Come Vivere l'Anno Scolastico Migliore della Tua Vita

L'anno scorso sei stato la pecora nera della tua classe e non hai fatto altro che cacciarti nei guai? O semplicemente il tuo ultimo anno di scuola non è stato un granché? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Passaggi

  1. 1
    Inizia a pianificare il tuo anno scolastico a partire dall'estate. Pensa a come vuoi essere quest'anno. Divertente? Intelligente? Che cosa vorresti cambiare? Una pagella negativa? Qualche chilo di troppo? Una volta deciso ciò che vuoi essere, pensa a un modo per realizzare i tuoi obiettivi e per rendere il tuo anno scolastico più semplice o più divertente. Studiare di più? Avere più amici? Dopo averci pensato su accuratamente, parlane con mamma e/o papà. Ti potranno aiutare.
  2. 2
    Cerca di essere organizzato anche a casa. Avere un ambiente pulito intorno aiuta molto, quindi assicurati che la tua scrivania sia ordinata. Studiare in un ambiente comodo e pulito è fondamentale. Assicurati che anche la tua stanza sia in ordine! Non è bello svegliarsi tutte le mattine in mezzo alla confusione.
  3. 3
    Sii organizzato. Assicurati di annotare sempre i compiti da fare e la data di consegna. Fai i compiti il giorno stesso in cui ti vengono assegnati, in modo da non rimanere indietro. Ricordati di chiedere aiuto, se ne hai bisogno. Agli insegnanti piace quando gli alunni chiedono loro consiglio e, in questo modo, ti assicurerai di non rimanere bloccato al momento degli esami.
  4. 4
    Per iniziare l'anno scolastico nel migliore dei modi è essenziale vivere una bella estate. Non ti sarà certo d'aiuto lamentarti continuamente su quanto sono state orribili le vacanze estive. Cerca di divertirti. Vai in vacanza, esci con gli amici, fai delle modifiche alla tua camera, passa del tempo con i tuoi genitori o cimentati in un nuovo hobby. Quando arriverà il momento di tornare a scuola e i tuoi insegnanti ti chiederanno come hai passato le vacanze, avrai solo l'imbarazzo della scelta!
  5. 5
    Scegli degli accessori di buona qualità. Quando scegli che cosa comprare per il nuovo anno scolastico, fai attenzione e scegli degli oggetti carini. Invece di comprare delle matite normali scegli un modello divertente, con una fantasia di tuo gradimento. Invece di comprare un righello qualsiasi, prendine uno pieghevole. Quando scegli il tuo zaino, prendi un modello che ti piaccia davvero: dovrai portarlo per tutto l'anno. Per quanto riguarda i quaderni, comprane uno con una bella fantasia o con un'immagine del tuo animale preferito.
  6. 6
    Scegli i vestiti adatti. Indossare dei vestiti brutti o infantili potrebbe rendere il tuo anno scolastico un vero disastro! Scegli dei vestiti che ti piacciano davvero. La moda è il modo migliore per esprimerti, quindi non cercare di copiare lo stile dei tuoi amici o della ragazza più popolare della scuola, perché se non si abbinerà alla tua personalità non ti starà nemmeno bene. Se non sei certo del tuo stile, sfoglia delle riviste di moda o guarda la TV per vedere quello che indossano gli altri. Se ti piace un tipo di vestito, prova a prenderne uno simile. Ricorda che accessori e scarpe sono parte integrante del tuo aspetto.
  7. 7
    Il primo giorno di scuola indossa il tuo completo preferito. In questo modo ti sentirai a tuo agio e sicuro di te. Assicurati di riposare molto la notte precedente: essere stanchi NON è il modo giusto per iniziare un anno scolastico! Saluta tutti, presentati e cerca di farti nuovi amici. Cerca di conoscere anche i tuoi insegnanti. Se il primo giorno dovrai mangiare a scuola, porta da casa qualcosa che ti piace. Anche se dovessi passare una brutta mattinata, almeno avrai qualcosa di piacevole ad attenderti!
  8. 8
    Assicurati di avere la migliore foto di classe di sempre! Indossa un completo per cui molte persone ti hanno fatto i complimenti o che riservi per le occasioni speciali (assicurati però di non essere troppo elegante: un vestito da ballo o uno smoking non sono di certo la scelta migliore). Allenati a sorridere davanti allo specchio, in modo da venire il meglio possibile. Pettinati bene.
  9. 9
    Impegnati durante le lezioni. Fai i compiti per tempo, prendi appunti, presta attenzione... Se hai qualche dubbio chiedi al tuo insegnante e fai molte domande. In questo modo farai una buona impressione e il tuo insegnante apprezzerà sicuramente i tuoi sforzi e il tuo impegno. Offriti volontario se ha bisogno di qualcosa. Se vuoi davvero fare colpo, fai del lavoro in più. In questo modo lo conquisterai definitivamente.
  10. 10
    Partecipa a più attività extrascolastiche possibili. Non solo farai qualcosa di divertente, ma potrai farti molti amici. Alcune attività extrascolastiche potrebbero esserti utile anche per la tua carriera futura!
  11. 11
    Cerca di avere buon gusto in fatto di cibo. Quando compri qualcosa da mangiare, scegli qualcosa che ti piaccia DAVVERO! Comprare personalmente il cibo non è solo un segno di responsabilità, ma ti permetterà di scegliere cosa mangiare.
  12. 12
    Alzati presto la mattina (ma non troppo presto, tipo un'ora/un'ora e mezza prima di dover uscire) e prenditi il tempo necessario per vestirti, lavarti i denti, preparare uno spuntino da portar via e così via. Una volta pronto, cerca di studiare o di ripassare qualche argomento che ti servirà nel corso della giornata e prepara il tuo zaino. Quando arriveranno i tuoi genitori a chiederti se hai fatto lo zaino e hai lavato i denti, immagina la loro faccia stupita alla tua risposta affermativa!
  13. 13
    Organizza una festa di fine scuola. Alla fine dell'anno scolastico invita la tua classe (e i tuoi insegnanti) a una festa, oppure organizza una pizzata. Se non puoi invitare l'intera classe, invita almeno i tuoi amici più stretti a dormire da te. Dopo tutto, quest'anno sei stato proprio bravo e i tuoi genitori ti dovranno dire per forza di sì. Divertiti al pigiama party: te lo meriti.

Consigli

  • Buoni amici + buoni voti + buoni insegnanti = la ricetta perfetta per un fantastico anno scolastico!
  • Non fare tutto da solo, cerca di coinvolgere anche i tuoi amici! Insieme potrete avere un anno di scuola fantastico. Più siete, meglio è.
  • Avere delle belle cose va benissimo, ma assicurati che la gente non voglia stare con te solo per quello che possiedi.
  • Cerca di essere nominato nel giornale della scuola (se ne avete uno) "almeno" una volta! Non sarebbe fantastico se tutti sapessero il tuo nome?
  • Cerca di uscire con i tuoi amici di scuola! Il modo migliore per farti un nuovo amico è invitarlo a casa tua. Quando sarete entrambi pronti, invitalo a dormire da te!
  • Divertiti!
  • Coinvolgi i tuoi genitori negli obiettivi che ti sei prefissato! Se capiranno ciò che desideri, potranno aiutarti a raggiungere la meta.

Avvertenze

  • Non fare troppe promesse che non puoi mantenere. Mettiamo per esempio che tu abbia promesso a un insegnante di aiutarlo dopo la scuola ma che, al tempo stesso, tu ti sia anche accordato con i tuoi amici per uscire. Finiresti probabilmente o per litigare con i tuoi amici o per perdere l'appoggio dell'insegnante.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Have a Good School Year, Español: tener el mejor año escolar de tu vida, Русский: сделать успешным весь учебный год, Português: Ter o Melhor Ano Escolar da Sua Vida

Questa pagina è stata letta 935 volte.

Hai trovato utile questo articolo?