Stai per competere in una gara? Sei nervoso? Hai paura di non vincere? Leggi ques'articolo per avere degli utili consigli.

Passaggi

  1. 1
    Riscaldati prima della gara. Fai pratica costantemente ogni giorno, allenati fino a quando i muscoli ti faranno male. Il giorno prima della gara, allenati un po' di meno e riposa bene.
  2. 2
    Scegli la tua posizione iniziale migliore. Quando il giudice dice "pronti" respira con calma. Ti aiuterà a mantenere di più la tua massima velocità. Dovrai inspirare con il naso ed espirare con la bocca, ti aiuterà a evitare i crampi nelle gare più lunghe.
  3. 3
    Sii ben stabile alla partenza. Se sei fuori equilibrio, non riuscirai a prendere una buona posizione.
  4. 4
    Muovi le braccia. Più veloce le muoverai, meglio sarà! In questo modo anche le gambe andranno più veloci.
  5. 5
    Non andare troppo forte all'inizio di una gara lunga. È uno spreco di energia e ti stancherà. Fai uno sprint solo per un paio di secondi per trovarti in una buona posizione iniziale, poi cerca di mantenere una buona andatura, ma evita di stancarti e, solo negli ultimi giri, accelera per raggiungere una buona posizione.
  6. 6
    Sii umile. Se sei troppo superbo e fiero di te stesso, penserai che la gara sarà facile e, invece, ti troverai in una posizione abbastanza arretrata. Credi però in te stesso e pensa "Ce la posso fare". Ma non avere "falsa modestia" e pensare di essere un corridore terribile, perché potresti peggiorare la tua corsa in questo modo!
  7. 7
    Non distrarti. Se lo farai, perderai il tuo ritmo. Non farti sorprendere dalla pistola, se viene utilizzata.
  8. 8
    Se stai correndo in un circuito ovale, prova a metterti in una corsia centrale - in questo modo riuscirai a completare il giro più velocemente.
  9. 9
    Se vuoi, bevi un energy drink o mangia del cioccolato prima della gare. Ti darà della forza in più, ma "non" farlo per una maratona!
  10. 10
    Tieni le tue mani rilassate durante le gare a lunga distanza. Se le chiudi troppo, stringerai i muscoli e renderai più difficile la tua corsa. Se ti stanchi in una gara a lunga distanza, prova a velocizzarti utilizzando le tue mani.
    Pubblicità

Consigli

  • Non far mai passare i tuoi amici di tua spontanea volontà, solo per amicizia. Non correre mai vicino a loro solo per rimanergli amico. Corri alla tua velocità e un vero amico sarà felice per te se lo riesci a battere.
  • Tieni rilassate le mani, se le stringi o se stringi le tue braccia, irrigidirai anche il tuo torace.
  • Riscaldati bene. Eviterai che i muscoli ti facciano male più tardi.
  • Cerca di superare la persona davanti a te: sarà il tuo obiettivo. Se continui a farlo, ti troverai alla fine in prima posizione. Cerca di mantenere un buon ritmo, ma prova veramente ad arrivare primo.
  • I vincitori non si arrendono mai, chi si arrende non vince.
  • Anche se a volte ti stanchi, prova a continuare a correre. Pensa, semplicemente, che ogni piccolo passo che fai, ti avvicina sempre di più alla linea d'arrivo!
  • Mantieni un buon ritmo.
  • Prima della gara, assicurati di essere in un buono stato psichico: condizionerà la tua prestazione fisica!
  • Allenati. Più pratichi e più migliorerai.
  • Non arrenderti! Non puoi vincere se ti arrendi; un corridore ha bisogno di determinazione e resistenza. Impara come essere determinato e come motivarti. Se cadi o ti fermi, rialzati e continua a correre!
  • Anche se perdi, non scoraggiarti.
  • Muovi bene le braccia e le gambe!
  • Prova a far andare più veloci le tue gambe sul terreno facendo dei passi più lunghi. Non provare a sbattere troppo forte i piedi, fallo dolcemente. Andrai più veloce.
  • Tieni il ritmo. Corri a un ritmo costante e fai uno sprint alla fine.
  • Per essere sportivo, prova a mantenere un'espressione amichevole.
  • Se hai un'amico che sai che è molto più lento di te, incoraggialo a iscriversi alla gara - così non arriverai ultimo!
  • Se la gara che stai per correre è di velocità, inizia almeno due mesi prima a sollevare pesi.

Pubblicità

Avvertenze

  • NON tenere acqua dentro alla bocca. Potresti rischiare di ingoiarla di traverso.
  • Bibite con molta caffeina come la Redbull o la Monster possono causarti problemi se le utilizzi in momenti sbagliati.
  • È solo una gara. Non sei alle Olimpiadi, quindi non aspettarti da te stesso più di quello che puoi fare.
  • Non competere in una gara se hai qualche tipo di ferita, perché la peggiorerai.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un paio di scarpe da corsa
  • Un po' di fiducia in te stesso
  • Un po' di umiltà, prima e dopo la gara.

wikiHow Correlati

Come

Sparare con una Pistola

Come

Scegliere un Binocolo

Come

Misurare le Dimensioni della Mano

Come

Correre 5 km in 20 Minuti

Come

Diventare un Pilota di Formula 1

Come

Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)

Come

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)

Come

Andare in Skateboard

Come

Fare un Sacco da Boxe

Come

Diventare un Calciatore Professionista

Come

Perdere Velocemente le Maniglie dell'Amore

Come

Trattenere il Respiro per Molto Tempo

Come

Imparare le Tecniche dei Ninja

Come

Fare Stretching per i Bicipiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 487 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 7 487 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità