Come Vincere a Monopoly

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 18 Riferimenti

In questo Articolo:Giocare in Maniera IntelligenteAcquistare e Costruire per VincereGiocare per VincereGiocare Sporco

Per vincere a Monopoly, dovrai mandare in bancarotta i tuoi avversari prima che lo facciano loro con te. Per ogni decisione, è fondamentale considerare il modo migliore per incrementare le tue possibilità di vittoria e battere la competizione. Ricorda che la fortuna è un fattore importante nella vittoria a Monopoly e, se non sarai pronto, potrà coglierti alla sprovvista. Leggendo questa guida puoi imparare a congegnare la strategia più astuta per avere le migliori probabilità di vincere.

Parte 1
Giocare in Maniera Intelligente

  1. 1
    Impara a conoscere gli esiti più probabili del tiro dei dadi. Non è necessario parlare del calcolo probabilistico, ma è bene conoscere quali sono le probabilità di capitare su particolari caselle, proprietà e di fare determinati punteggi ai dadi.
    • 7 è il risultato più comune del tiro di due dadi, perché può essere realizzato con il maggior numero di combinazioni, mentre 2 e 12 sono i risultati meno probabili.[1]
    • In media, servono 5 o 6 tiri di dado per percorrere un giro completo. Siccome 28 delle 40 caselle rappresentano delle proprietà, statisticamente potrai capitare su 4 delle 28 proprietà.
    • Per ogni tiro, hai il 17% di possibilità di ottenere un doppio. In media, ti capiterà una volta ogni sei tiri. In un giro perciò, avverrà circa una volta.
  2. 2
    Impara quali sono le proprietà su cui hai le minori e le maggiori probabilità di capitare. Vicolo Corto e Vicolo Stretto sono le proprietà dove è meno probabile capitare, mentre è più probabile arrivare sulle proprietà arancioni (Via Verdi, Corso Raffaello, Piazza Dante) a causa della loro prossimità alla prigione. Tale caratteristica le rende le più lucrative di tutto il gioco. Avere il monopolio sulle proprietà arancioni ti dà un'ottima probabilità di vincere.[2]
    • La casella più visitata del gioco è la Prigione, mentre le proprietà più visitate sono Largo Colombo e Stazione Nord. Un albergo su Largo Colombo ti offrirà il massimo guadagno per una singola casella, dopo un albergo su Parco della Vittoria.
  3. 3
    Cerca di capire quali carte potrebbero capitarti. Tieni d'occhio le carte uscite durante il gioco in modo da prevedere quali potresti pescare, se dovessi capitare su una casella “Imprevisti” o “Probabilità”. Prima di giocare, leggi bene tutte le carte, per imparare i loro effetti. Ogni set standard di Monopoli include:[3]
    • Sedici carte "Imprevisti". 10 carte Imprevisti su 16 richiederanno di spostare la pedina in un'altra casella. Inoltre, esistono due carte "premio" che ti faranno guadagnare, due carte "penalità" che ti faranno perdere soldi, una carta che farà perdere denaro a chi possiede case o alberghi e una carta "esci gratis di prigione".
    • Sedici carte "Probabilità". La maggior parte di queste carte, nove su sedici, ti farà guadagnare. Tre carte ti faranno perdere denaro. Delle carte restanti, due ti faranno spostare sulla mappa, una farà perdere denaro a chi possiede case o alberghi e una carta è "esci gratis di prigione".
  4. 4
    Gioca secondo le regole tradizionali. Anche se alcune persone amano giocare con regole personalizzate di Monopoli, i cambiamenti possono prolungare la partita e darti meno controllo su di essa. Gioca secondo le regole tradizionali Parker Brothers per avere maggiori possibilità di vittoria.[4]
    • Ad esempio, non assegnare bonus nella casella "Parcheggio Gratuito".

Parte 2
Acquistare e Costruire per Vincere

  1. 1
    Compra più proprietà possibili all'inizio della partita. Più proprietà possiedi, più possibilità avrai di ricevere affitti. Compra più proprietà dello stesso colore nei primi turni di partita per avere buone probabilità di vittoria.[5]
    • Non aspettare di avere più soldi o di capitare su Parco della Vittoria o su altre proprietà di valore per iniziare a spendere. Appena possibile, inizia a comprare qualunque proprietà su cui riesci ad arrivare. Più contratti possiedi, migliore diventa la tua posizione nel gioco. A Monopoly, attendere e risparmiare non sono tattiche vincenti.[6]
    • Inizierai a fare soldi dopo aver acquistato delle proprietà, non prima. Non preoccuparti di svuotare le casse già nei primi giri. Significa che stai giocando in maniera intelligente.
  2. 2
    Crea dei monopoli. Non lasciare spazi liberi tra le proprietà di un colore che i tuoi avversari possano acquistare. Comprale tu se possibile. In generale, dovresti sempre comprare le proprietà di un colore che nessun altro giocatore possiede, soprattutto se si tratta della seconda o terza proprietà, per riuscire ad arrivare a un monopolio. Le proprietà arancioni, in particolare, sono quelle su cui si capita più spesso, per questo dovresti cercare di ottenerle tutte.[7]
    • Possedere un monopolio significa essere il proprietario di tutte le proprietà di un colore. Il proprietario di un monopolio ha diritto ad affitto doppio se non sono presenti case sul terreno. Inoltre, ha la possibilità di costruire case o alberghi sulle proprietà (che incrementeranno significativamente l'importo dell'affitto). Avere un monopolio ti consentirà anche di avere molto più potere di negoziazione durante gli scambi nelle fasi avanzate del gioco.
  3. 3
    Acquista le proprietà desiderate dagli altri giocatori. Può essere vantaggioso acquistare le proprietà per evitare che gli altri giocatori s’impossessino di un monopolio: più tardi potrai sempre rivenderle. Se vedi che un avversario sta costruendo un particolare monopolio, cogli l'occasione per rovinarglielo.
    • Non ti preoccupare di bloccare un monopolio quando due giocatori possiedono ciascuno una proprietà di un determinato gruppo. Si bloccano già reciprocamente, perciò dovresti puntare le tue attenzioni da qualche altra parte.
    • Sfrutta il vantaggio di possedere una proprietà desiderata da un altro giocatore per ottenere quello che vuoi. Ad esempio, se l'avversario ha una proprietà (o due) che desideri, proponi uno scambio.[8]
  4. 4
    Sviluppa una strategia per ferrovie e servizi. In generale, gli spazi della ferrovia sono più preziosi di quelli dei servizi, che offrono poco in termini di investimento nel lungo periodo. Le ferrovie, però, valgono molto solo se le possiedi tutte. Per alcuni giocatori acquistare tutte le ferrovie è una priorità, mentre per altri è solo una distrazione. Qualunque strategia tu scelga, seguila rigidamente.
    • C'è solo una probabilità su 38 di trarre profitto dall’acquisto di un servizio: significa che probabilmente farai meglio a investire in alberghi e altri progetti, che ti faranno guadagnare di più.[9]
    • In alcuni casi, può essere una buona idea acquistare una ferrovia per impedire a un avversario di ottenerne il monopolio.
  5. 5
    Costruisci tre case il prima possibile. Non appena ottieni un monopolio, inizia a costruire e non fermarti fino a quando non possederai tre case. Quando avrai costruito le case guadagnerai molto più denaro e avrai probabilità migliori di vincere.[10]
    • Farai meglio a costruire quando avrai abbastanza contante per una spesa ad "alta probabilità", come gli affitti su ferrovie e servizi, la tassa di lusso e alcune carte Imprevisti. Se possibile, attendi di superare la parte del tabellone di gioco dove c'è la maggiore probabilità di pagare le sanzioni più alte, ovvero alcune caselle prima di arrivare al VIA!
  6. 6
    Prova a esaurire la scorta di case. Quando possiedi solo i colori più poveri, dovresti comprare tre o quattro case su ogni terreno per ridurre la disponibilità di edifici per gli altri giocatori che possiedono i colori di maggiore valore. Non costruire l'albergo se ciò significa che i tuoi avversari potranno costruire grazie alle case che hai restituito alla banca. Si tratta di una tattica subdola e molto efficace.[11]

Parte 3
Giocare per Vincere

  1. 1
    Ottieni il massimo dalle tue ipoteche. Esse consentono di ottenere dei capitali nei momenti cruciali del gioco. Tuttavia, tieni presente che ti costerà il 10% in più togliere le ipoteche dalle proprietà rispetto all'importo totale da loro generato.[12] Ricorda quanto segue quando ipotechi un tuo immobile:
    • Dovresti ipotecare per prime le proprietà singole. Se non è assolutamente necessario, non ipotecare una proprietà se ne possiedi 2 o più di quel colore.
    • Se hai bisogno di denaro, ipoteca le proprietà singole se ciò ti permette di completare un colore o di costruire tre case per ogni terreno (o un albergo sulle proprietà blu e verdi).
    • Non potrai riscuotere l'affitto su una proprietà ipotecata; cerca di non ipotecare le proprietà su cui i tuoi avversari capitano più spesso o quelle che ti garantiscono le rendite più alte.
  2. 2
    Valuta con attenzione gli scambi. Fai attenzione alle preferenze dei tuoi avversari per particolari proprietà e cerca di sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio. Cercare di scambiare proprietà per completare un colore è sempre una buona idea, perché ti consentirà di costruire. Evita, però, di fare scambi in cui ottieni un monopolio permettendo a un avversario di completarne uno più redditizio. Per esempio, è positivo completare le proprietà fucsia grazie a uno scambio, ma non sarebbe saggio se permetterai a un avversario di completare quelle arancioni e, quindi, di riscuotere un affitto più alto.
    • Cerca di capire in anticipo se un affare sarà vantaggioso per te in futuro. Chiediti sempre se sarà utile a lungo termine e se la transazione ti aiuterà a far andare in bancarotta i tuoi avversari.
    • Una buona regola è fare solamente scambi che ti permettono di ottenere un monopolio o più monopoli di un avversario.[13]
  3. 3
    Considera se rimanere in prigione nelle fasi finali di gioco. A Monopoly, a differenza della vita reale, trovarsi in prigione non è necessariamente una cosa negativa. All'inizio del gioco dovresti pagare i 50 € necessari a pagare la cauzione per continuare a comprare le proprietà libere. Nelle fasi più avanzate però, se molte proprietà sono già state acquistate, e sono state costruite case sulla maggior parte dei terreni tra la prigione e la casella Vai in Prigione, tira i dadi e spera di rimanere in prigione. Si tratta di un'alternativa preferibile a dover pagare l'affitto sulle proprietà degli avversari.[14]
  4. 4
    Dai il colpo di grazia ai giocatori in difficoltà. Le partite di Monopoly arrivano spesso a durare molte ore o persino più di un giorno, ma non deve essere sempre così. Quando sono state comprate quasi tutte le proprietà, inizia a contrattare e cerca di convincere i giocatori in posizione di svantaggio a cedere le loro proprietà e arrendersi. Rimetti queste proprietà in gioco e riapri la partita per i giocatori più forti.[15]
    • Se un giocatore blocca i monopoli e non è disposto a cedere le sue proprietà, potresti dichiarare la partita un pareggio e iniziarne un'altra. In questa situazione, potreste passare giorni a scambiarvi denaro, senza fare alcun progresso.

Parte 4
Giocare Sporco

  1. 1
    Fai il banchiere e ruba i soldi dei tuoi avversari. Se devi vincere ad ogni costo, incaricati di tenere la banca all'inizio della partita. A Monopoly, chi controlla il denaro ha la possibilità di trarre enormi vantaggi.[16]
    • Quando un avversario acquista qualcosa, versa parte della somma alla banca e parte nella tua pila di soldi. Per confondere le acque, tieni vicini i soldi della banca e i tuoi.
    • Quando ti dai il resto, trasforma una banconota da 20 in una da 100. I tuoi avversari spesso non presteranno attenzione quando non saranno loro a dover ricevere soldi.
    • Ricevi più soldi quando passi dal VIA!. Perché non prendere 300 € invece di 200? Fallo rapidamente e senza dare nell'occhio.
  2. 2
    Tieni i tuoi soldi in disordine. Per non far notare agli avversari che la tua pila di soldi lievita in modo inspiegabile, accumula le banconote senza ordinarle, tenendole sparse come foglie e non disposte in pile, come i soldi della banca. Se i tuoi soldi si confonderanno con quelli della banca, tanto meglio. Nessuno noterà se qualche banconota salterà dalla tua parte.[17]
    • Evita sempre di rubare i soldi degli avversari. Se li intercetterai prima che arrivino in banca, non sarà un problema, ma non provare a dare meno resto agli altri giocatori o a pagare loro cifre inferiori. Saresti scoperto subito.
  3. 3
    Avanza di qualche casella in più quando ti muovi sul tabellone. Man mano che la partita procede, le persone prestano sempre meno attenzione alle pedine e ai movimenti altrui sul cartellone. Questa mancanza di attenzione ti offre moltissime opportunità di cambiare la tua posizione sul tabellone di gioco, procurandoti un ulteriore vantaggio.[18]
    • Dopo aver lanciato i dadi, inizia a contare ad alta voce di quanti spazi avanzi, toccando rumorosamente sul tavolo ogni volta che capiti su una casella, fino ad arrivare al numero ottenuto (per esempio "uno, due, tre, quattro..."). Alla fine del movimento, invece di spostare la tua pedina di molti spazi, fai un passo più lungo o più corto, in modo da avvantaggiarti. Se qualcuno ti scoprisse, potresti sempre sostenere di aver contato male per errore.
    • Quando tutti sono sommersi da contratti e banconote, sposta la pedina di pochi spazi in avanti o indietro per aumentare le probabilità di capitare su una determinata casella. Seguire acquisti, strategia, soldi e pedine è già abbastanza difficile: nessuno noterà se sei uno spazio più avanti di dove dovresti essere quando capiterà il tuo turno.
  4. 4
    Aspetta che la partita sia in fase avanzata prima di barare. I tuoi avversari saranno particolarmente attenti durante i primi giri del tabellone, ma dopo qualche tempo, probabilmente, saranno distratti dalle loro carte e dai soldi. A Monopoly bisogna concentrarsi molto e accorgersi degli imbroglioni richiede ancora più attenzione. Per riuscire a barare senza farti scoprire attendi che siano passati almeno 5 giri di tabellone.
  5. 5
    Forma alleanze contro i giocatori più forti. Tuo padre vince sempre? Prima della partita, stringi accordi con gli altri e formulate un piano per contrastare il giocatore più forte. Formate un fronte unito per bloccare i suoi monopoli e non permettetegli di ottenere vantaggi. Impedire ai giocatori più forti di guadagnare una buona posizione ti aiuterà a vincere.
  6. 6
    Tieni d'occhio gli altri giocatori che barano. Non dovrai sempre barare per eliminare gli altri giocatori e trarre un vantaggio. Se state giocando con regole molto rigide, riprendi gli altri giocatori anche per gli errori minori – un salto di caselle o altri sbagli – e penalizzali duramente, secondo le regole. Se scopri altri giocatori a barare, rubare soldi extra o fare qualcosa di vietato, avvisa tutti ed espellili dal gioco.

Consigli

  • Acquista o ottieni con uno scambio Largo Colombo ad ogni costo! Le quattro caselle più visitate sono Largo Colombo, Via!, Prigione e Stazione Nord.
  • Più giocatori partecipano, più la politica è importante. Quando un giocatore si avvicina alla bancarotta, sarà costretto a vendere le sue proprietà e fare spesso scambi vantaggiosi per la controparte; per questo, farti degli amici durante la partita può essere molto redditizio quando andranno in bancarotta. Se stai partecipando a un torneo ufficiale, questa tattica non sarà consentita.
  • L’unico modo per trasferire denaro tra i giocatori è utilizzare la carta "Esci gratis di prigione". Usala come intermediario se qualcuno si ferma su una proprietà che ti interessa e desideri trasferirgli del denaro per comprarla. Usala anche per dare una "tregua temporanea" all’avversario che si trova su un hotel di un altro giocatore e sta per andare in bancarotta. Acquista la sua carta per una quantità di denaro sufficiente a farlo sopravvivere, così che possa andare in bancarotta quando capiterà sul tuo albergo.
  • Ricorda di spendere i soldi con saggezza. Ricorda: l'obiettivo del gioco è mandare gli altri giocatori in bancarotta, non diventare il più ricco.
  • Nelle fasi più avanzate di partita, quando hai molte proprietà con delle case o alberghi, se finirai in prigione, non uscire subito. Rimanere in prigione ti protegge dalla bancarotta. I tuoi avversari dovranno pagare, tu no.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Win at Monopoly, Español: ganar en Monopoly, Français: gagner au Monopoly, Português: Ganhar no Monopoly, Deutsch: Bei Monopoly gewinnen, Русский: выиграть в "Монополию", Nederlands: Winnen met Monopoly, العربية: الفوز في لعبة "المونوبولي", Bahasa Indonesia: Memenangkan Permainan Monopoli, 中文: 在大富翁游戏中获胜

Questa pagina è stata letta 58 664 volte.
Hai trovato utile questo articolo?