Questo articolo è stato co-redatto da Chiara Corsaro. Chiara Corsaro lavora come General Manager e Tecnico Mac e iOS certificato da Apple per macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple con sede nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è riconosciuta dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte della Apple Consultants Network (ACN).
Questo articolo è stato visualizzato 107 893 volte
Questo articolo mostra come rendere visibili tutti i file nascosti memorizzati all'interno di un'unità di memoria USB per poterne consultare il relativo contenuto. È possibile eseguire questa procedura sia su sistemi Windows sia su Mac.
Passaggi
Sistemi Windows
-
1Collega la chiavetta USB al computer. Inseriscila in una delle porte USB libere del computer (hanno una forma rettangolare assottigliata).
- Se stai utilizzando un sistema desktop, normalmente le porte USB si trovano sulla parte frontale o posteriore del case.
-
2
-
3Digita le parole chiave Questo PC. Verrà eseguita una ricerca dell'applicazione "Questo PC" di Windows all'interno del computer.
-
4Clicca l'icona Questo PC. È caratterizzata da un piccolo monitor ed è visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la finestra "Questo PC".
-
5Accedi all'unità USB. Individua l'icona della chiavetta USB all'interno della sezione "Dispositivi e unità" posizionata al centro della finestra, quindi selezionala con un doppio clic del mouse.
- Se all'interno della sezione indicata non è presente l'icona dell'unità USB appena collegata al computer, prova a rimuoverla e a reinserirla in una porta USB differente.
-
6Accedi alla scheda Visualizza. È situata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora risorse". Verrà visualizzata una barra degli strumenti nella parte superiore di quest'ultima.
-
7Seleziona il pulsante di spunta "Elementi nascosti". È un piccolo quadrato bianco visibile sulla sinistra della dicitura "Elementi nascosti" posto all'interno del gruppo "Mostra/nascondi" della barra multifunzione. In questo modo tutti gli elementi nascosti presenti all'interno dell'unità USB selezionata verranno immediatamente resi visibili.
- Se il pulsante di spunta "Elementi nascosti" è già selezionato, significa che tutti gli elementi nascosti presenti all'interno della chiavetta USB sono già visibili.
- Normalmente le icone degli elementi nascosti appaiono meno luminose rispetto a quelle normali e hanno un livello di trasparenza maggiore.
-
8Seleziona l'icona del file che desideri aprire con un doppio clic del mouse. In questo modo potrai consultare il contenuto dell'elemento scelto.
- Se quello selezionato è un file di sistema, potresti non essere in grado di accedere al relativo contenuto.
Pubblicità
Mac
-
1Collega la chiavetta USB al computer. Inseriscila in una delle porte USB libere del computer. Hanno una forma rettangolare assottigliata.
- Se stai utilizzando un iMac, le porte USB sono collocate lungo un lato della tastiera oppure nella parte posteriore del monitor.
- Non tutti i Mac sono dotati di porte USB. Se stai utilizzando un dispositivo di ultima generazione è molto probabile che non disponga di porte USB. Per ovviare al problema dovrai acquistare un adattatore da USB a USB-C.
-
2Accedi al menu Vai. È una delle opzioni presenti all'interno della barra dei menu del Mac posta nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
- Se il menu Vai non è presente, dovrai prima aprire una finestra di Finder (cliccando l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema) oppure cliccare un punto vuoto del desktop per renderlo visibile.
-
3Scegli l'opzione Utility. È una delle voci presenti all'interno del menu Vai apparso, più precisamente nella parte inferiore.
-
4
-
5Esegui il comando per rendere visibili gli elementi nascosti. Digita il comando defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio.
-
6Se è già aperta, chiudi e riapri la finestra di Finder. Se l'applicazione di Finder è già in esecuzione, dovrai riavviarla perché le nuove impostazioni di configurazione abbiano effetto.
- Se preferisci eseguire questo passaggio utilizzando la finestra "Terminale", puoi utilizzare il comando killall Finder.
-
7Seleziona il nome dell'unità USB. È visibile nella parte inferiore della barra laterale sinistra della finestra di Finder. In questo modo, nel riquadro principale di quest'ultima verrà visualizzato il contenuto dell'unità USB e tutti i file e le cartelle nascosti risulteranno visibili.
-
8Seleziona il file o la cartella di tuo interesse con un doppio clic del mouse. Le icone di tali elementi risultano più opache e leggermente trasparenti rispetto a quelle normali. Eseguendo questo passaggio avrai accesso al contenuto della cartella o del file selezionato.Pubblicità
Consigli
- Se necessiti che tutti gli elementi nascosti presenti nel sistema siano sempre visibili, puoi semplicemente modificare la relativa impostazione di configurazione.
Avvertenze
- Normalmente i file che per impostazione predefinita non sono visibili all'utente rappresentano elementi estremamente importanti o critici per il corretto funzionamento del computer. Se hai scelto di consultare il contenuto di tali elementi, soprattutto nel caso di file di sistema, procedi con la massima cautela.