Come Vivere a Londra con un Budget Ridotto

Se hai vissuto a Londra per qualche tempo, saprai che non è la città più cara del mondo, nonostante molte persone lo pensino. Se, al contrario, sei appena arrivato, non farti impressionare dai prezzi: seguendo i consigli di questo articolo, potrai goderti il soggiorno senza superare il tuo budget.

Passaggi

  1. 1
    Pub e bar. Ci sono moltissimi pub, e bar che cercano, accanitamente, di conquistare nuovi clienti. Scopri le serate in cui offrono sconti particolari.
  2. 2
    Spettacoli e cinema. Ti piacciono gli spettacoli? Tantissimi pub organizzano serate musicali ogni settimana; prova a cercare su "Time Out London". Preferisci il cinema? Partecipa ai Mercoledì di Orange: la compagnia telefonica, infatti, offre ai suoi clienti un biglietto in omaggio, un vero e proprio 2x1. Questa promozione è valida per tutti i film e i cinema, ogni mercoledì. Ricorda che i cinema nella zona centrale sono più costosi, soprattutto quello in Leicester Square.
  3. 3
    Ristoranti. Se vuoi cenare fuori con amici, evita i ristoranti più costosi della City. Prova le pietanze dei ristoranti nei sobborghi multietnici della Grande Londra (ovvero tutta l'area della città esclusa, appunto, la City): qui troverai sicuramente prezzi più abbordabili (il costo di un menù completo, a persona, parte, solitamente, dalle 5 sterline) e piatti davvero originali. Preparati ad assaggiare cibi piccanti e speziati!
  4. 4
    Abbassa i costi. Prendi in considerazione l'affitto di una stanza in una casa condivisa, invece di affittare un appartamento tutto per te. Valuta anche di spostarti verso aree meno costose. Se non ti piace l'idea di vivere con persone che non conosci, perché non cercare una casa dove vivere con i tuoi amici? Quando vai a vedere una casa, contratta sul prezzo: di solito i proprietari hanno un bisogno urgente di affittuari, per cui potrebbero essere ben disposti alla trattativa. Con alcuni accorgimenti, puoi anche abbassare i consumi: per esempio, sostituisci le lampadine normali con quelle a basso consumo, e valuta attentamente quale compagnia offre il prezzo migliore.
  5. 5
    Vai in giro. Per uno shopping spensierato, fai una passeggiata in Oxford Street: da Primark, puoi trovare abiti, e scarpe a prezzi davvero bassi. Ovviamente, ci sono anche molti altri negozietti che meritano una visita, soprattutto a fine stagione, quando ci sono le svendite. Basta solo andare un pochino in giro e ne troverai diversi.
  6. 6
    Sii meticoloso nello shopping per la casa. Vai negli store Wilkinson’s per tutto ciò che riguarda la casa in generale; in alternativa ci sono moltissimi negozi che vendono tutto a una sterlina o 99 penny. Per il cibo, invece, puoi andare in un supermercato Tesco e vedere il reparto offerte. Se ti piacciono i cibi etnici, puoi trovare dei pasti sfiziosi nei piccoli negozi della tua zona, per esempio quelli indiani che vendono anche in grandi quantità. Trovi buona carne nelle macellerie Halal, dove spendi meno che dal macellaio tradizionale.
  7. 7
    Riduci i costi di viaggio. Segui la tendenza, e investi in una bici, magari usata: ti manterrai in forma, e allo stesso tempo risparmierai sui costi di trasporto. Usa il pullman invece della metropolitana, e fai un abbonamento se hai necessità di spostarti spesso: per gli studenti, di solito, ci sono tariffe ridotte. Se vuoi andare in giro e visitare qualche nuova località, prova a vedere se ci sono abbonamenti o tessere convenienti: prenotando con Megabus, i biglietti costano meno di una sterlina.
  8. 8
    Ricorda che le cose più belle nella vita sono gratuite! Ci sono tanti bei posti in giro: vai a fare una passeggiata lungo il Tamigi oppure organizza un picnic in Hyde Park con i tuoi amici. Se sei un amante dell'arte, puoi trovare esposizioni, e mostre gratuite. Parti dal British Museum e dalla National Gallery. Non dimenticare che anche socializzare con persone provenienti da ogni parte del mondo è un'esperienza incantevole!

Consigli

  • Se acquistati con un certo anticipo, i biglietti per spettacoli teatrali e musical costano meno. Lo stesso vale per i biglietti di treni e pullman.
  • Per riuscire a vivere a Londra senza spendere un sacco di soldi, coinvolgi gli amici nelle tue ricerche: potrebbero darti buoni suggerimenti.

Avvertenze

  • Le "offerte" sono moltissime e allettanti, ma evita di comprare ciò che non ti serve davvero.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Live in London on a Budget, Español: vivir en Londres con poco dinero, Русский: экономно жить в Лондоне, Português: Morar em Londres com Pouco Dinheiro

Questa pagina è stata letta 1 952 volte.

Hai trovato utile questo articolo?