Come Vivere nel Migliore dei Modi

3 Metodi:Diventare più FeliceMigliorare il FuturoAssumere il Controllo della propria Vita

Si vive solo una volta, perciò bisogna farlo nel migliore dei modi. Ognuno ha la sua vita, e migliorarla significa cose diverse per ciascuno di noi. Tuttavia una prospettiva positiva, gli obiettivi e la disponibilità a lavorare per ciò che si desidera possono contribuire a migliorare la vita di chiunque.

1
Diventare più Felice

  1. 1
    Apprezza quello che hai. Una casa, l’acqua pulita, una famiglia amorevole, gli amici e il cibo sono tutte cose che diamo spesso per scontate. Siccome tante persone non le hanno cerca sempre di ricordare a te stesso di essere grato. Sii orgoglioso dei tuoi risultati, e assicurati di ringraziare tutti quelli che ti aiutano e ti sostengono.
    • Fai una lista delle cose per le quali dovresti esprimere gratitudine.
    • Fai sapere alle persone che ami che ti prendi cura di loro, e le farai sentire amate, rafforzando i legami con loro.
  2. 2
    Trascorri tutto il tempo che puoi con la famiglia e con gli amici. Siamo animali sociali, e sopravviviamo grazie all’energia positiva di ciascuno di noi. Trova amici e parenti che ti fanno stare bene e considera una priorità frequentarli. Telefona per una chiacchierata dopo il lavoro o vai a fare shopping insieme a loro durante il fine settimana. Vai dai nonni per il pranzo della domenica. Trascorrere del tempo insieme renderà felice te e loro.
  3. 3
    Organizza il tempo in modo da poterti rilassare. Prenditi cura di te stesso dedicandoti momenti di qualità. Non devi fare l’analisi della tua vita o andare alla ricerca di problemi, è sufficiente trovare qualche ora a settimana per stare solo con te stesso, lontano dal lavoro o dallo stress. Vai a fare una passeggiata/escursione, ascolta gli album preferiti, o siediti comodamente con un buon libro. Essere felice e fiducioso stando da solo è il primo passaggio per essere più felice in qualsiasi situazione.
  4. 4
    Trova gli aspetti positivi nelle situazioni difficili. La vita non è perfetta, e ci saranno difficoltà lungo il percorso. Non proporti come se fosse sufficiente ignorare le situazioni negative o i momenti difficili, perché così non spariranno. Invece, cerca di imparare ciò che puoi dalle esperienze negative, trovando gli aspetti positivi quando è possibile. Sei ancora vivo, hai ancora persone che ti amano, e hai ancora te stesso. Raccogli i cocci, impara la lezione e vai avanti.
  5. 5
    Aiuta gli altri. Nessuna sensazione è migliore di quella di incidere positivamente sulla vita di un altro. Sia che si tratti di una piccola cosa, come aiutare una persona anziana ad attraversare la strada o a trasportare la sua borsa, o di qualcosa d’importante, come fare da tutore a qualcuno o fare del volontariato nei fine settimana, è dimostrato che essere generosi aumenta la felicità.[1]
  6. 6
    Mangia bene e fai esercizi. Fare esercizi rilascia endorfine nell’organismo che ti fanno stare meglio, e migliorano le prestazioni in quasi ogni aspetto della vita. Anche mangiare bene è un fattore essenziale per migliorare se stessi, perché la maggior parte degli alimenti "sani" contiene nutrienti positivi (vitamine e minerali) che sono eccezionali per la salute. Prenditi cura del tuo corpo e la mente ti ringrazierà.
  7. 7
    Sii felice con la persona che sei. Ama te stesso e le cose buone arriveranno. Ricorda a te stesso che sei utile e utilizza il potere del pensiero positivo per portare felicità nella tua vita. Avere fiducia nella persona che sei è sufficiente ad attrarre la gente che pensa come te, e tutti, dal tuo boss al coniuge, prenderanno nota della tua energia.

2
Migliorare il Futuro

  1. 1
    Cerca di fare ciò che ami. Il lavoro dovrebbe essere un'estensione di quello che sei, non un compito ingrato in cui ti trascini giorno dopo giorno. Non sempre è facile trovare qualcosa di appassionante, tuttavia questo non rende le cose meno degne. Se vuoi migliorare la tua vita questo deve essere uno dei principi guida—ne hai soltanto una da vivere, quindi trascorrila facendo le cose che ami.
    • Fai una lista delle attività preferite.
    • Che cosa è più importante per te nella vita, gli amici, la famiglia, realizzarsi, un buon lavoro? Pianifica tenendo conto delle tue priorità.
    • Per quanto tutti noi dobbiamo fare cose "giusto per sopravvivere", ogni incombenza sarà più facile da affrontare se ci accompagna la speranza di realizzare un sogno.
  2. 2
    Sii puntuale riguardo a ciò che desideri cambiare o migliorare. Fai una lista di obiettivi tangibili e reali e impegnati per raggiungerli. In questo modo riesci ad avere tappe da raggiungere e a trasformare la tua vita in un'avventura possibile, non in una serie di tentativi confusi.
    • Gli obiettivi possono essere grandi, come gestire la propria azienda, oppure piccoli, come fare esercizi ogni giorno. Assicurati soltanto di sapere ciò che desideri modificare prima di iniziare a cambiare.
  3. 3
    Fai un elenco dei passaggi che è necessario intraprendere per concretizzare i tuoi obiettivi. Una volta che hai obiettivi è il momento di trasformarli in realtà, un piccolo passo alla volta. Stila un elenco delle cose che devi fare per realizzare i tuoi sogni. Ad esempio, se desideri essere un autore di spettacoli televisivi, potresti:
    • Imparare a scrivere i copioni.
    • Scrivere e modificare un episodio prova di una serie TV.
    • Presentare l’episodio per la TV a concorsi e borse di studio.
    • Trasferirti a Los Angeles per imparare tutto sugli spettacoli televisivi.
    • Continuare a scrivere nuovi episodi TV finché ne accettano uno.
  4. 4
    Non smettere mai d’imparare. L'unico modo per migliorare è quello d’imparare, quindi trova il tempo per insegnare a te stesso qualcosa di nuovo ogni giorno. Sii abbastanza umile per chiedere consigli o l’aiuto di amici ed esperti, mentre cresci come persona e come professionista. Leggi/guarda le notizie tutti i giorni. Leggi un libro. Impara una parola nuova. Tutto ciò che ti rende più intelligente rispetto al giorno prima è qualcosa di cui essere orgogliosi.
    • Anche le persone felici del proprio lavoro traggono vantaggio dalla formazione continua, perché le rende migliori e le arricchisce di comprensione e saggezza.
    • Prendi in considerazione una scuola serale o lezioni online, se desideri cambiare lavoro ma non puoi permetterti di lasciare subito quello che hai.
    • Ascolta di più, parla di meno. Sarai sorpreso da cosa gli altri hanno da offrirti.
  5. 5
    Lavora al di sopra della mansione per cui sei pagato. Lavora per il lavoro che vuoi, non per quello che hai. Quando il tuo capo/manager si renderà conto che sei desideroso d’imparare, salirai nella carriera in poco tempo. Fai il meglio che puoi in qualsiasi progetto o incarico che ti è stato affidato, e sii disponibile ad aiutare i colleghi quando hanno bisogno di una mano. Se trasudi alacrità positiva, qualcuno alla fine la noterà.
  6. 6
    Sii paziente e impara ad apprezzare il viaggio, non la destinazione. Modellare un felice e appagante futuro non avviene in una notte. Alcuni esperti hanno stimato che ci vogliono 10.000 ore per raggiungere una vera capacità in un argomento qualunque, e questo significa che devi lavorare sodo per raggiungere il futuro che desideri. Ma se un determinato lavoro ti rende veramente felice, l’impegno richiesto per riuscire a farlo non dovresti percepirlo come un compito ingrato.
    • Concentrati sui tuoi obiettivi e sui passaggi necessari per raggiungerli.
    • Festeggia le piccolo mete raggiunte mentre cerchi di migliorare la tua vita.
    • Impara a capire che gli ostacoli ci sono, ma gestirli positivamente ti porterà più vicino agli obiettivi.

