Come Vivere per Sempre Felici e Contenti

Hai rimesso la spada nel fodero e il drago è fuori combattimento. Fai salire sul cavallo la damigella in pericolo (o sali sul cavallo del valoroso cavaliere) e cavalcate insieme verso il tramonto. Ma adesso? In una cultura che glorifica l'innamoramento a discapito del vivere assieme e amarsi, è facile perdere di vista le cose che contano davvero: sviluppare una relazione sana che continuerà a farti felice.

Passaggi

  1. 1
    Definisci la felicità. Troppo spesso le persone iniziano una storia con delle aspettative poco realistiche. La felicità è soprattutto un'emozione molto soggettiva, quindi c'è il tuo partner può "renderti" felice solo fino a un certo punto. Come disse una volta Eleanor Roosvelt, "La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto". Se ti aspetti di trovare un partner che ti colmi di travolgente entusiasmo ogni volta che vi guardate negli occhi, molto probabilmente rimarrai deluso. Parla con il tuo partner di quello che ti fa felice e impara cosa rende lui felice.
  2. 2
    Esamina la tua relazione. Questo potrebbe rivelarsi un po' complicato perché nessuna relazione è perfetta e tutte richiedono lavoro e impegno, ma è possibile che tu sia in una relazione che richieda molto più lavoro di quello necessario per trovare un nuovo partner. Può essere difficile avere uno sguardo obiettivo su qualcosa di così personale, quindi usa qualche punto di riferimento per valutare la vostra compatibilità:
    • Fede - può essere davvero complicato far funzionare una relazione se non condividete dei valori di base. Questo non significa che persone di fedi diverse non possano essere felici assieme, ma di solito devono fare molta più fatica perché sia possibile.
    • Politica - per la stessa ragione, le coppie che condividono la stessa ideologia politica fanno meno fatica ad essere felici nel lungo periodo. Le nostre convinzioni politiche di solito sono l'estensione di valori molto più profondi, quindi idee diverse spesso indicano differenze sostanziali nel modo in cui percepiamo il mondo. Di nuovo, questo non significa che la relazione non possa durare, solo che sarà molto più difficile.
    • Vita sociale - se uno dei due ama uscire tutte le sere mentre l'altro preferisce rannicchiarsi sul divano con un buon libro sarà più difficile trovare degli interessi comuni che sostengano la relazione.
    • Finanze - si dice che metà dei divorzi sia causata da problemi legati alle finanze. Se uno dei due vuole a tutti i costi diventare milionario mentre l'altro sarebbe felice in una casa modesta e con tanto tempo libero per fare delle passeggiate potrebbero nascere dei conflitti prima o poi. Di nuovo, non voglio dire che una relazione del genere non possa funzionare, ma riconoscere le fonti di potenziali conflitti prima che sorgano potrebbe aiutarvi ad affrontarli nel momento in cui si presenteranno.
  3. 3
    Sii realistico. Un saggio una volta disse che passiamo l'un percento della nostra vita a prendere decisioni, il quattro percento a preoccuparcene e il restante 95 percento a conviverci. Probabilmente non stai vivendo l'amore da favola che sognavi da bambino, come non starai facendo il lavoro che sognavi di fare a 10 anni. Le relazioni fantastiche non cadono dal cielo e più tempo passi a desiderare che il tuo partner sia quello che non è, meno tempo avrai per lavorare sulla tua relazione per trarne il massimo.
  4. 4
    Non restare ancorato al passato. Troppo spesso le persone dicono cose come, "Non parliamo più come facevamo prima", oppure "Non è l'uomo che ho sposato". In una relazione lunga, devi essere consapevole del fatto che il tuo partner crescerà e maturerà. Continuiamo a maturare per tutta la vita e non puoi aspettarti che qualcuno si comporti come si comportava dieci anni fa, come non puoi pretendere che abbia lo stesso aspetto. Invece di concentrarti sulle cose che facevate assieme in passato, esamina quello che siete diventati e sposta la tua attenzione sulle cose che farete in futuro.
  5. 5
    Continua a meritartelo. Quando il romanticismo sbiadisce in una relazione, di solito è a causa della mancanza di impegno di una o di entrambe le parti. Spesso ci sentiamo talmente a nostro agio con la nostra metà, e ci abituiamo talmente tanto alle sue attenzioni che cadiamo nella trappola di darlo per scontato. Puoi evitarlo con un semplice esercizio mentale. Fate finta di esservi appena incontrati e uscite assieme, come se dovessi conquistare il suo amore per la prima volta.
  6. 6
    Comunicate. La prima e unica chiave per una relazione duratura è la comunicazione. Se sei infelice, parlane con il tuo partner senza toni accusatori. Ricorda che la chiave per una buona comunicazione è ascoltare più che parlare. Potresti scoprire che anche il tuo partner è preoccupato per le stesse cose, e solo parlandone potrete risolvere la situazione facilmente.
  7. 7
    Trovate degli interessi comuni. Le relazioni migliori sono quelle cementate da interessi e attività comuni. La maggior parte delle storie inizia con almeno un paio di interessi in comune che però possono svanire nel tempo, quindi è importante provare nuove cose e scoprire quali sono adatte a voi come coppia.
  8. 8
    Non rinunciare mai. Una volta preso l'impegno di una relazione, è fin troppo facile mollare il colpo alla prima difficoltà. Prima di farlo, cerca di esaminare con attenzione la tua storia e chiediti se il problema è temporaneo o rischia di essere irrisolvibile. In altre parole, sei sempre infelice oppure la tua storia sta attraversando un periodo difficile? Se riuscite a superare un momento no e ritrovare la felicità, entrambi ne uscirete rafforzati.

Consigli

  • Fai qualcosa di speciale per il tuo partner. Non fissarti sui dettagli. Il fatto che tu abbia passato del tempo a organizzare qualcosa per lui/lei sarà più che sufficiente per strappargli un sorriso.
  • Non puoi sbagliare facendo qualcosa di romantico.
  • Ricordati che il "per sempre" è un periodo molto lungo! Se sarai felice per il 75% del tempo, avrai fatto meglio della maggior parte delle persone.
  • Il romanticismo è qualcosa di molto personale. Peluche e cioccolatini sono fantastici, ma un regalo calibrato sui gusti del tuo partner sarà ancora meglio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Live Happily Ever After, Español: vivir felices para siempre, Deutsch: Glücklich bis an sein Lebensende leben, Русский: жить долго и счастливо, Français: vivre heureux pour toujours, Nederlands: Lang en gelukkig leven, 中文: 从此过上幸福生活, Bahasa Indonesia: Hidup Bahagia Selamanya, Čeština: Jak žít šťastně až navěky, العربية: العيش في سعادة دائمة, Tiếng Việt: Sống Hạnh phúc Mãi mãi, 한국어: 오래오래 행복하게 살기

Questa pagina è stata letta 2 629 volte.
Hai trovato utile questo articolo?