Come Vivere la Tua Vita Migliore

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Cercare il Proprio ScopoEssere Consapevoli per Diventare più FeliciAvere un Atteggiamento Positivo nella VitaRimboccarsi le Maniche16 Riferimenti

"Vivi la tua vita migliore". Questo semplice motto, reso famoso dalla conduttrice televisiva statunitense Oprah Winfrey [1], dà una sola istruzione per inseguire la felicità e il successo. Se da un lato si tratta di una citazione inestimabile nella sua profondità e nella sua semplicità, molti non sanno come metterla in atto. Puoi fare diverse cose per iniziare a vivere la tua vita migliore.

Parte 1
Cercare il Proprio Scopo

  1. 1
    Usa appieno il tuo potenziale. Sforzati al massimo in tutto quello che fai. Quando hai un compito o un progetto, portalo al termine dando tutto te stesso. Per quanto tu non abbia voglia di farlo, devi comunque impegnarti. Se dai meno del 100%, non ti sentirai meglio e non avrai alcuna ricompensa [2].
    • Impegnati a coltivare le capacità che possiedi già e, quando puoi, acquisiscine di nuove.
  2. 2
    Cerca il tuo posto e il tuo scopo. Forse è uno dei passaggi più difficili per vivere la propria vita migliore, fra l'altro per molte persone ci vuole una vita intera per trovare il proprio scopo. Tanti non riescono a coglierlo appieno nel corso della propria esistenza, ma è assolutamente essenziale per vivere al massimo. Pensa a un tuo talento innato, a quello che ti piace fare e che credi possa apportare un beneficio agli altri [3].
    • Il segreto per trovare il proprio posto nel mondo sta nell'avere una mentalità aperta dinnanzi al proprio cammino e provare diverse esperienze, in modo da riuscire a scoprire quello che si ama. Potrebbe essere del tutto inaspettato.
    • Il modo principale per capire se sei nel posto giusto è considerare il tuo grado di soddisfazione. Se il tuo lavoro e quello che ti circonda quotidianamente ti fanno sentire bene, buon segno.
    • Trovare il proprio posto non necessariamente significa avere un lavoro o uno stile di vita prestigioso. Vuole semplicemente dire stare in una posizione che ti renda felice giorno dopo giorno.
    • Pur non pensando di avere una capacità specifica e sfruttabile che possa farti ottenere il lavoro a cui aspiri, puoi comunque trovare il tuo scopo. Magari è aiutare gli altri facendo volontariato in un rifugio per senzatetto. Se questa attività ti fa stare bene con te stesso e la tua vita, allora dovresti continuare a coltivarla.
  3. 3
    Conosci i tuoi limiti. È importante riconoscere il proprio potenziale, ma anche i propri limiti. A volte dedicarsi con insistenza a un compito specifico non è la scelta giusta, in quanto le proprie capacità potrebbero essere sfruttate al meglio altrove. Pensa a quello che ti riesce bene e cerca di fare riferimento al tuo insieme di competenze al momento di prendere una decisione.
    • Per esempio, se sei piuttosto bravo a disegnare e nell'arte in generale, ma non ne sai molto di tecnologia, dovresti cercare di canalizzare le tue energie su progetti che facciano brillare il tuo lato creativo, anziché di natura tecnologica. Ciò ti permetterà di avere più successo nei tentativi che fai e di avere risultati più soddisfacenti.
    • Tuttavia, cerca di non lasciarti immobilizzare e di non opporti a cambiare o ad adattarti a causa di questo.

Parte 2
Essere Consapevoli per Diventare più Felici

  1. 1
    Sii consapevole. Per molte persone, una delle più grandi fonti di stress si manifesta quando la mente vaga verso territori in cui perdurano timori, paure o altri tipi di tensione, anche nei momenti in cui ci si dedica a qualcosa che non ha assolutamente niente a che vedere con tutto questo. Mantieni la mente nel presente e goditi ogni singolo secondo. La vita è troppo breve per essere sprecata preoccupandosi di un problema che probabilmente consideri molto più grande di quello che è in realtà [4].
    • Essere consapevole significa essere presente nel momento e considerare attentamente le esperienze vissute attimo dopo attimo. Questo tipo di meditazione e di autoconsapevolezza ti aiuta a migliorare la vita, permettendoti di godertela di più e valutare le cose veramente importanti.
    • La meditazione è un esercizio di consapevolezza che puoi indubbiamente provare. Affinché ti dia dei benefici, non è necessario eseguirla come se fosse un rituale elaborato. Per vedere dei risultati ti basta sederti in un posto tranquillo per due minuti al giorno e riflettere. Mentre mediti, cerca di concentrarti sulla respirazione per tenere la mente libera da ogni distrazione [5].
    • Lo yoga è un altro esercizio di consapevolezza che puoi provare. Non solo fa bene al fisico, aiuta anche a sviluppare la mente dandoti del tempo per pensare al corpo, a come funziona, a come si relaziona al mondo circostante e a come si relaziona con la mente stessa. Questo tipo di autoriflessione è un ottimo esercizio per acquisire una maggiore consapevolezza.
  2. 2
    Impara a essere una persona spirituale. Ciò non necessariamente significa che tu debba essere religioso. Una persona spirituale segue un percorso allo scopo di trovare la verità e connettersi alla propria fonte o al proprio Dio. Sviluppare la propria filosofia non sempre è la strada più facile, ma a lungo andare ne vale la pena [6].
    • Essere spirituale significa connettersi con l'universo e con le persone che ti circondano. Impara a essere riconoscente nei confronti della tua vita e mostra tutta la tua gratitudine assumendo degli atteggiamenti positivi verso gli altri. Tratta le persone con rispetto e gentilezza. Apprezza i rapporti che hai e la bellezza del mondo intorno a te.
  3. 3
    Cerca un consigliere che ti sia di aiuto. Rivolgiti a una persona su cui poter contare, con cui confidarti e in grado di darti dei consigli. Può essere un vecchio amico o uno psicoterapeuta. A volte prendere una decisione è difficile. Se hai qualcuno con cui parlare di certe questioni, la tua capacità di prendere decisioni consapevoli ne gioverà. Parlare con uno psicoterapeuta può combattere lo stress e l'ansia, nonché aiutarti a maturare una maggiore sicurezza nei confronti delle tue decisioni [7].
    • Uno psicoterapeuta può aiutarti ad acquisire una maggiore autoconsapevolezza, il che ti permetterà di essere più presente e cosciente nella tua vita.

Parte 3
Avere un Atteggiamento Positivo nella Vita

  1. 1
    Concentrati sulle cose positive. È un altro passaggio essenziale, in quanto la percezione delle cose è tutto. Anche la più brutta delle situazioni può essere trasformata per mezzo di un atteggiamento positivo. Invece di pensare "Rimarrò imbottigliato per ore nel traffico", pensa: "Mentre sono nel traffico, ho del tempo inaspettato per riflettere sulla mia vita".
    • La positività è una scelta. Scegli di vedere il lato bello delle cose e cerca il risvolto positivo ogni volta che puoi.
    • Il pensiero positivo può anche combattere lo stress che associ alla tua vita [8].
    • Per esempio, invece di pensare "Non l'ho mai fatto in vita mia", prova a pensare: "È un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo".
  2. 2
    Impara ad apprezzare quello che hai. Qualunque sia la tua situazione, hai delle cose per cui sentirti grato. Se dai per scontate le cose e le persone della tua vita, sarai sempre alla ricerca di qualcosa, vorrai sempre di più. Fermati un attimo per riflettere su quello che possiedi, in modo da poter essere felice nel momento [9].
    • Pur pensando di non avere niente per cui essere grato, ricorda che non è vero. Per esempio, se stai leggendo questo articolo, allora hai accesso a internet e all'elettricità (lussi che molte persone non si possono permettere in questo mondo), ma anche del tempo libero per fare ricerche per puro piacere. Sono tutte cose per cui sentirsi grati.
  3. 3
    Evita di avere pensieri o comportamenti di natura invidiosa. L'invidia non è un tratto positivo e non risulta attraente alla maggior parte delle persone. Essere gelosi non fa che allontanare la gente. Invidiare quello che ha qualcun altro è inutile, in quanto si tratta di semplici cose che non contano nel lungo termine. Non potrai portarle con te quando sarà tutto finito [10].
    • Se ti capita di provare invidia, cerca di concentrarti su quello che hai tu piuttosto che su quello che hanno gli altri. Pensa alle cose della tua vita per cui ti senti grato ed esercitati per imparare a essere sempre più riconoscente.
    • Inoltre, invece di invidiare quello che hanno gli altri (emozione negativa), prova a immaginare le cose che vuoi, come se fosse un obiettivo su cui lavorare (emozione positiva). In questo modo, non ti sentirai male perché qualcun altro ha quello che desideri tu. Sarai semplicemente consapevole dei progetti futuri che ti permetteranno di superare il traguardo.
  4. 4
    Smetti di lamentarti. Lagnarsi è molto negativo. Non attrarrà persone positive nella tua vita. Pensa a tutte le cose belle che hai e cerca di voltare pagina. Se vuoi lamentarti per qualcosa, considera il motivo per cui ti infastidisce così tanto e cerca di capire che ogni singola situazione negativa è un'esperienza di apprendimento. A quel punto non avrai niente di cui lamentarti perché saprai che starai sempre imparando e crescendo [11].

Parte 4
Rimboccarsi le Maniche

  1. 1
    Cerca di avere uno stile di vita dinamico e sano. Vivere la propria vita migliore significa essere in buona salute e prendersi cura del corpo. Se lo tratti bene, rimarrà sano più a lungo e funzionerà al meglio. Ciò significa che potrai vivere la tua vita migliore per più tempo perché godrai di una buona salute nella terza età.
    • Gli adulti dovrebbero cercare di fare attività fisica per 30 minuti al giorno [12].
    • Segui un'alimentazione equilibrata. Evita i cibi grassi e fritti, mangia molta frutta e verdura.
    • Bevi molta acqua. Gli uomini adulti dovrebbero bere circa 3 litri di liquidi al giorno, mentre le donne circa 2,2 [13].
  2. 2
    Prendi decisioni autonome e mettile in atto. Pensa a quello che desideri ottenere nella tua vita e rimboccati le maniche. Metti a punto un piano e lavora per superare il traguardo che ti sei proposto. Affronta con determinazione la tua vita quotidiana e i tuoi obiettivi a lungo termine. Non lasciare che gli altri ti obblighino a prendere decisioni che non fanno per te [14].
    • Se vuoi andare all'università o cambiare lavoro, pensaci con calma, soppesa le varie opzioni e poi prendi una decisione. A quel punto, considera i passaggi necessari per realizzare tali cambiamenti di vita.
  3. 3
    Sii proattivo. La vita è corta, e con gli anni sembra passare sempre più velocemente. Se paragonata al passato infinito e al futuro infinito, la vita di una persona è un soffio. Sfrutta ogni singolo secondo [15].
    • Non stare con le mani in mano, aspettando che le cose ti cadano dal cielo. Insegui i tuoi sogni. Una volta deciso che cosa vuoi, vallo a prendere. Quando si presenta un'opportunità, coglila con coraggio, anche se dovesse comportare dei rischi.
  4. 4
    Sii disposto a investire nelle cose che contano. Nella vita, la maggior parte delle cose richiede del tempo. Che tu stia cercando di far funzionare un matrimonio o avere successo negli affari, tutti i progetti si meritano un certo impegno. Se vuoi vivere la tua vita migliore, sii disposto a sforzarti per quello che conta e concedigli tutto il tempo necessario [16].
    • Non fidarti delle cose facili. Se una cosa sembra troppo semplice o bella per essere vera, diffida.
    • Se litighi con la tua partner, questo non significa che dobbiate lasciarvi immediatamente. Devi essere disposto a dedicare tempo e lavoro alla risoluzione del disaccordo, anziché buttare via la relazione.
    • Quando tuo figlio commette un errore, non sempre va punito immediatamente. A volte puoi usare la situazione come esperienza di apprendimento, insegnandogli preziose lezioni di vita. Investi tempo ed energie nel bambino perché è importante nella tua vita.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Live Your Best Life, Español: vivir tu mejor vida, Русский: прожить свою лучшую жизнь, Português: Viver a Melhor Vida Possível, Français: vivre la vie de ses rêves, Deutsch: Das beste Leben leben, Bahasa Indonesia: Menjalani Kehidupan Berkualitas, Nederlands: Je beste leven leven

Questa pagina è stata letta 832 volte.
Hai trovato utile questo articolo?