ti permetterà di potenziare molto la tua forza militare) e soprattutto Cavalleria. Cavalleria è la chiave per vincere; ti dà accesso ai cavalieri, che sono per molto tempo l'unità migliore. Appena hai accesso ai cavalieri, creane il più possibile e dichiara guerra a un rivale. Cerca di non sceglierne uno vicino a te che abbia molte città sui tuoi confini.
  14. 14
    Inizia ad attaccare i tuoi rivali. In alcuni casi i tuoi assalti possono scatenare una guerra mondiale con molte alleanze e trattati - questo è positivo, e le alleanze che dovresti aver già stretto ti saranno utili. Per iniziare una campagna con le tue truppe in territorio nemico, come prima cosa dovrai pianificare l'attacco. Puoi scegliere tra molte opzioni, ma un attacco a due o tre punte è il migliore, condotto da più direzioni con i tuoi cavalieri. Per un classico attacco a due punte, dividi i cavalieri in tre gruppi. Il primo gruppo dovrebbe essere composto da almeno 3 cavalieri - dovrai posizionarli in diversi punti della frontiera vulnerabile per intercettare un contrattacco ed evitare di dover far marciare indietro le truppe per salvare le città. Il secondo gruppo dovrebbe ad esempio, andare a nord, ed essere composto da almeno 10 o più cavalieri, mentre l'altro dovrebbe andare nella parte più distante del regno da attaccare, ad esempio a sud. Anche se un gruppo di tre cavalieri possono conquistare una piccola città, dei gruppi più grandi ti permettono di lasciare delle truppe a occuparsi della resistenza. Nel frattempo, dovresti inviare cavalieri di riserva dalle tue città. Appena catturi una città, lascia al suo interno un paio di cavalieri e attendi che la resistenza sia sgominata. Poi costruisci un picchiere e muovi i cavalieri. Ripeti questo processo fino ad aver sconfitto il nemico, poi passa ad altri nemici. Questa tattica non sarà più così efficace quando i tuoi nemici scopriranno la polvere da sparo, ma potrai catturare i loro depositi di salnitro per impedir loro di creare moschettieri.
  15. 15
    Continua a ricercare e controllare la tua civiltà. Impara tecnologie come Economia, che ti dà accesso alla Meraviglia Compagnia di Commercio di Smith che paga il mantenimento di tutti i miglioramenti legati al profitto, un bonus molto utile. Puoi costruire anche meraviglia più piccole come Wall Street che ti offre fino a 50 ori di interessi dalla tua tesoreria. Se costruirai questi edifici, dovresti avere molto denaro extra e potrai iniziare a costruire miglioramenti come Cattedrali e Colossei che richiedono un alto mantenimento. Evita la scoperta di Educazione, che rende la Grande Libreria obsoleta, ma al momento dovresti essere piuttosto avanzato. Igiene e Motore a Vapore sono ottime tecnologie; le rotaie sono utili per dispiegare rapidamente le truppe, ma avrai bisogno di ferro e carbone.
  16. 16
    Stabilizza i rapporti con i rivali. Al momento dovresti aver eliminato alcuni rivali e gli altri dovrebbero temerti. Se avrai costruito miglioramenti e Meraviglie come spiegato, il tuo livello culturale dovrebbe provocare il passaggio di città nemiche alla tua nazione. Adesso potrai commerciare risorse strategiche con loro, come ferro e carbone, e richiedere un prezzo molto alto. Questo ti permetterà di guadagnare ancora più denaro, e con quel denaro, potrai acquistare miglioramenti per le città e farle progredire velocemente. Non dovrai nemmeno preoccuparti della costruzione di navi o aerei, perché al momento dovresti essere la civiltà numero uno. E' molto difficile ricercare le ultime tecnologie prima della fine della partita, ma potrai continuare a giocare dopo aver vinto. Il tuo punteggio finale non ne sarà influenzato però. Adesso puoi fare quello che preferisci. Congratulazioni, hai appena vinto a Civilization 3!
    Pubblicità

Consigli

  • Questo è solo un semplice piano che funziona bene, ma non è assolutamente la strategia definitiva. Esistono molti modi per sconfiggere i nemici e vincere una partita - trova la strategia più adatta a te e falla funzionare.
  • Evita di usare Democrazia come governo. I tuoi cittadini dovranno sempre essere felici e quella forma di governo può ridurre la tua capacità di espansione a causa delle sue penalità e limitazione durante i conflitti.
  • Non preoccuparti dei miglioramenti come Mura, Stazioni di Polizia o Industrie; alla fine sono inutili e richiedono tempo che potresti dedicare ai miglioramenti più importanti come Acquedotti, Librerie, Banche e Tribunali.
  • Se compare un accampamento di barbari vicino a una delle tue città, distruggilo il prima possibile con un guerriero o un'altra unità.
  • Costruisci molti coloni per tutto il gioco finché non hai raggiunto il terzo albero delle tecnologie, perché ricorda che più città avrai, più sarà facile vincere.
  • Salva, salva, salva! Salva sempre la partita, perché se un rivale catturerà una delle tue città e avresti potuto evitarlo facilmente, ti basterà caricare il salvataggio.
  • Dedica un minimo di due unità difensive alle tue città, perché i nemici ti dichiareranno spesso guerra nei livelli di difficoltà maggiori.
  • Le unità migliori sono: cavalieri per attaccare i nemici, moschettieri per difendere le tue città, cannoni per bombardare i nemici che ti assaltano e spadaccini per difendere colonie o fortezze.
  • Dedica circa due lavoratori per città, secondo il loro grado di sviluppo. Se ogni casella è stata ottimizzata alla massima capacità, sposta i lavoratori in un'altra città e ripeti l'operazione.
  • Aspettati che un paio di Meraviglie siano costruite dai tuoi rivali prima che tu possa completarle. Le Meraviglie che più spesso sono costruite per prime dai tuoi avversari sono il Grande Faro, la Cattedrale di Back e la Cappella Sistina.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questo approccio può non essere il più adatto per i livelli più difficili di gioco, perciò fai attenzione.
  • "Civilization 3", come la maggior parte dei giochi, è pensato per far divertire. Non concentrarti solo sulla vittoria finale, perché potresti accorgerti di sacrificare il divertimento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)

Come

Creare una Mappa in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 983 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 5 983 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità