Come Vincere un Concorso Letterario per Racconti

In questo Articolo:Scegliere un Concorso LetterarioProgettare la StoriaScrivere la StoriaRicontrollare la StoriaRiferimenti

Anche se non si può avere la certezza di vincere un concorso letterario, ci sono alcune linee guida che puoi seguire per aumentare le tue probabilità di successo. Esponendo bene la storia, essendo innovativo e seguendo le linee guida del concorso, puoi aumentare le possibilità a tuo favore.

Parte 1
Scegliere un Concorso Letterario

  1. 1
    Scegli un concorso letterario che si adatti al tuo stile. Quando cerchi di trovare un concorso, scegli quello più adatto al tuo stile di scrittura.
    • La maggior parte dei concorsi sono collegati a riviste letterarie, perciò è una buona idea andarsi a leggere le precedenti edizioni per stabilire quale si adatta meglio al tuo stile personale.
    • In alternativa puoi leggere i racconti dei precedenti vincitori, per farti un'idea di cosa piace alla giuria.
  2. 2
    Fai una ricerca sulla giuria. La maggior parte dei concorsi utilizzano regolarmente gli stessi giurati ogni anno. Molti di essi sono scrittori. Leggi le loro pubblicazioni e, se possibile, guarda quali sono i loro scrittori preferiti. Scopri che cosa gli piace e il modo in cui scrivono.
  3. 3
    Non usare frasi fatte. Non preoccuparti se il racconto che proponi non è esattamente come quello dei precedenti vincitori. La giuria vuole qualcosa che sia simile nello stile e nell'atmosfera, ma dovresti cercare di essere innovativo. Non vogliono leggere la stessa storia ogni anno.
  4. 4
    Consulta le linee guida. Tutti i concorsi hanno delle linee guida per la partecipazione. Queste ti daranno un'idea di quale stile letterario viene accettato nel concorso, oltre al numero massimo di battute e le direttive per la formattazione del testo.
  5. 5
    Fai una ricerca riguardo alla tua storia. Qualsiasi cosa tu stia scrivendo, avrai bisogno di fare una ricerca sull'argomento che vuoi trattare. Per farlo devi leggere, leggere e ancora leggere.
    • Leggi le opere degli autori che ammiri e di quelli che non ti entusiasmano. Scegli scrittori che si occupano di vari generi.
    • Leggi raccolte di racconti e romanzi. Leggi articoli informativi e riviste letterarie. Tutto questo materiale ti farà migliorare con la scrittura.

Parte 2
Progettare la Storia

  1. 1
    Fai una bozza della tua storia. Dedica tempo a delineare la tua bozza narrativa. Non deve essere redatta in forma completa; deve solo darti un'idea della direzione che sta prendendo la tua storia. Cosa succederà nel corso della vicenda? Perché un lettore ci si dovrebbe appassionare?
  2. 2
    Sviluppa i personaggi. Dedica del tempo a scrivere liberamente ciò che rende i tuoi personaggi unici. Dovresti cercare di rendere i tuoi personaggi il più differente possibile uno dall'altro; puoi farlo ponendoti alcune domande, come ad esempio:
    • Qual è l'aspetto di questo personaggio? Cosa gli piace fare nel tempo libero? Quali sono i suoi desideri più segreti? Che cosa li motiva? Qual è il loro impatto rispetto allo svolgimento della storia?
    • Non andrai a utilizzare tutti i dettagli che hai scritto, ma questi ti aiuteranno a creare un personaggio a tutto tondo per la tuo storia. Se il personaggio ti appare reale, apparirà reale anche al lettore.
  3. 3
    Scegli un punto di vista. La storia sarà narrata in prima o terza persona? Il lettore ha più informazioni dei personaggi? Dovrai prendere una decisione riguardo al punto di vista prima di iniziare, anche se puoi sempre tornare indietro e cambiarlo, se ne hai bisogno.

Parte 3
Scrivere la Storia

  1. 1
    Scrivi una bellissima apertura. Devi catturare l'attenzione del pubblico nel primo paragrafo, a volte anche nella prima frase. Mai sottovalutare l'importanza di un'ottima apertura.
    • Ricorda che, in un concorso importante, i membri della giuria leggono centinaia o migliaia di manoscritti; anche i concorsi minori possono avere centinaia di partecipanti.
    • Pertanto, se non catturi l'attenzione della giuria nel primo paragrafo, potresti venire escluso. I membri della giuria cercano di passare da un manoscritto all'altro nel minor tempo possibile, in modo da non spendere troppo tempo su ogni storia.
  2. 2
    Segui il tuo schema, ma lascia che il processo avvenga in modo spontaneo. Se la storia prende una piega che non avevi pianificato, lascia che vada così. A volte le storie migliori derivano dalla casualità.
  3. 3
    Mostra, non dire. Questo consiglio è quasi un cliché, a questo punto, ma è comunque importante. In altre parole, non dire al lettore che qualcuno sta provando un'emozione, come “Caterina era triste”. Fornisci dei dettagli al lettore per mostrare che Caterina è triste, ad esempio:
    • “Caterina si accarezzò la parte posteriore del collo. Piegò la testa per un istante e si asciugò una lacrima prima che potesse scenderle sul viso”.
    • Questo tipo di dettagli arricchiscono la storia, e danno al lettore degli spunti interpretativi.
  4. 4
    Non scrivere eccessivamente. Utilizza solo le parole necessarie per esprimere il concetto. La maggior parte dei membri della giuria preferiranno leggere una storia breve e ben scritta, piuttosto che un lavoro lungo e incoerente.
  5. 5
    Usa i dialoghi in maniera efficace. Non utilizzare i dialoghi come riempitivo. Invece, assicurati che facciano procedere la narrazione.
  6. 6
    Non dimenticarti del conflitto. Ogni storia ha bisogno di un qualche tipo di conflitto per essere interessante. Che sia un conflitto interiore o qualcosa che succede nella vita di un personaggio, il conflitto è il cuore della storia.
  7. 7
    Scrivi in crescendo. In una storia, si aumenta la tensione nel corso della narrazione, che raggiunge il proprio apice poco prima del finale. In altre parole, la tua storia deve arrivare al dunque, a un certo punto.

Parte 4
Ricontrollare la Storia

  1. 1
    Rivedi la storia più volte. Controlla gli errori di battitura o grammaticali. Leggi ad alta voce, ascoltando le frasi o le parti che ti sembrano non funzionare. Correggi all'occorrenza.
    • Elimina il materiale superfluo. Se una certa frase (o anche un paragrafo) non contribuisce a far procedere la narrazione, non è necessario che rimanga nel testo. Devi essere spietato nella fase di editing.
    • Controlla che la storia sia strutturata secondo le linee guida. Adegua il formato alle specifiche del concorso letterario.
  2. 2
    Falla leggere a qualcuno. Il modo migliore per farlo è partecipare a un seminario insieme ad altri scrittori ed editori. Un seminario è un luogo in cui ognuno porta un brano che ha scritto e legge il materiale degli altri, fornendo critiche e suggerimenti.
    • Cerca un gruppo che organizza seminari di scrittura nella tua zona; puoi chiedere alla biblioteca locale. Puoi anche trovare dei gruppi online.
    • Assicurati che quando posti una storia online sia pubblicata in un gruppo privato, altrimenti potresti avere problemi con il copyright, volendola pubblicare da un'altra parte.
  3. 3
    Usa Duotrope e Submittable. Duotrope ti aiuterà a trovare i giornali che organizzano concorsi letterari. Anche se chiedono un piccolo contributo mensile, hanno un ampio database di giornali.
    • Submittable viene utilizzato da molti quotidiani. Se c'è la possibilità di proporre il proprio materiale tramite il sito, approfittane.
    • Questo rende molto più facile mantenere i contatti con le persone a cui hai proposto il materiale. In più, sei in grado di sapere come si evolve la cosa e se il racconto è stato respinto o accettato.
  4. 4
    Non prendertela se non vinci. Proporre il tuo lavoro a qualcuno è un grande passo. Puoi sempre provare con altri concorsi o con le riviste letterarie. Inoltre, non aver paura di rileggere la storia per vedere se ha bisogno di essere corretta, soprattutto se i membri della giuria hanno espresso delle critiche specifiche.

Avvertenze

  • I concorsi letterari per racconti possono essere cari. Alcuni di questi possono essere gratuiti (ma vi partecipa una marea di gente), gli altri possono richiedere un contributo di iscrizione compreso fra i 5 e i 60 euro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento | Scrittura

In altre lingue:

English: Win a Short Story Competition, Русский: выиграть конкурс коротких рассказов, Español: ganar un concurso de cuentos, Deutsch: Einen Kurzgeschichtenwettbewerb gewinnen

Questa pagina è stata letta 2 620 volte.
Hai trovato utile questo articolo?