Come Vincere una Corsa Campestre

Correre non è solo un ottimo modo per rimanere in forma, ma può anche essere uno sport molto divertente. Non importa che tu sia un corridore veterano o un principiante in procinto di partecipare alla sua prima corsa, questi consigli di base possono esserti di valido aiuto per vincere in ogni caso.

Passaggi

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    Un corretto equipaggiamento è essenziale per qualsiasi gara. A seconda del terreno, devi procurarti scarpe da corsa specifiche per quell'ambiente. Se correrai sul cemento o su ghiaia per la maggior parte della gara, allora le scarpe da corsa ben ammortizzate e con supporto adeguato sono la scelta migliore. Se la maggior parte del percorso è costituito da sabbia, terriccio, erba, eccetera, allora dovresti investire in scarpe da corsa chiodate. Tali scarpe ti aiuteranno a fare presa sul terriccio o sulla sabbia, specialmente se il percorso è collinare. Se hai già corso la gara in passato, un orologio con cronometro può essere molto utile per sapere quando devi iniziare ad andare più forte. Se è la prima volta che partecipi, allora non è essenziale, a meno che tu non abbia un tempo specifico da battere.
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    Il giorno prima della corsa è importante per prepararsi al meglio. Bevi molta acqua per rimanere idratato. Non mangiare cibi da fast food la sera prima. Ciò può appesantirti e farti sentire molto fiacco e lento, il che può durare anche la mattina seguente. La pasta è la cosa migliore da mangiare prima di correre. Contiene zuccheri che non solo sono salutari, ma ti danno energia che durerà per tutta la gara. Se hai dolore alle gambe, applica del ghiaccio e riposati. Fai anche dello stretching la notte prima e la mattina della gara. Ciò ti aiuterà a lenire la tensione alle gambe e a prevenire infortuni.
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    Fai una colazione leggera la mattina della corsa. Mangia un bagel o una ciotola di cereali non zuccherati (si tratta di zuccheri peggiori di quelli contenuti della pasta) con un succo d'arancia. Ciò non ti rallenterà e ti darà maggiore energia.
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    Non mollare! Durante la corsa potresti sentirti a terra e molto stanco. Continua a correre. In realtà, ti senti molto più stanco di quello che sei veramente. Se percepisci che stai rallentando, grida dentro di te "Non rallentare!" e riprendi la tua andatura.
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    Fai uno sforzo per raggiungere gli altri corridori. Se vuoi vincere, ovviamente devi sorpassare gli altri corridori. Se vedi qualcuno davanti a te, fai uno sforzo per raggiungerlo. Se ti avvicini a una curva, assicurati di tagliarla. Se questo non ti porta in testa, sicuramente ti avvicinerai alla persona che stai cercando di raggiungere. Gli altri concorrenti penseranno le stesse cose che stai pensando tu - provare a superarti; ma non lasciarglielo fare. Non rallentare e non rinunciare di stare al passo perché ti senti stanco. Mantieni la loro andatura. Rimani alla loro velocità (preferibilmente un po' più veloce) e prova a superarli da qualche parte lungo il percorso.
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    Le colline possono essere molto impegnative. Se il percorso si snoda tra le colline, non superarle camminando. Ciò può farti perdere 2-5 minuti a seconda delle dimensioni della collina. Spingi coi piedi e fai oscillare le braccia mentre mantieni un buon passo nel salire la collina. Sentirai le gambe infuocate, ma ignorale e non fermarti. Molti corridori sceglieranno di salire la collina camminando, quindi è una buona occasione per guadagnare terreno.
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    Usa dei punti di riferimento per aiutarti. Se si tratta di un percorso che ti è familiare, scatta per 15-20 secondi ogni volta che arrivi a un punto di riferimento (o almeno qualcosa che sembra importante). Ciò non solo ti aiuterà ad avanzare nella gara, ma caricherà la fiducia in te stesso. Se hai ancora energia sufficiente per scattare, hai anche energia per finire la corsa.
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    Scatta verso il traguardo! Sei alla fine della corsa e il traguardo è in vista. Ovviamente non è il momento di rallentare, quindi usa le energie che ti rimangono per scattare lungo il tratto di percorso rimanente. Non fermarti subito dopo aver attraversato il traguardo. Anche se può essere duro, continua a correre per alcuni secondi. Se ti fermi proprio sul traguardo, le persone dietro di te potrebbero finirti addosso, e ciò non sarebbe piacevole per nessuno. Puoi anche infortunarti alle gambe se non rallenti adeguatamente nel fermarti.
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Consigli

  • Ricordati che la corsa finirà presto, quindi metticela tutta e ti sentirai gratificato quando tutto sarà finito.
  • Fai dello stretching la notte prima e la mattina della gara.
  • Bevi abbastanza prima della gara per rimanere idratato.
  • Non mollare!
  • Usa le colline a tuo vantaggio; prova a mantenere la velocità in discesa il più a lungo possibile prima di riprendere la tua andatura media.
  • Il pesce offre un'elevata quantità di proteine ma poca energia. Il pane integrale e multicereali vanno bene per guadagnare energia.

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Avvertenze

  • Non importa quanto ardentemente desideri vincere la corsa, se ti fai male seriamente fermati e chiedi assistenza medica.
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Cose che ti Serviranno

  • Scarpe da corsa
  • Cronometro (opzionale)
  • Determinazione
  • Gambe ben allenate a correre

Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Sport & Fitness
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