Come Vivere Senza Rimpianti

Nessuno vuole giacere sul proprio letto di morte pensando ai propri errori passati e desiderando di aver vissuto la vita in modo differente. Non è mai troppo tardi per iniziare a modificare il corso della nostra esistenza e per apprendere dai nostri sbagli. Prosegui nella lettura e scopri come guarire il tuo cuore e liberare la tua mente.

Passaggi

  1. 1
    Perdona te stesso. Tutti commettiamo delle scelte terribili e in passato abbiamo fatto degli errori. L'unica cosa che puoi fare è provare a riparare il danno fatto e/o ad apprendere dai tuoi sbagli.
  2. 2
    Inizia dai tuoi rapporti con le persone. Tutte le persone della tua vita hanno qualcosa da insegnarti. Considerale una alla volta e fai una lista di ciò che possono trasmetterti. Per esempio, tuo nonno potrebbe istruirti in merito alla storia, al mercato azionario o al calcio. Tua madre potrebbe condividere con te le proprie conoscenze culinarie o relative a un suo interesse. Anche se al momento l'argomento non ti interessa, trova il tempo di ascoltare e imparare da chiunque. Valorizza le persone che ti circondano.
  3. 3
    Assicurati che le persone a te care sappiano quanto le ami. Diglielo e dimostraglielo in modi differenti.
  4. 4
    Apprezza ciò che hai. Metti per iscritto 10 doni (non materiali) che hai ricevuto. Attacca la lista in un luogo ben visibile giornalmente.
  5. 5
    Modifica ogni abitudine nociva per il tuo corpo. Le scelte di assumere una quantità eccessiva di zuccheri, di grassi o di alcool, il privarti di un sonno appropriato o il non fare esercizio fisico ti uccideranno lentamente. Quando si è giovani non è facile rendersi conto del prezzo che si sarà costretti a pagare in seguito. Ma credici, dovrai fare gli straordinari per poterti rimettere in pari.
  6. 6
    Se sei stato offensivo, disonesto, disattento o crudele nei confronti di persone o animali, smetti di farlo! Subito. Fai ammenda. Solo una persona forte è in grado di dire "Mi dispiace, perdonami". Nel caso la persona offesa non voglia ascoltarti, scrivile una lettera per chiederle perdono. Talvolta una riconciliazione richiede tempo. E anche quando le cose non si rivelano risolvibili è bene dimostrarsi responsabili delle proprie azioni passate.
  7. 7
    Realizza che la vita sia caotica e che è quindi meglio essere aperti al cambiamento. Diverrai una persona più felice e rilassata.
  8. 8
    Concentrati di più sui rapporti e sugli interessi, meno sulle cose materiali. Trascorrendo tutta la vita preoccupandoti del tuo aspetto o dei tuoi beni materiali, finirai per avere dei grossi rimpianti relativi a ciò che hai trascurato.
  9. 9
    Ricordati di non dedicare il tuo tempo a persone o attività alla lunga immeritevoli. Se sei coinvolto in una relazione di abusi, fai il possibile per uscirne. Se necessario, rivolgiti a una persona che possa esserti di supporto o alle autorità. Non sprecare la tua vita, dedicati a quelle persone e a quelle attività che sono in grado di farti sentire felice e soddisfatto.
  10. 10
    Trascorri più tempo possibile con i tuoi bambini. Comprare loro dei regali non può sostituire il tempo trascorso in tua compagnia. Presta attenzione alle piccole cose che li rendono felici. Impegnati a trattarli come le persone di valore che sono.
  11. 11
    Rimpiangere ciò che sarebbe potuto essere è completamente inutile. Accetta ciò che hai e sentitene grato.
  12. 12
    Tratta il tuo compagno di vita come se fosse oro. Anche il tuo ex. Evita le discussioni economiche, le relazioni sono più importanti.
  13. 13
    Comprendi che il mondo è fatto per essere adatto a ogni tipologia di persona e che ognuno di noi sta percorrendo la propria strada verso il cambiamento. Per poter guardare al domani, devi dimenticare ciò che è accaduto ieri. Le motivazioni sono più importanti degli eventi. Quando lotti per la tua felicità, nulla può ostacolarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aspettare oltre, creati una casa confortevole in cui vivere. Non rimandare le cose al "futuro".
  • Non lasciarti ossessionare da ciò che gli altri pensano di te.
  • Circondati di relazioni in cui tu possa esprimere liberamente i differenti lati della tua personalità.
  • Persegui i tuoi sogni e consenti al tuo partner di avere i propri. Sii di supporto in qualsiasi cosa desideri raggiungere.
  • Non mancare mai di rispetto a una persona, con le parole o con le azioni.
  • Impegnati nel tuo lavoro quotidiano. Sii partecipe. Pensa a come poter rendere più piacevole l'ambiente di lavoro. Sii un esempio da seguire.
  • Sii ogni giorno estremamente gentile con chiunque. Sforzati di farlo. Saluta una persona intimidita, cedi il passo a qualcuno, più ti eserciterai a farlo, più diventerà semplice.
  • Nello studio scopri cosa ti piace veramente. Non seguire corsi che non ti interessano solo per accontentare genitori o amici. Cerca di trarre il meglio dalla tua istruzione. Sii uno studente di successo e non tirarti indietro.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non sprecare la tua vita dedicando il tuo tempo alle cose di poco conto. Potrebbe essere l'unica a tua disposizione, usala con saggezza.
  • Non basare la tua vita su sentimenti temporanei ed effimeri. Accogli valori quali onestà, amore, speranza, coraggio, integrità, perseveranza e fede.
  • Ringrazia ogni persona che svolge un servizio per te, necessita delle tue parole gentili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 48 887 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità