La vita di un adolescente in sedia a rotelle può essere dura. Può darsi che tu sia cresciuto in questa condizione, oppure che la sedia a rotelle sia un evento recente nella tua vita: in entrambi i casi, è possibile che tu ti senta 'diverso' dai tuoi coetanei, e, dato che non ti è possibile cambiare la situazione, puoi provare a cambiare il tuo modo di vedere le cose, nella realtà di ogni giorno.

Passaggi

  1. 1
    Prendi consapevolezza di essere un 'pochino' diverso dagli altri. Non è sempre piacevole, ma è la realtà: ignorarla non farà altro che aumentare questa differenza. Essere particolari non è affatto male.
  2. 2
    Vivi. Vivi la tua vita al 100%, è tuo dovere. Vuoi andare ad un concerto rock? Vai! Si, probabilmente sarai diverso da tutti gli altri intorno a te, ma, nello stesso tempo, avrai di sicuro delle cose in comune con tutti loro!
  3. 3
    Non temere di chiedere aiuto. Se sei in difficoltà, (se sei caduto o ti trovi in una situazione a rischio) non farti problemi a chiedere aiuto.
  4. 4
    Reagisci. Se qualcuno si appoggia alla tua sedia, o dice qualcosa che ti da fastidio, non temere e parla chiaro.
  5. 5
    Concentrati sul divertimento e gli interessi. Goditi le cose belle, fai ciò che ami, e divertiti. Scopri se ci sono modi diversi per fare le tue attività, e se ci sono cose nuove che vorresti provare. Puoi scoprire di avere una passione per l'arte, oppure per uno sport, e, anche le attività che sembrano più inaccessibili alla sedia a rotelle, in realtà, molte volte, possono essere adattate.
  6. 6
    Vestiti bene. Trova il giusto compromesso tra comodità ed eleganza. Uno sforzo in più può offrirti più sicurezza, e un umore raggiante.
  7. 7
    Fai risplendere la tua personalità. Sii te stesso: schiena dritta, contatto visivo, e chiacchiera tanto.
  8. 8
    Esprimi le tue sensazioni. A volte ci si sente un po' giù, capita a tutti. Dai appuntamento a un amico, oppure fissa una seduta con un terapista, per sfogarti ed esternare il tuo stato d'animo. Prova ad esprimere le tue emozioni attraverso l'arte e la creatività, quando vedi tutto nero. Tieni un diario, dipingi o fai qualsiasi altra cosa che ti piaccia.
  9. 9
    Porta pazienza. Non tutti sanno come starti accanto e come comportarsi. Certo, questo, spesso, è frustrante e stupido, ma con un po' di pazienza, vedrai, si otterranno grandi risultati. "V--------- o!" ci starebbe anche bene, ma molte persone hanno bisogno di tempo per comprendere che sei una persona normale, proprio come loro.
  10. 10
    Non scegliere una sedia a rotelle brutta o scomoda. Anche se non esiste la sedia a rotelle perfetta, non accontentarti, scegli quella che ti piace di più, anche in base al tuo badget. Questa scelta può non sembrare importante, ma, in realtà, fa la differenza ogni giorno della tua vita.
  11. 11
    Prenditi cura di te stesso. Mangia per bene, fai ginnastica, e dormi sereno.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda sempre che moltissime persone con disabilità conducono una vita normale e appagante.
  • Non dimenticare mai che stare su una sedia a rotelle non è uno smacco.
  • Se ti fa sentire più figo, impara qualche trucchetto 'sicuro' con la sedia a rotelle.
  • La tua sedia a rotelle deve rispecchiare il tuo stile. Scegli un colore sgargiante, se ti piacciono i fiori, le auto, o qualsiasi altra cosa, puoi comprare degli adesivi a tema per decorare la sedia. Non ascoltare quello che dicono gli altri, la sedia deve rispecchiare il tuo essere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non permettere ad altri di dirti cosa fare o cosa pensare.
  • Stai attento se decidi di imparare qualche esercizio con la sedia a rotelle!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 235 volte
Categorie: Gioventù | Salute
Questa pagina è stata letta 3 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità