Come Visualizzare l'Elenco delle Applicazioni Acquistate su Dispositivi iOS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Per poter avere accesso all'elenco completo di tutte le app acquistate su un dispositivo iOS occorre prima eseguire il login con l'ID Apple corretto. Dopo aver eseguito l'accesso al proprio profilo Apple sarà possibile consultare la lista di tutte le app acquistate utilizzando l'applicazione App Store del dispositivo. In alternativa, è possibile usare la versione di iTunes installata sul computer per poter riscaricare tutti i contenuti acquistati in una volta sola.

Parte 1 di 3:
Eseguire l'Accesso all'ID Apple

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. La relativa icona è visualizzata sulla schermata Home del dispositivo. In alcuni casi potrebbe essere memorizzata all'interno di una cartella denominata "Utility".
  2. 2
    Scegli la voce "iTunes Store e App Store". È collocata nel quarto gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Premi il pulsante "Accedi" per eseguire il login con il tuo ID Apple. Ricorda che dovrai eseguire l'accesso utilizzando il medesimo ID Apple di cui desideri consultare l'elenco dei contenuti acquistati.
    • Se il dispositivo è già associato a un ID Apple che non è quello corretto, selezionane il nome e scegli l'opzione "Esci".
  4. 4
    Digita l'ID Apple che desideri e la relativa password di accesso. Ricorda di utilizzare il medesimo account con cui sono stati effettuati gli acquisti dei contenuti che desideri recuperare.
  5. 5
    Adesso ritorna alla schermata Home del dispositivo. Dopo aver effettuato il login con l'ID Apple corretto premi il tasto Home per ritornare immediatamente alla schermata principale del dispositivo.[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Individuare le Applicazioni Acquistate

  1. 1
    Avvia l'applicazione App Store. Dovrebbe essere collocata nel medesimo punto in cui hai trovato l'app Impostazioni, quindi o sulla schermata Home o all'interno della cartella "Utility".
  2. 2
    Accedi alla scheda "Aggiornamenti". È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Acquistati" posta nella parte superiore dell'elenco apparso. In questo modo verrà visualizzata la lista di tutti i contenuti acquistati tramite iTunes, incluse le app gratuite.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Non su questo [modello_dispositivo]". È collocata nella parte superiore dell'elenco apparso e potrebbe essere caratterizzata semplicemente dal tipo di dispositivo in uso anziché dalla dicitura "Non su questo [modello_dispositivo]".
  5. 5
    Consulta l'elenco di tutti i contenuti acquistati in passato. La lista è ordinata in base alla data in cui è stato eseguito l'acquisto, quindi gli ultimi contenuti scaricati saranno visualizzati nella parte superiore. Anche tutte le app gratuite vengono incluse in questo elenco.
    • Se l'app che stai cercando non è presente nell'elenco, è possibile che non sia più disponibile all'interno dello store oppure che sia destinata a un modello di dispositivo diverso da quello in uso. Per esempio, se l'applicazione in esame è solo per iPad e adesso stai usando un iPhone, non la vedrai comparire nell'elenco.
  6. 6
    Tocca l'icona per eseguire il download dell'app che desideri. È collocata sulla destra del nome dell'applicazione ed è caratterizzata da una nuvola con una freccia rivolta verso il basso. In questo modo l'app scelta verrà installata sul dispositivo.
    • Se il numero di applicazioni che desideri installare nuovamente sul dispositivo è molto ampio, usare iTunes potrebbe semplificare l'intera procedura. Leggi la prossima sezione dell'articolo per avere maggiori dettagli in merito.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare iTunes

  1. 1
    Avvia il programma di iTunes sul computer. Si tratta di un software che è preinstallato su tutti i computer prodotti da Apple. Se stai utilizzando un sistema Windows, puoi scaricare il file di installazione dal seguente URL apple.com/itunes/download. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli in merito.
    • Usare iTunes permette di reinstallare contemporaneamente un gran numero di applicazioni, quindi sarai in grado di risparmiare tempo e fatica.
  2. 2
    Seleziona il pulsante relativo al profilo collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. È posizionato esattamente sulla sinistra della barra di ricerca di iTunes.
  3. 3
    Esegui l'accesso con il tuo ID Apple. Ricorda che dovrai utilizzare il medesimo ID Apple di cui desideri consultare l'elenco dei contenuti acquistati. Digita l'ID Apple e la relativa password di sicurezza.
    • Se il computer è già associato a un ID Apple differente, premi il pulsante "Esci", quindi esegui il login con l'account giusto.
  4. 4
    Premi il pulsante "...". È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes.
  5. 5
    Scegli la voce "App" dal menu a discesa apparso. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le app presenti nella libreria di iTunes.
  6. 6
    Accedi alla scheda "Store". Verrai reindirizzato alla pagina principale dell'App Store di iTunes.
  7. 7
    Scegli la categoria "Acquistati" posta all'interno della sezione "Link veloci". Quest'ultima è collocata sulla parte destra della schermata principale dello Store.[2]
  8. 8
    Accedi alla categoria "Non nella mia libreria". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app acquistate che non sono ancora presenti nella libreria di iTunes.
  9. 9
    Premi il pulsante "Scarica tutto" posto nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo tutte le app acquistate e presenti su qualunque dispositivo collegato all'ID Apple in uso e non ancora presenti nella libreria di iTunes verranno sincronizzate. Tutte le app in oggetto verranno aggiunte automaticamente a una coda di scarico e appariranno immediatamente in download.
  10. 10
    Monitora lo stato di avanzamento dei download. Premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra di iTunes per visualizzare il download attualmente attivo. Se stai scaricando un gran numero di applicazioni, il completamento di tutti i download potrebbe richiedere un po' di tempo.
  11. 11
    Seleziona la scheda "App" per visualizzare le app appena scaricate. Tutte le app il cui download è completo saranno visualizzate all'interno di questa pagina.
  12. 12
    Collega il dispositivo iOS al computer. Adesso che tutte le app di tuo interesse sono state scaricate sul computer puoi collegare il dispositivo iOS a quest'ultimo e procedere alla sincronizzazione dei dati. Per effettuare il collegamento usa il cavo dati USB che utilizzi per ricaricare la batteria del dispositivo.
    • Se è la prima volta che colleghi il dispositivo iOS in uso a iTunes, ti verrà chiesto di eseguire una breve configurazione. Questo passaggio richiede solo pochi attimi e non avrà alcun effetto sui dati memorizzati sul computer o sul dispositivo stesso.
  13. 13
    Seleziona l'icona del dispositivo iOS posta nella parte superiore della finestra di iTunes. Potrebbe essere necessario qualche secondo perché il computer rilevi il dispositivo dopo aver effettuato il collegamento.
  14. 14
    Seleziona la categoria "App" del menu "Impostazioni" di iTunes relativo al dispositivo iOS selezionato. Sulla sinistra della finestra verrà visualizzato l'elenco di tutte le app presenti nella libreria di iTunes, mentre sul lato destro verrà visualizzata la schermata Home del dispositivo iOS.
  15. 15
    Seleziona le app desiderate e trascinale all'interno del dispositivo iOS o viceversa. È possibile aggiungere o eliminare delle applicazioni dal dispositivo semplicemente trascinandole all'interno della schermata Home o cancellandole da quest'ultima. In alternativa puoi eseguire la medesima operazione premendo il pulsante "Installa" o "Elimina" posto accanto al nome di ciascuna applicazione.
    • Per eseguire una selezione multipla di app contigue tieni premuto il tasto Shift mentre selezioni il primo e l'ultimo elemento dell'insieme. In alternativa puoi usare il tasto Command (su Mac) o Ctrl (su Windows) per eseguire una selezione multipla di applicazioni scegliendole individualmente.
    • Per creare una cartella che contenga due applicazioni seleziona l'icona della prima tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala sull'icona della seconda, quindi rilascia il pulsante del mouse. Le cartelle di questo tipo verranno visualizzate in una sezione separata del riquadro di iTunes che mostra l'anteprima della schermata Home del dispositivo iOS.
  16. 16
    Premi il pulsante "Applica" dopo aver riorganizzato le app in base alle tue esigenze. La nuova configurazione verrà trasferita al dispositivo iOS. Se hai riorganizzato un gran numero di applicazioni, il completamento del trasferimento dei dati potrebbe richiedere diverso tempo.
    • Se stai aggiungendo delle nuove applicazioni, nella parte inferiore della finestra verrà mostrata la previsione dello spazio libero rimanente al termine della riorganizzazione dei dati.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 8 964 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità