Come Visualizzare Cartelle Nascoste in Windows 7

In Windows 7, esiste una funzionalità molto comoda che permette di visualizzare i file e le cartelle nascoste presenti nel tuo disco rigido. Potresti avere la necessità di dover visualizzare informazioni sensibili contenute in una cartella nascosta, oppure nascondere file di sistema che non vuoi vadano cancellati per errore. In ogni caso, dopo aver deciso di nascondere un file o un'intera cartella, vorrai sapere come poterli visualizzare nuovamente, continua a leggere i passi contenuti in questo articolo per scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al pannello 'Opzioni cartella'. Per farlo, apri il menu 'Start' e seleziona la voce 'Pannello di controllo'. Nella finestra che apparirà, seleziona l'icona 'Opzioni cartella'.
  2. 2
    Dal pannello 'Opzioni cartella', seleziona la scheda 'Visualizzazione'.
  3. 3
    Abilita la visualizzazione dei file nascosti. Scorri l'elenco della sezione 'Impostazioni avanzate', finché non vedrai apparire la voce 'Cartelle e file nascosti'. Relativamente a questa voce dell'elenco, troverai due radio pulsanti, seleziona quello con la dicitura 'Visualizza cartelle, file e unità nascosti'.
  4. 4
    Seleziona l'opzione che ti permette di visualizzare i file del sistema operativo. Nella sezione 'Impostazioni avanzate', deseleziona il pulsante di spunta 'Nascondi i file protetti di sistema (scelta consigliata)'. Questo passaggio, serve solo nel caso il file, o la cartella, che ti servono siano elementi del sistema operativo.
  5. 5
    Seleziona il pulsante 'OK' per rendere effettive le modifiche.
  6. 6
    Trova la cartella di tuo interesse all'interno del disco rigido. Se si trattava di un elemento nascosto, ora sarà diventato visibile. Naviga fra le cartelle alla ricerca delle informazioni che ti servono o, in alternativa, utilizza la funziona di ricerca di Windows.
    • Per navigare manualmente all'interno delle cartelle, seleziona il menu 'Start' e, successivamente, scegli la voce 'Computer'. Nella finestra 'Esplora risorse' che apparirà, seleziona il disco rigido e, successivamente, naviga di cartella in cartella fino a raggiungere quella di tuo interesse.
    • Per utilizzare la funzionalità di ricerca di Windows, apri il menu 'Start' e, nella parte inferiore del menù, individua il campo in cui immettere le informazioni da ricercare. Digita il nome completo, o parziale, della cartella di tuo interesse e controlla i risultati che appariranno dinamicamente. Quando vedrai apparire la cartella che ti serve, selezionala direttamente dall'elenco con un doppio click del mouse.
  7. 7
    Accedi al menu 'Proprietà' della cartella. Per farlo, seleziona la cartella di tuo interesse con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Proprietà'. Nella finestra che apparirà seleziona la scheda 'Generale'.
  8. 8
    Deseleziona il pulsante di spunta relativo alla voce 'Nascosto', presente nella parte inferiore della scheda 'Generale'. Da adesso in poi, la cartella sarà sempre visibile. Se lo desideri, puoi accedere alla categoria 'Aspetto e personalizzazione' del pannello di controllo e, tramite la funzionalità 'Opzioni cartella', ripristinare l'invisibilità dei file e delle cartelle nascoste. In questo, caso la cartella a cui hai modificato le proprietà sarà comunque visibile.

Consigli

  • Se vuoi nascondere le tue informazioni sensibili, agli utenti che accedono al tuo stesso computer, sarà consigliabile salvarle su un supporto di memorizzazione rimovibile, come ad esempio una penna o un disco rigido USB. Portando sempre con te il supporto di memorizzazione, nessuno, all'infuori i te, potrà mai accedere ai dati contenuti.

Avvertenze

  • Se hai scelto di visualizzare i file di sistema nascosti, fai attenzione a non cambiare la loro posizione e a non cancellarli.

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Windows 7

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Unhide Folders in Windows 7, Español: hacer aparecer las carpetas ocultas en Windows 7, Português: Exibir Pastas Ocultas no Windows 7, Deutsch: Versteckte Ordner in Windows 7 anzeigen, Русский: открыть спрятанные папки в Windows 7, 中文: 在Windows 7中显示隐藏文件夹, Nederlands: Mappen zichtbaar maken in Windows 7, Français: afficher les fichiers cachés sous Windows 7, Bahasa Indonesia: Memperlihatkan Folder di Windows 7, العربية: إظهار المجلدات المخفية على نظام ويندوز 7

Questa pagina è stata letta 13 200 volte.
Hai trovato utile questo articolo?