Come Vivere alla Grande (per Ragazze Adolescenti)

Hai un'età compresa tra i 13 e i 19 anni e vuoi essere la ragazza più cool della scuola? Per iniziare a migliorare la tua vita, devi prestare attenzione al tuo stato fisico, mentale e sociale. Sarai più felice se coltivi amicizie solide e non trascuri né la mente né il corpo. Inoltre, è molto importante circondarti di persone di cui ti fidi. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi cura del tuo corpo per essere sana come un pesce. Ciò non significa essere magrissima, perché se esageri può essere pericoloso, e poi non attrarrai i ragazzi.
    • Non paragonarti alle altre ragazze che vedi nella tua scuola. Se il tuo peso ti preoccupa, rivolgiti a un nutrizionista per farti dare suggerimenti adeguati.
    • Lascia perdere le diete all'ultimo grido, come la “Dieta hollywoodiana dei biscotti” e così via. Se un tipo di alimentazione ti sembra poco sano, probabilmente ti farà male. Inoltre, sei un'adolescente, stai ancora crescendo, quindi non assumere tutti i nutrienti necessari a causa di una dieta sciocca ed estrema non ti farà stare in forma.
  2. 2
    Fai attività fisica. Non puoi stare più di tanto in forma se non ti muovi mai. In effetti, è facilissimo fare un po' di esercizio in più, l'importante è approfittare di tutte le occasioni che hai di stare in movimento. Vedrai che ti sentirai meglio.
    • Fai in modo che le attività che svolgi già siano un po' più sane. Per esempio, puoi provare a fare degli affondi davanti alla televisione. Mentre ascolti musica sull'iPod, porta il cane a fare una passeggiata.
    • I medici e gli altri specialisti consigliano di fare almeno un'ora di esercizio al giorno. E non deve per forza essere noioso! Invita un'amica e guarda i vecchi DVD di Tae Bo di tua madre o dei video di fitness su YouTube per allenarti.
    • Non devi essere bravissima, l'importante è far aumentare i battiti cardiaci. Comunque, correre è il principale modo che ci sia per smaltire calorie. Puoi farlo all'aperto o in palestra. Se in casa hai un tapis roulant, ti basta inserire il peso e l'età per trovare il programma che fa al caso tuo e seguirlo per bruciare grassi. Cerca solo di correre a un ritmo costante; sarà più divertente se nel frattempo guarderai la televisione o ascolterai la radio.
    • Stabilire obiettivi ti spingerà a fare attività fisica tutti i giorni. Per esempio, concediti una ricompensa dopo aver fatto sport quotidianamente per due settimane. Il premio però non deve rovinare i tuoi sforzi: non abbuffarti. Invece, vai al centro commerciale e compra una nuova maglia o paio di jeans per festeggiare il fatto di avere un corpo più sano.
  3. 3
    Stai attenta a quello che mangi. Sembrerà la parte più difficile del piano, ma in realtà non è affatto così. Uno dei trucchi principali è fare colazione ogni mattina.
    • Non saltare la colazione per provare a dimagrire, altrimenti il corpo userà i grassi immagazzinati, il che non è molto sano e non ti aiuterà a perdere peso, anzi. Inoltre, ti sentirai più stanca e il cervello non funzionerà al meglio.
    • Cosa mangiare a colazione? Potresti provare uova all'occhio di bue, una banana e un bicchiere di latte, una tazza di latte e cereali, un toast di farina integrale, uno yogurt, dei waffle accompagnati da frutti di bosco o una barretta di cereali. Sono idee gustose e che ti daranno energia per tutta la mattina, fino all'ora di pranzo.
    • Parlando di pranzo, presta attenzione alle pietanze servite a mensa o al bar. I biscotti, le fette di torta, le ciambelle e le patatine fritte saranno anche deliziosi, ma non cadere in tentazione. Sarebbe meglio mangiare un'insalata innaffiata con acqua, succo di mela o latte. Se non ti senti sazia, aggiungi un frutto o una barretta di cereali.
    • A cena, puoi mangiare i piatti preparati dai tuoi genitori, ma serviti porzioni più piccole.
    • Inoltre, mastica lentamente, così la mente penserà che tu stia mangiando più di quanto lo faccia in realtà e ti sentirai più sazia.
    • Te lo avranno ripetuto centinaia di volte da bambina, ma lo ribadiamo anche qui: mangia tanta frutta e verdura. In teoria, puoi consumarne quanta ne vuoi, perché ti fa bene. Accompagna i tuoi genitori a fare la spesa e scegli quella che preferisci, cercando di variare. È fondamentale fare scelte sagge a tavola.
  4. 4
    Come si dice, mens sana in corpore sano. Godere di una buona salute mentale è altrettanto fondamentale per vivere un'adolescenza fantastica. Non devi essere la cervellona della classe, ma cerca sempre di dare il massimo. Ciò non significa solo prendere bei voti. Si tratta anche di avere buonsenso e sapere cosa è meglio per te.
  5. 5
    Prenditi cura del tuo aspetto fisico. Fai regolarmente il bagno. Ora che sei più grande, in particolar modo, devi fare la doccia tutti i giorni per essere bella e avere un buon odore. Completa il tutto vestendoti bene. Invece di indossare capi di abbigliamento larghi, di taglie più grandi, vecchi e pieni di buchi e macchie, cura il look, in modo che sia pulito e in ordine. Non è necessario fare tanti sforzi. Compra due paia di jeans che ti stiano a pennello e cambia tutti i giorni la maglia. Vuoi essere alla moda? Dedicale un po' più di tempo sfogliando riviste e acquistando vestiti carini e di tendenza, anche se farlo non è necessario.
  6. 6
    Sii socievole. Il modo migliore per trovare nuovi amici è comportarti cordialmente con chiunque incontri. Saluta gli altri con un sorriso e dicendo “Ciao”. Chiedi come stanno e apriti se sono carini nei tuoi confronti. Dare l'idea di essere una persona simpatica e alla mano aiuterà gli altri a sentirsi a proprio agio e felici in tua compagnia. Inoltre, attirerai a te ancora più gente.
  7. 7
    Cerca di andare d'accordo con i tuoi genitori. Che ti piaccia o no, saranno parte integrante della tua adolescenza e dovreste avere un bel rapporto. Non provare a disubbidire o a farli impensierire. Invece, cerca di rispettarli il più possibile e, quando hai problemi o preoccupazioni, parlane con loro. Dopotutto hanno affrontato in prima persona quello che tu stai vivendo adesso, e la loro saggezza può essere preziosa. Avere una buona relazione con i propri genitori fa un'enorme differenza per un'adolescente.
  8. 8
    Non trascurare gli studi. Uno dei fattori più importanti è ascoltare sempre quello che ha da dire il tuo insegnante. Se non fai che distrarti o mandare bigliettini ai tuoi amici mentre il professore cerca di spiegare un concetto, ti perderai tutto quello che in teoria dovresti imparare e non capirai come risolvere un problema di matematica o quali pagine del libro leggere. Inoltre, l'insegnante potrebbe farti una domanda: se non dovessi sentirla, sarà imbarazzante perché non saprai come rispondere.
    • Fai sempre i compiti. Certo, possono essere noiosi, ma cerca di fare del tuo meglio e di finirli subito. Se non ti impegni nemmeno un po', probabilmente prenderai brutti voti ai compiti in classe perché non capirai nulla. Ciò significa che la tua media si abbasserà, alla fine del quadrimestre ti ritroverai con una pagella pessima e i tuoi genitori si arrabbieranno. È un vero e proprio effetto domino.
    • Tutto questo succederà solo perché non hai fatto i compiti. Se non capisci un argomento, rivolgiti ai tuoi genitori o insegnanti, anche a lezione. Potresti sentirti sciocca, ma probabilmente in classe ci sarà qualcun altro che ha la stessa domanda, e il professore apprezzerà il tuo interesse.
    • Come ultima spiaggia, potresti rivolgerti a un tuo amico simpatico e affidabile, che non si distrarrà e non comincerà a parlare di altro. Prendere bei voti ha molteplici vantaggi; uno dei migliori è che ti faranno sentire orgogliosa di te stessa. Inoltre, anche i tuoi saranno fieri, il che li porterà a fidarsi di più di te e a concederti più libertà.