3
Assumere il Controllo della propria Vita

  1. 1
    Osserva la tua vita come se ti trovassi all’esterno di essa. Cerca di esaminarla da un punto di vista neutrale, senza scuse per comportamenti inappropriati o senza lodare eccessivamente quelli buoni. Se fossi tuo amico, quali consigli daresti a te stesso? Che cosa vorresti cambiare? Che cosa sta andando davvero bene?
    • Fai una piccola lista dei tuoi "pro" e "contro". Riesci a estendere le cose buone o a dedicare loro più tempo, e a eliminare alcune di quelle cattive?
  2. 2
    Impara a dire no. A volte ciò che vogliamo o "abbiamo bisogno" di fare non è davvero ciò che è meglio per noi. È necessario imparare a estirpare le cose che assorbono le nostre energie senza darci nulla di positivo in cambio. Ad esempio, per quanto ti piaccia stare con gli amici, andare fuori per locali la notte prima di un esame importante non è sempre il modo migliore per trascorrere la serata. D’altra parte, trascorrere 2 settimane a studiare e ignorare i tuoi amici può compromettere rapporti che contano e portare a una situazione di stress indesiderata. Ricorda che è necessario mettere al primo posto la salute e la felicità--nessuno ti biasimerà se lo fai.[2]
  3. 3
    Pianifica il tuo tempo, ma non in modo troppo rigido. Trova il tempo durante la giornata per le cose che sono importanti per te, ma non farti coinvolgere dagli impegni tanto da non riuscire a improvvisare qualche volta. Avere una pianificazione ti rende più deciso nel perseguire i tuoi obiettivi e nel fare le cose che contano di più per te. Se, ad esempio, desideri migliorare come scrittore, dedica 30 minuti ogni giorno a scrivere. Questo rende più facile rispondere che sei occupato quando ti propongono un lavoro o qualche altra cosa da fare. Avere del tempo libero, d’altra parte, rende più facile organizzare ogni tanto qualcosa all’ultimo momento.
  4. 4
    Escludi le influenze negative nella tua vita. Se qualcosa ti crea stress, ansia o ti turba, trova il modo per escluderla dalla tua vita. Questo non sempre è facile, ma è necessario per rendere la vita migliore. Osserva le situazioni nella tua vita che ti rendono infelice e pensa a come migliorarle. Relazioni, lavoro e cattive abitudini dovrebbero tutti essere messi in discussione di tanto in tanto.
  5. 5
    Inizia la giornata con energia e dinamismo. Inizia ad alzarti la mattina carico d’energia. Svegliati presto e prepara la colazione. Assicurati di riordinare subito senza rinviare. Fai 15-20 minuti di esercizi o di yoga, leggi il giornale e ignora i social media o la TV per un momento. Iniziare la giornata con grande energia rende molto più facile scendere dal letto con il piede giusto per avere una vita migliore.
  6. 6
    Concentrati sul presente, non sul passato o sul futuro. Non puoi modificare quanto è già accaduto, quindi smetti di provarci. Ogni giorno ricorda a te stesso che tutto ciò che puoi fare è lavorare per il presente, e fai in modo che questa sia la tua priorità. Ciò consentirà di sviluppare abitudini intelligenti ed efficaci che, nel tempo, ti faranno diventare una persona migliore.

Consigli

  • Concentrati su ciò che puoi cambiare, non su ciò che è impossibile.
  • Lavora duro per i tuoi obiettivi, perché ci credi, non perché sei costretto a farlo.

Avvertenze

  • Migliorare la tua vita richiede tempo. Non scoraggiarti se all’inizio qualcosa non andrà per il verso giusto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Better Your Life, Deutsch: Dein Leben verbessern, Français: améliorer sa qualité de vie, Español: hacer mejoras en tu vida, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Kehidupan Anda, Português: Aperfeiçoar a Sua Vida

Questa pagina è stata letta 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?