Come Visualizzare il Contenuto della Cache DNS del Tuo Computer

Alla base del funzionamento di internet, troviamo il sistema dei nomi di dominio (DNS). Senza il servizio offerto dai server DNS, la navigazione nel web sarebbe molto meno intuitiva ed alquanto più complessa. Talvolta si incontrano delle difficoltà nel tentare di visualizzare un sito web, ed il problema potrebbe risiedere proprio nel sistema DNS. Questo tutorial mostra come poter visualizzare il contenuto della cache DNS del tuo computer per poter risolvere il problema.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu 'Start'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Esegui'.
  3. 3
    All'interno del campo 'Apri', digita 'cmd' (senza apici), dopodiché premi il tasto 'Invio'.
  4. 4
    Pubblicità

Consigli

  • In caso di problemi nella visualizzazione di un sito web, puoi eseguire la cancellazione della cache DNS utilizzando i seguenti passaggi da linea di comando:
    • Se il tuo sistema operativo è Windows Vista, devi avviare il prompt dei comandi come amministratore di sistema per poter eseguire il flush della cache DNS. Per farlo, accedi al menu 'Start' e digita 'cmd' (senza apici) all'interno del campo di ricerca. Dall'elenco dei risultati apparso, seleziona con il tasto destro del mouse l'icona del programma 'cmd' e scegli la voce 'Esegui come amministratore' dal menu contestuale apparso. Chiudi la finestra del 'Controllo account utente' ed esegui il seguente comando 'ipconfig /flushdns' (senza apici).
  • Per visualizzare facilmente il contenuto di un'ampia cache DNS, esportalo in un file 'txt', un formato molto più semplice da consultare. Per farlo aggiungi il seguente parametro alla fine del comando riportato nella procedura: '> c:\dns\dns.txt' (senza apici). Il file in oggetto verrà creato nella cartella 'dns', all'interno del disco 'C', con la dicitura 'dns.txt'. Il comando completo sarà il seguente : 'ipconfig /displaydns > c:\dns\dns.txt' (senza apici).

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 8 696 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità