Scarica PDF Scarica PDF

In Windows 7, esiste una funzionalità molto comoda che permette di visualizzare i file e le cartelle nascoste presenti nel tuo disco rigido. Potresti avere la necessità di dover visualizzare informazioni sensibili contenute in una cartella nascosta, oppure nascondere file di sistema che non vuoi vadano cancellati per errore. In ogni caso, dopo aver deciso di nascondere un file o un'intera cartella, vorrai sapere come poterli visualizzare nuovamente, continua a leggere i passi contenuti in questo articolo per scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al pannello 'Opzioni cartella'. Per farlo, apri il menu 'Start' e seleziona la voce 'Pannello di controllo'. Nella finestra che apparirà, seleziona l'icona 'Opzioni cartella'.
  2. 2
    Dal pannello 'Opzioni cartella', seleziona la scheda 'Visualizzazione'.
  3. 3
    Abilita la visualizzazione dei file nascosti. Scorri l'elenco della sezione 'Impostazioni avanzate', finché non vedrai apparire la voce 'Cartelle e file nascosti'. Relativamente a questa voce dell'elenco, troverai due radio pulsanti, seleziona quello con la dicitura 'Visualizza cartelle, file e unità nascosti'.
  4. 4
    Seleziona l'opzione che ti permette di visualizzare i file del sistema operativo. Nella sezione 'Impostazioni avanzate', deseleziona il pulsante di spunta 'Nascondi i file protetti di sistema (scelta consigliata)'. Questo passaggio, serve solo nel caso il file, o la cartella, che ti servono siano elementi del sistema operativo.
  5. 5
    Seleziona il pulsante 'OK' per rendere effettive le modifiche.
  6. 6
    Trova la cartella di tuo interesse all'interno del disco rigido. Se si trattava di un elemento nascosto, ora sarà diventato visibile. Naviga fra le cartelle alla ricerca delle informazioni che ti servono o, in alternativa, utilizza la funziona di ricerca di Windows.
    • Per navigare manualmente all'interno delle cartelle, seleziona il menu 'Start' e, successivamente, scegli la voce 'Computer'. Nella finestra 'Esplora risorse' che apparirà, seleziona il disco rigido e, successivamente, naviga di cartella in cartella fino a raggiungere quella di tuo interesse.
    • Per utilizzare la funzionalità di ricerca di Windows, apri il menu 'Start' e, nella parte inferiore del menù, individua il campo in cui immettere le informazioni da ricercare. Digita il nome completo, o parziale, della cartella di tuo interesse e controlla i risultati che appariranno dinamicamente. Quando vedrai apparire la cartella che ti serve, selezionala direttamente dall'elenco con un doppio click del mouse.
  7. 7
    Accedi al menu 'Proprietà' della cartella. Per farlo, seleziona la cartella di tuo interesse con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Proprietà'. Nella finestra che apparirà seleziona la scheda 'Generale'.
  8. 8
    Deseleziona il pulsante di spunta relativo alla voce 'Nascosto', presente nella parte inferiore della scheda 'Generale'. Da adesso in poi, la cartella sarà sempre visibile. Se lo desideri, puoi accedere alla categoria 'Aspetto e personalizzazione' del pannello di controllo e, tramite la funzionalità 'Opzioni cartella', ripristinare l'invisibilità dei file e delle cartelle nascoste. In questo, caso la cartella a cui hai modificato le proprietà sarà comunque visibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi nascondere le tue informazioni sensibili, agli utenti che accedono al tuo stesso computer, sarà consigliabile salvarle su un supporto di memorizzazione rimovibile, come ad esempio una penna o un disco rigido USB. Portando sempre con te il supporto di memorizzazione, nessuno, all'infuori i te, potrà mai accedere ai dati contenuti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai scelto di visualizzare i file di sistema nascosti, fai attenzione a non cambiare la loro posizione e a non cancellarli.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Windows 7

wikiHow Correlati

Invertire i Colori in Windows 7Invertire i Colori in Windows 7
Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 15 001 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 15 001 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità