Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Per impostazione predefinita, in ogni foglio di Excel è sempre visibile la griglia, cioè l'insieme di linee che dividono le singole celle del foglio. Tuttavia è possibile abilitare e disabilitare questa funzione manualmente per ogni cartella di lavoro e decidere se la griglia deve essere visibile anche sulle pagine stampate. La griglia di Excel è un elemento che differisce dai bordi delle singole celle. Questi ultimi possono essere aggiunti alle singole celle, a un intervallo di celle e possono essere personalizzati in termini di stile delle linee e colore. Questo articolo spiega come visualizzare la griglia in un foglio di Excel, sia a video sia in fase di stampa, e come aggiungere i bordi alle celle per enfatizzare dati specifici.
Cose che dovresti sapere
- Se stai usando Windows, apri il documento di Excel, accedi al menu File, seleziona la voce Opzioni, clicca sulla scheda Avanzate e seleziona l'opzione "Opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro". Scegli un foglio di lavoro e seleziona la voce "Mostra griglia".
- Se stai usando un Mac, apri il documento di Excel, clicca sulla scheda Layout di pagina, trova il gruppo "Mostra" e seleziona il pulsante di spunta "Griglia".
- In entrambi i sistemi operativi puoi aggiungere i bordi alle celle selezionando quelle da modificare, cliccando sulla scheda Home, cliccando sulla freccia posta accanto all'icona "Bordi" e scegliendo lo stile da applicare.
Passaggi
Visualizzare la Griglia in Windows
-
1Apri la cartella di lavoro che vuoi modificare. Le linee guida della griglia vengono visualizzate sempre per impostazione predefinita di Excel, tuttavia l'utente può abilitare o disabilitare manualmente questa funzione per ogni singolo foglio di lavoro.
- Se il problema consiste nel fatto che la griglia viene visualizzata a video o non appare nella versione stampata del foglio, puoi risolverlo attivando la stampa della griglia. Per saperne di più salta al passaggio numero 8.
- Se la griglia è già visibile sul foglio di lavoro, ma hai la necessità di mettere in risalto alcune celle specifiche, puoi utilizzare i bordi. In questo caso fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
-
2Clicca sul menu File e seleziona la voce Opzioni. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni di Excel".
-
3Clicca sulla scheda Avanzate o Impostazioni avanzate in base alla versione del programma in uso. È elencata nel pannello sinistro della finestra "Opzioni di Excel".
-
4Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro". È la sezione delle impostazioni avanzate successiva al gruppo di impostazioni "Opzioni di visualizzazione per la cartella di lavoro".
-
5Usa il menu a discesa "Opzioni di visualizzazione per il foglio di lavoro" per selezionare il foglio specifico in cui non è visibile la griglia. Se il nome del foglio attualmente attivo è già visibile nel campo di testo del menu a discesa, puoi saltare questo passaggio.
-
6Seleziona il pulsante di spunta "Mostra griglia". Se le linee guida della griglia non sono visibili, il pulsante di spunta in oggetto non sarà selezionato. In questo caso dovrai semplicemente cliccarci sopra per selezionarlo.
- Se il pulsante di spunta "Mostra griglia" è già selezionato, ma linee guida della griglia non sono visibili, è possibile che il problema sia dato dal colore troppo tenue delle linee. Clicca sul menu a discesa "Colore griglia" per poter selezionare un colore più scuro.
-
7Clicca sul pulsante OK. Adesso le linee guida della griglia dovrebbero essere visibili all'interno del foglio di lavoro attuale.
-
8Stampa le linee guida della griglia (facoltativo). Per impostazione predefinita la griglia di Excel non viene visualizzata sulla versione cartacea di un foglio di lavoro. Se hai questa necessità, puoi abilitare la stampa di questo elemento grafico tramite le opzioni di stampa. Segui queste istruzioni:
- Clicca sul nome del foglio che vuoi stampare. Lo trovi nella parte inferiore sinistra della finestra di Excel;
- Clicca sulla scheda Layout di pagina;
- Clicca sulla piccola freccia che trovi nell'angolo inferiore destro del gruppo "Opzioni del foglio" della barra multifunzione;
- Clicca sulla scheda Foglio;
- Adesso clicca sul pulsante di spunta "Griglia" della sezione "Stampa";
- Clicca sul pulsante OK. Quando stamperai il foglio la griglia verrà visualizzata in ogni pagina.
Pubblicità
Visualizzare la Griglia su Mac
-
1Apri la cartella di lavoro che vuoi modificare. Le linee guida della griglia vengono visualizzate sempre per impostazione predefinita di Excel, tuttavia l'utente può abilitare o disabilitare manualmente questa funzione per ogni singolo foglio di lavoro.
- Se la griglia è già visibile sul foglio di lavoro, ma hai la necessità di mettere in risalto alcune celle specifiche, puoi utilizzare i bordi. In questo caso fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
- Se quando hai aperto il documento di Excel il foglio su cui non è visibile la griglia non è visualizzato, clicca sul nome corrispondente che trovi nella parte inferiore sinistra di Excel.
-
2Clicca sulla scheda Layout di pagina. È una delle schede della barra multifunzione di Excel posizionata nella parte superiore della finestra.[1]
-
3Seleziona il pulsante di spunta "Visualizza" del gruppo "Griglia". Lo trovi nella barra multifunzione di Excel ancorata nella parte superiore della finestra. Se il pulsante di spunta indicato è selezionato, la griglia sarà visibile a video nel foglio di lavoro attualmente attivo.
-
4Seleziona il pulsante di spunta "Stampa" per poter visualizzare la griglia anche in fase di stampa. Se hai la necessità che le linee guida della griglia siano visibili anche nella versione cartacea del foglio di lavoro, seleziona il pulsante di spunta indicato.Pubblicità
Aggiungere i Bordi a una Cella (Windows e Mac)
-
1Apri la cartella di lavoro che vuoi modificare. Le linee guida della griglia vengono visualizzate sempre per impostazione predefinita di Excel. Tuttavia potresti avere la necessità di porre maggiore attenzione su alcune celle specifiche (o un intervallo di dati) del foglio. In questo caso puoi utilizzare i bordi per fare risaltare queste celle.
-
2Seleziona l'intervallo di celle a cui vuoi applicare i bordi. Puoi scegliere di aggiungere i bordi a un intervallo di celle o a una cella singola di un intervallo.[2]
-
3Clicca sulla scheda Home. È elencata nella parte superiore della finestra di Excel.
-
4Clicca sulla piccola freccia posta accanto all'icona "Bordi". Quest'ultima è caratterizzata da una griglia tratteggiata ed è posta nel gruppo "Carattere" della scheda "Home" della barra multifunzione di Excel. Verrà visualizzato l'elenco degli stili dei bordi disponibili.
-
5Seleziona uno stile per i bordi. Se vuoi aggiungere dei bordi più scuri a ognuna delle celle selezionate, scegli l'opzione Tutti i bordi. In caso contrario scegli una delle opzioni presenti nel menu in base alle tue necessità. Per esempio Bordi esterni che si limita ad aggiungere un bordo per evidenziare l'intervallo di celle selezionato e non le singole celle.
-
6Clicca nuovamente sulla piccola freccia posta accanto all'icona "Bordi". Adesso che hai aggiunto i bordi potrai personalizzarne l'aspetto.
-
7Clicca sull'opzione Altri bordi…. È l'ultima voce del menu a discesa apparso.
-
8Scegli una delle opzioni a disposizione.
- Per personalizzare lo stile delle linee che caratterizzano i bordi delle celle (per esempio utilizzare una linea tratteggiata o puntinata anziché continua), seleziona una delle opzioni a disposizione nel pannello "Stile" della sezione "Linea".
- Per scegliere un colore diverso da quello predefinito, usa il menu a discesa "Colore" della sezione "Linea".
-
9Clicca sul pulsante OK. In questo modo le modifiche allo stile dei bordi verranno applicate al foglio di lavoro e all'intervallo di celle scelto.
- Per rimuovere i bordi dalle celle, clicca sulla freccia posta accanto all'icona "Bordi" e scegli l'opzione Nessun bordo.
- A differenza della griglia, i bordi appaiono sempre anche nella versione stampata del foglio di lavoro.
Pubblicità