Scarica PDF Scarica PDF

Il programma "Gestione credenziali" di Windows è un'applicazione per desktop nascosta che custodisce le informazioni relative al tuo account, fra cui le password che inserisci usando Microsoft Edge o Internet Explorer. Questo strumento salva inoltre credenziali che non sarai in grado di visualizzare, come i token per l'autenticazione creati da applicazioni e servizi di rete. Questo articolo spiega come usare il programma di "Gestione credenziali" per decriptare e visualizzare le password salvate su un PC con sistema operativo Windows.

Passaggi

  1. 1
    Apri il programma "Gestione credenziali". A questo scopo, scrivi credenziali nella barra di ricerca di Windows, poi clicca su Gestione credenziali nei risultati.
  2. 2
    Clicca su Credenziali web o Credenziali Windows. Entrambe le opzioni si trovano in cima alla finestra.
    • Credenziali web: questa sezione contiene le password che hai salvato usando Microsoft Edge e Internet Explorer. Se hai salvato delle password utilizzando un browser diverso (come Google Chrome o Firefox), dovrai usare il gestore delle password di quel browser specifico per trovarle.
    • Credenziali Windows: questa sezione torna utile solo nel caso in cui il proprio PC si trovi in una rete aziendale. Le password salvate al suo interno sono soltanto quelle usate per i servizi di Windows relativi alle reti. La maggior parte degli utenti non sarà in grado di vedere alcuna password in questa sezione.
  3. 3
    Clicca sulla freccia di fianco all'account che desideri visualizzare. Ti verranno mostrate ulteriori informazioni in merito all'account, inclusa l'opzione per visualizzare la password (se possibile).
    • Se ti trovi nella sezione Credenziali Windows e clicchi sulla freccia accanto all'opzione "Credenziali generiche", ti accorgerai che non potrà essere mostrata alcuna password. Questo è normale, in quanto si tratta di token per l'autenticazione anziché password testuali.
  4. 4
    Clicca su Mostra accanto alla password che vuoi visualizzare. Apparirà una finestra per la conferma.
  5. 5
    Inserisci la password o il PIN. Una volta che avrai verificato la tua identità, la password salvata apparirà in chiaro [1] .
    Pubblicità

Consigli

  • Per visualizzare le password che hai salvato su Google Chrome, clicca sul menu nell'angolo in alto a destra del browser, seleziona Impostazioni e poi clicca su Password. Clicca sul simbolo dell'occhio accanto a ogni password che vuoi visualizzare.
  • Se vuoi trovare la password di una connessione wireless che hai usato in passato, leggi questo articolo.
  • Un gestore di password (come LastPass o 1Password) può essere utile per tenere traccia di tutte le password diverse di cui fai uso.
  • Per tenere traccia delle password, puoi anche annotarle su un quaderno e conservarlo in un posto sicuro .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 9 612 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 9 612 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità