Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come poter visualizzare il contenuto di un file PDF utilizzando uno smartphone Android. Il modo più semplice consiste nell'installare l'app gratuita Adobe Acrobat Reader che consente di aprire i file PDF memorizzati sul dispositivo (scaricati dal web o ricevuti come allegato di un'e-mail). In alternativa puoi utilizzare l'app di Google Drive per aprire un file PDF.

Parte 1 di 4:
Installare Adobe Acrobat Reader

  1. 1
    Accedi al Google Play Store selezionando l'icona
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    È caratterizzata da un triangolo multicolore posto su uno sfondo bianco. Normalmente è collocata all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Se il Google Play Store è suddiviso in più schede, seleziona la scheda Giochi.
  2. 2
    Tocca la barra di ricerca. È collocata nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Digita le parole chiave adobe acrobat reader. Durante la digitazione verrà visualizzato un piccolo menu a tendina sotto alla barra di ricerca in cui verranno visualizzati i risultati che corrispondono ai criteri inseriti.
  4. 4
    Tocca la voce Adobe Acrobat Reader. È caratterizzata da logo di Adobe e dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrai reindirizzato alla pagina del Play Store relativa al programma Adobe Acrobat Reader.
  5. 5
    Premi il pulsante Installa. È di colore verde ed è collocato nella parte destra dello schermo. L'app Adobe Acrobat Reader verrà scaricata e installata sul dispositivo.
    • Prima che il download venga avviato potresti avere la necessità di premere anche il pulsante Accetto quando richiesto.
  6. 6
    Attendi che il programma Adobe Acrobat Reader venga scaricato e installato sul dispositivo. Quando il download è completo potrai utilizzare l'app per aprire un file PDF che hai scaricato sullo smartphone oppure per visualizzare il contenuto di un PDF direttamente online.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Aprire un File PDF Memorizzato sul Dispositivo

  1. 1
    Avvia l'app Adobe Acrobat Reader. Premi il pulsante Apri della pagina del Google Play Store oppure l'icona rossa e bianca dell'applicazione Adobe Acrobat Reader presente nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Leggi le istruzioni contenute nel tutorial. Scorri le pagine di quest'ultimo da destra verso sinistra utilizzando il dito finché non arrivi alla schermata finale.
  3. 3
    Premi il pulsante Inizia. È di colore blu ed è visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Seleziona la scheda Su questo dispositivo. È visualizzata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i file PDF memorizzati sul tuo dispositivo Android.
    • Questa procedura funziona solo se il file PDF da visualizzare è già stato scaricato sullo smartphone, ma non sai come aprirlo. Se il file PDF non è memorizzato sul dispositivo, dovrai utilizzare questo metodo.
  5. 5
    Premi il pulsante Consenti quando richiesto. In questo modo autorizzerai l'app Adobe Acrobat ad avere accesso al file system del dispositivo Android.
  6. 6
    Aggiorna l'elenco. Fai scorrere il dito sullo schermo dal centro verso il basso in modo da aggiornare il contenuto della scheda Su questo dispositivo.
    • L'app Adobe Acrobat Reader potrebbe richiedere diversi minuti per individuare tutti i file PDF presenti sul dispositivo, quindi sii paziente.
  7. 7
    Seleziona il file PDF che vuoi aprire. Tocca il nome del file di cui vuoi visualizzare il contenuto. Verrà aperto immediatamente in modo da poter consultare il testo presente all'interno.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Aprire un File Memorizzato nel Web

  1. 1
    Accedi alla posizione in cui si trova il file PDF da aprire. Avvia l'app o il browser che contiene il file PDF che vuoi visualizzare.
    • Per esempio, se hai la necessità di aprire un PDF che hai ricevuto come allegato di un'e-mail, avvia il client di posta che utilizzi normalmente (per esempio Gmail) e seleziona l'intestazione del messaggio di posta elettronica in oggetto.
  2. 2
    Seleziona il file PDF. Tocca il nome dell'allegato o il link che fa riferimento al PDF per avviare la procedura di apertura.
  3. 3
    Seleziona l'app Adobe Acrobat Reader quando richiesto. Verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up contenente un elenco di programmi fra cui scegliere quello da usare per aprire l'allegato o il link selezionato.
    • Se Adobe Acrobat Reader è l'unica app installata sul dispositivo in grado di visualizzare i file PDF, verrà avviata automaticamente e non ti verrà chiesto di effettuare alcuna selezione. In tal caso salta questo passaggio e il prossimo.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Sempre. In questo modo l'app Adobe Acrobat Reader verrà impostata come programma predefinito del dispositivo per aprire i file PDF.
  5. 5
    Attendi che il file PDF venga aperto. Se questa è la prima volta che apri un PDF utilizzando Adobe Acrobat Reader, il completamento della procedura potrebbe richiedere diversi secondi. Quando il contenuto del PDF apparirà sullo schermo potrai consultarlo come faresti normalmente con qualsiasi altro file.
  6. 6
    Scarica un PDF in locale se non riesci a visualizzarne il contenuto. Se non riesci ad aprire un file PDF presente all'interno di un'app o di una pagina web, segui queste istruzioni per scaricarlo direttamente sul dispositivo:
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Usare Google Drive

  1. 1
    Installa Google Drive se non l'hai già fatto. Esattamente come Chrome, anche Google Drive può essere utilizzato per visualizzare direttamente il contenuto di un file PDF, con l'unica differenza che il documento in esame dovrà prima essere caricato sull'account di Google Drive per poter essere aperto. Per installare l'app di Google Drive, accedi al Google Play Store toccando la seguente icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Seleziona la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave google drive e seleziona la voce Google Drive dall'elenco dei risultati che apparirà;
    • Premi il pulsante Installa, quindi seleziona l'opzione Accetto quando richiesto.
  2. 2
    Avvia l'app Google Drive. Seleziona l'icona corrispondente caratterizzata da un triangolo stilizzato di colore verde, giallo e blu. Se sei ancora all'interno del Play Store, premi semplicemente il pulsante Apri che apparirà al termine dell'installazione. Verrai reindirizzato alla pagina di accesso di Google Drive.
  3. 3
    Esegui il login con il tuo account. Seleziona l'account che vuoi usare per accedere a Google Drive, quindi inserisci la password di sicurezza se richiesto.
    • Se sul dispositivo è configurato un solo account di Google, l'accesso a Google Drive potrebbe avvenire automaticamente.
    • Se hai già installato e configurato Google Drive sul tuo dispositivo Android, salta questo e il prossimo passaggio.
  4. 4
    Tocca la voce Salta. È collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. In questo modo potrai saltare il tutorial su come si utilizza l'app di Google Drive e verrai reindirizzato direttamente alle tue cartelle di Google Drive.
  5. 5
    Carica il file PDF su Google Drive. La procedura da seguire cambia se hai scelto di utilizzare un computer o il dispositivo Android:
    • Computer – accedi al sito web https://drive.google.com/ ed esegui l'accesso, dopodiché clicca sul pulsante Nuovo, clicca l'opzione Caricamento di file, seleziona il file PDF da caricare e clicca sul pulsante Apri (su Windows) o Scegli (su Mac);
    • Dispositivo Android – premi il pulsante +, tocca la voce Carica, seleziona il file PDF da caricare e premi il pulsante Consenti se richiesto.
  6. 6
    Seleziona il file PDF da visualizzare. Individua il documento che hai appena caricato, quindi selezionalo. Il PDF verrà aperto direttamente all'interno di Google Drive permettendoti di consultarne il contenuto in base alle tue necessità.
    Pubblicità

Consigli

  • Se Adobe Acrobat Reader è l'unica app installata sul dispositivo in grado di visualizzare il contenuto dei file PDF, verrà utilizzata come programma predefinito per svolgere tale funzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Adobe Acrobat Reader è un programma gratuito, ma la versione completa che premette anche di modificare il contenuto dei file PDF è a pagamento.[1]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 53 277 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 53 277 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità