Cercare di violare qualsiasi algoritmo di crittografia dei dati, implica la conoscenza di alcune cosette. Primo, devi sapere che esiste uno schema di crittografia dei dati. Secondo, devi conoscere il funzionamento dell'algoritmo di criptazione. Ecco come accedere ad una rete protetta da crittografia WEP, utilizzando un programma per intercettare i pacchetti di rete.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza il sistema operativo Linux. Solo così sarai in grado di intercettare (in gergo sniffing) i pacchetti in una rete wireless protetta da un algoritmo di criptazione dei dati WEP. Utilizza una versione di Linux che possa essere avviata direttamente da CD.
  2. 2
    Procurati un software per intercettare i pacchetti di rete. Una scelta molto comune ricade sull'utilizzo della distribuzione di Linux 'Backtrack'. Scarica l'immagine ISO e masterizzala su un CD/DVD.
  3. 3
    Avvia Backtrack. Utilizza il CD/DVD appena creato.
    • Nota: questo sistema operativo, per essere utilizzato, non necessita di essere installato su disco rigido, questo significa che, una volta spento, tutti i dati andranno persi.
  4. 4
    Seleziona le impostazioni di avvio. Comparirà un elenco di possibili modalità di avvio, seleziona quella che desideri e premi invio. In questo esempio viene scelta la prima opzione del menù.
  5. 5
    Carica l'interfaccia grafica tramite la linea di comando. Per farlo digita il comando 'startx' e premi invio.
  6. 6
    Al termine del caricamento dell'interfaccia grafica, avvia la finestra 'Terminale', cliccando la relativa icona che si trova sulla parte sinistra della barra di sistema.
  7. 7
    Attendi che compaia la finestra del prompt dei comandi di Linux.
  8. 8
    Visualizza il tipo di connessione di rete che stai utilizzando. Digita il comando: 'airmon-ng' (senza apici). A video appariranno informazioni simili a quelle presenti nell'immagine qui sotto e dovresti essere in grado di individuare una linea che inizia con l'etichetta 'wlan0'.
  9. 9
    Ottieni tutte le informazioni relative alla rete a cui sei collegato. Digita il seguente comando: 'airodump-ng wlan0' (senza apici). Dalla lista dei risultati, prendi nota di tre cose in particolare:
    • BSSID
    • Canale di comunicazione
    • ESSID (Nome della rete wifi)
    • Di seguito trovi le informazioni che appaiono nei risultati dell'esempio:
      • BSSID: 00:17:3F:76:36:6E
      • Canale di comunicazione: 1
      • ESSID(Nome della rete wi-fi): Suleman
  10. 10
    Digita il seguente comando. In questo esempio vengono utilizzate le informazioni di cui sopra ma, nel caso reale, dovrai utilizzare quelle che otterrai dopo aver eseguito i comandi dei passaggi precedenti, nel tuo caso specifico. Digita il comando: 'airodump-ng -w wep -c 1 -- bssid 00:17:3F:76:36:6E wlan0' (senza apici).
  11. 11
    Esegui il comando e lascialo lavorare.
  12. 12
    Apri un'altra finestra Terminale. Digita il seguente comando, utilizzando ovviamente il tuo BSSID, il tuo canale di comunicazione ed il tuo ESSID. Digita: 'aireplay-ng -1 0 –a 00:17:3f:76:36:6E wlan0' (senza apici).
  13. 13
    Apri un'altra finestra Terminale. Digita il seguente comando: 'aireplay-ng -3 –b 00:17:3f:76:36:6e wlan0' (senza apici).
  14. 14
    Esegui il comando e lascialo lavorare.
  15. 15
    Ora spostati nella prima finestra Terminale aperta.
  16. 16
    Verifica che il valore della colonna '# Data', evidenziata nell'immagine, abbia raggiunto il valore 30000 o più. Potrebbe volerci un intervallo di tempo che va dai 15 minuti ad un'ora o più, in base alla potenza del segnale wifi, alle prestazioni del computer e al numero di connessioni attive presenti sull'access point wi-fi.
  17. 17
    Ritorna alla terza finestra Terminale, aperta in precedenza, e termina l'esecuzione del comando tramite la combinazione di tasti 'Ctrl+c'.
  18. 18
    Digita il comando: 'dir' (senza apici). In questo modo vedrai visualizzato l'elenco delle cartelle create durante il processo di decriptazione.
  19. 19
    Utilizza il file '.cap'. Nell'esempio viene utilizzato il seguente comando: 'aircrack-ng wep-02.cap' (senza apici). Eseguilo e lascialo lavorare.
  20. 20
    Al termine del processo di decriptazione dei dati, dovresti ottenere come risultato la password WEP, per accedere alla rete wifi. Nell'esempio è {ADA2D18D2E}.
    Pubblicità

Consigli

  • Molti programmi di sniffing, come Wireshark (precedentemente noto come Ethereal), Airsnort e Kismet, rendono disponibile online anche il codice sorgente. Avrai bisogno di un po' di esperienza di programmazione, e di compilazione di codice sorgente di Linux o Windows, per utilizzare Airsnort o Kismet. Il programma Wireshark, invece, è dotato di un programma di installazione automatico, sebbene, volendo, tu possa scaricare anche il relativo codice sorgente.
  • Molto probabilmente troverai le versioni compilate di molti dei programmi di cui avrai bisogno.
  • Le leggi in materia di sicurezza informatica variano da Stato a Stato. Assicurati di essere completamente informato in merito e sii pronto e consapevole di dover affrontare le conseguenze di azioni come quella di violare una rete informatica protetta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Avrai bisogno di una scheda di rete wireless che sia compatibile con i programmi che stai utilizzando.
  • Queste informazioni devono essere usate con buon senso. Un uso improprio di queste procedure può causarti seri problemi legali.
  • Fai sempre attenzione al tipo di rete che intendi violare. Potrebbe non essere una buona idea entrare in un McDonalds e tentare di violare la rete wireless del negozio. Le probabilità di essere scoperto aumenterebbero esponenzialmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Computer Background
  • Scheda di rete wireless
  • CD/DVD installabile di Linux
  • Software per lo sniffig dei pacchetti di rete

wikiHow Correlati

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Collegare una Stampante HP a una Rete Wireless

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Trovare la tua Maschera di Rete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 252 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 2 252 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità