Come Vincere un Talent Show

In questo Articolo:Scegliere la Tua PerformancePratica, Pratica, PraticaPrepararti per lo Show

I talent show offrono un gran divertimento a chiunque partecipi, ma diciamoci la verità: tu ti sei iscritto soprattutto per vincere! Questo articolo ti insegnerà a far aumentare le tue probabilità di colpire i giurati. Ovviamente però, cerca anche di divertirti!

Parte 1
Scegliere la Tua Performance

  1. 1
    Fai una lista dei tuoi talenti. Sii realista, chiedi ai tuoi amici in cosa sei bravo se non ti viene nulla in mente. A volte una persona non è consapevole del proprio talento. Esistono anche molti altri posti in cui trovare ispirazione in vista della tua partecipazione al talent show:
    • Guardati intorno per capire cosa va di moda. Quali sono i video più cliccati su YouTube? Quali performance sono popolari nei talent show che vedi in TV?
    • Se sei un comico, guarda programmi televisivi di questo tipo, come Saturday Night Live. Capirai quali sketch funzionano e quali no.
  2. 2
    Scegli il talento che ti caratterizza meglio. Che sia ballare, cantare o fare giochi di destrezza, seleziona l'attività ideale per te. Puoi anche optare per i monologhi comici o la recitazione. Un'altra soluzione è mescolare varie arti, a patto che tu sia bravo. Scegli quello che ti riesce meglio; dopotutto, hai bisogno di talento per vincere. Ecco alcune performance popolari:
    • Cantare. Una performance basata sul canto rappresenta uno dei modi più semplici per trionfare a un talent show. Non tutti hanno la voce adatta, però.
    • Playback. Se non sai cantare, forma un gruppo per preparare una performance di questo tipo. Può essere di successo se fatta bene. Naturalmente, opta per una canzone divertente, capace di coinvolgere il pubblico. Incorpora elementi comici per far ridere gli spettatori.
    • Ballare. Se sai muoverti, una performance di danza può effettivamente conquistare il pubblico. I balli di gruppo sincronizzati riscuotono sempre un certo successo quando vengono realizzati con stile.
    • Esibizioni con animali. Un animale ben addestrato sa convincere e meravigliare le folle. Specialmente se è adorabile. Assicurati solo che il talent show permetta esibizioni con animali e di avere sempre il controllo totale, per evitare contrattempi.
  3. 3
    Decidi quante persone vuoi nel tuo gruppo. Potrebbe essere formato da due-quattro membri o da cinque-sette. Ovviamente, puoi anche partecipare da solo. Ogni tipo di gruppo può avere punti di forza e punti deboli:
    • Se tendi ad avere ansia da palcoscenico, opta per un grande gruppo, in modo che il pubblico non si concentrerà solamente su di te.
    • Un gruppo è formato da diverse persone, e questo significherà che ci saranno più vincitori e più persone soddisfatte.
    • I gruppi grandi possono essere difficili da gestire, e potrebbe essere complicato scegliere una performance.
    • Può essere molto difficile riunire un gruppo grande per praticare.
    • I gruppi piccoli permettono ai componenti di far brillare maggiormente il proprio talento. Dunque, ti farai notare con maggiore facilità.
    • Se sei il leader di un piccolo gruppo, avrai un controllo creativo maggiore rispetto a uno più grande.
  4. 4
    Presentandoti con un gruppo, assicurati che tutti siano d'accordo con la performance scelta. Se selezioni i componenti prima di selezionare la performance, prenditi del tempo per capire quali sono i punti forti di ogni membro. La performance deve valorizzare tutti.

Parte 2
Pratica, Pratica, Pratica

  1. 1
    Pratica tutti i giorni la performance. Continua a prepararti anche se ti senti pronto. La performance dovrà basarsi quasi interamente sulla memoria muscolare. Meno devi pensare a quello che devi fare, meglio sarà.
  2. 2
    Trova un punto in cui fare pratica senza venire interrotto. Ogni performance ha bisogno di un'area di pratica diversa. Vorrai un po' di privacy una volta che inizi a prepararti, in modo da sentirti a tuo agio con la performance. Ecco alcuni suggerimenti:
    • La palestra della scuola è ideale per le prove di danza, ma non andarci quando si disputano partite.
    • Alcune scuole hanno sale prove. Parla con l'insegnante per sapere se puoi prenotarne una. Questi posti sono particolarmente utili per cantare.
    • Un garage vuoto può essere piuttosto spazioso. Chiedi ai tuoi genitori di lasciare fuori la macchina, e ricorda loro che avrai bisogno di privacy finché l'esibizione non sarà pronta.
    • Se le condizioni climatiche lo permettono, fai le prove in un parco!
  3. 3
    Pensa agli eventuali problemi che potrebbero sorgere. Non sai cosa potrebbe succedere durante l'esibizione vera e propria. Preparati al peggio pensandoci prima.
  4. 4
    Pratica senza i membri del gruppo. Un componente potrebbe ammalarsi e non partecipare. Assicurati di poterti esibire se qualcuno dovesse assentarsi. Non hai un gruppo? Allora non devi preoccuparti di questo passaggio.
  5. 5
    Se hai un gruppo, assicurati di stabilire un orario preciso per le prove. Per la maggior parte delle persone, un orario comodo è all'uscita dalla scuola o dal lavoro. Nel caso il tuo gruppo non possa riunirsi molto spesso, ogni membro dovrebbe praticare costantemente da solo, in modo da non deludere gli altri.
  6. 6
    Fai le prove come se ti stessi esibendo davanti al pubblico. Se hai l'occorrente per lo spettacolo, pratica usando gli oggetti di scena. Esegui la performance dall'inizio alla fine, non solo le parti che ti causano maggiori difficoltà.
  7. 7
    Registra la performance con una telecamera. Ciò ti permetterà di rivederla e di individuare le parti che richiedono più lavoro. Guardare la performance ti darà una migliore idea della disposizione di ogni componente sul palco, affinché il pubblico riesca a vedere bene. Riprendere tutto ti aiuterà anche a superare l'ansia da palcoscenico.
  8. 8
    Provate con i costumi. Eseguite la performance davanti alle vostre famiglie e amici. Questa prova generale vi darà un assaggio dello show vero e proprio e di come ci si sente a esibirsi di fronte a un pubblico.

Parte 3
Prepararti per lo Show

  1. 1
    Vestiti nel modo giusto per l'occasione. I costumi, anche quelli semplici, avranno un certo impatto se ti esibirai con un gruppo. E tutti dovrebbero indossare un costume simile a quello degli altri. Se vi presentate con outfit abbinati, la giuria ne rimarrà colpita.
    • I costumi dovrebbero riflettere la tematica della performance. Per esempio, se canterai un pezzo country, indossa un cappello da cowboy, degli stivali, un paio di jeans e una camicia di flanella. Se sei un giocoliere, vestiti da clown.
    • Ricorda di portare un outfit che ti faccia stare comodo durante la performance.
  2. 2
    Assicurati di avere a disposizione tutto l'occorrente. Il giorno dello spettacolo, non vorrai setacciare la borsa in cerca di un attrezzo essenziale. Deve essere posizionato tutto ordinatamente, pronto all'uso. Ciò ti risparmierà un sacco di stress prima dell'esibizione.
  3. 3
    Interagisci con il pubblico. Pur avendo l'ansia da palcoscenico, devi colpirlo. La maniera in cui gli spettatori reagiscono determina il successo di una performance, può fare in modo che un talento mediocre venga considerato fantastico.
    • Sorridi e guarda il pubblico e la giuria.
    • Se canti o sei un comico muoviti sul palco mentre ti esibisci.
    • Usa le mani per enfatizzare le emozioni mentre canti.
    • Non allontanarti timidamente dal microfono. Parla forte e chiaro.
    • Saluta tutti all'entrata e inchinati dopo aver finito.

Consigli

  • Dimostra la tua personalità!
  • Fai tanta pratica! Le prove sono fondamentali in vista di un talent show.
  • Sii il più possibile originale e creativo.
  • Scegli dell'ottima musica o un'ottima canzone. Assicurati di selezionarne una che catturi l'attenzione del pubblico. Un pezzo orecchiabile e ritmato eviterà che gli spettatori e i giurati perdano interesse. È più importante di quanto credi.
  • Se commetti un errore durante la performance, continua a esibirti! Probabilmente nessuno lo ha notato. Continua a sorridere e a muoverti.
  • Non rimanerci male se non dovessi vincere. Potrai riprovarci l'anno prossimo. Cominciando a praticare sin da ora, sarai pronto quando avrai l'opportunità di esibirti in un altro talent show. Quando una porta si chiude, se ne apre un'altra.
  • Sorridi e divertiti! Non importa se vinci. Fallo per te stesso.

Avvertenze

  • Alcune persone pensano solo a vincere. Ricorda che la vittoria non è tutto! Divertiti vivendo questa esperienza!
  • Esibisciti in tutta sicurezza. Evita di farti male, specialmente se ballerai, dunque stai attento.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Win a Talent Show, Español: ganar un show de talentos, Русский: выиграть на шоу талантов, Português: Ganhar um Show de Talentos

Questa pagina è stata letta 3 967 volte.
Hai trovato utile questo articolo?