    • D'altro canto, come comportarti se dovessi prendere un brutto voto? Magari tutto quello che vuoi fare è strappare il foglio e buttarlo nella spazzatura. Non farlo. I tuoi genitori lo verranno a sapere comunque, quindi meglio conservarlo. Successivamente, dovresti superare questo momento difficile e i tuoi errori. In cosa hai sbagliato? Cosa non hai capito?
    • Fai una lista di domande da porre al professore se non capisci un argomento: ti rispetterà perché gli farai capire che sei responsabile e ci tieni. Potresti anche chiedergli se puoi rifare il compito in classe o rimediare con un progetto. Quando prendi un brutto voto, magari pensi “Sono così sciocca che non potrò mai concludere niente nella mia vita”. Ricorda sempre che un 4 non influirà negativamente su tutto il tuo percorso scolastico. Ti basta studiare di più e andrà tutto bene.
  9. 9
    Fai uso del buonsenso. Beh, ti sembrerà scontato dirlo, e in effetti lo è. Tuttavia, ricorda che hai una personalità tutta tua, che dovresti prendere le tue decisioni e che tutti gli altri dovrebbero rispettarlo. Non lasciare che nessuno ti giudichi senza nemmeno conoscerti. Se dovessi incontrare persone del genere, non ti meritano.
    • Inoltre, rifiuta droghe, alcool e sigarette. Non è cool farne uso. Se qualcuno te ne offre, ti basta dire “Mi dispiace, [nome del tuo amico], ma alla mia salute ci tengo”. Pensa che tu sia noiosa? È lui a esserlo! Tu sei cool, perché sai come farti valere e sei intelligente. Inoltre, le droghe e le sigarette possono causare inestetismi: pelle spenta, occhiaie e denti gialli o marroni. L'alcool ti farà comportare in maniera diversa dal solito, per non parlare di tutti i danni che arreca all'organismo. Meglio lasciar stare!
    • Evita di fare sesso se non sei pronta. È sbagliato cedere davanti alle insistenze di un ragazzo: se tiene veramente a te, non ti obbligherà a fare niente. Se te lo chiede e gli dici di no, lo rispetterà e non farà pressione. Certo, magari ti senti pronta, ma ricorda che potresti contrarre una malattia a trasmissione sessuale o rimanere incinta. Qualora ti dicesse “Se mi amassi davvero lo faresti”, stai attenta a questo campanello d'allarme. Non dovrebbe farlo, e mai dire di sì. Non cedere finché non arriverà il momento giusto. Non sentirti costretta. Non devi drogarti, ubriacarti o andare a letto con decine di ragazzi per essere cool o rispettata. Solo se sei te stessa riuscirai a essere popolare e a guadagnarti la stima degli altri.
    • In buona sostanza, devi trattare il tuo corpo e la tua interiorità con dolcezza.
  10. 10
    Sii socievole. Le ragazze più popolari generalmente non sono quelle che hanno il vitino da vespa o un viso stupendo. Sono quelle che hanno una grande stima di se stesse e che sono contente del proprio modo di essere. Non è poi così difficile.
  11. 11
    Sii sicura e credi in te stessa. Se ti preoccupi costantemente di quello che gli altri pensano di te, sarai troppo nervosa e non vivrai bene. Non devi temere la gente, perché tutti si concentrano soprattutto su se stessi e le loro opinioni non contano più di tanto. Invece, dai retta a quello che ti rende felice. Rilassati e divertiti da sola, indipendentemente da quello che fanno tutti gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Non fare troppa attività fisica e non smettere di mangiare. Ciò può causare un disturbo alimentare, il che è tutt'altro che sano e potenzialmente mortale.
  • Essere intelligente non significa solo andare bene a scuola. La tua intelligenza può esprimersi in diversi modi: con la musica, lo sport o qualsiasi altra attività che ti permetta di mostrare il tuo talento.
  • Prima di metterti a tavola, dai un'occhiata al piatto. I cibi presentano una buona varietà di colori? Buon segno. Questo significa che stai attingendo dai vari scalini della piramide alimentare, assumendo nutrienti essenziali per stare bene.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 074 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità