Come Vivere senza Amici a Scuola o all'Università

Non avere amici non sempre è un problema, anzi, per certi tipi di personalità può anche essere positivo. Ciò va affrontato diversamente se vai a scuola (che sia alle elementari, alle medie o alle superiori) o all'università.

Passaggi

  1. 1
    Sii attivo. Se non vuoi entrare in una squadra, non fa niente, puoi comunque fare sport. Vai a nuotare o a pattinare sul ghiaccio. Gioca a calcio in giardino, magari in compagnia di tuo fratello, di un altro membro della famiglia, o da solo. Fai un giro in bicicletta, corri, fai passeggiate, balla al ritmo della tua musica preferita. Frequenta la palestra più vicina a casa tua. Le attività da fare sono tante, e non hai l'obbligo di socializzare con gli altri.
  2. 2
    Sii creativo. Puoi coltivare questo tuo aspetto se non hai voglia di trascorrere del tempo con gli altri. Disegna, leggi, scrivi, dipingi, cuci. Crea dei fotomontaggi con Photoshop o impara a suonare uno strumento. La fotografia è un'altra idea carina, e puoi anche provare a girare video. Scrivi canzoni, registrale e producile.
  3. 3
    Usa la tua immaginazione e i tuoi sogni. Potresti immaginare di andare a Hogwarts con Harry Potter o di essere una superstar. Potresti immaginare di essere a Terabithia. Potresti immaginare di uscire con Johnny Depp o Brad Pitt. Insomma, sogna tutto quello che vuoi. L'immaginazione non ha limiti.
  4. 4
    Unisciti a una comunità online. Non devi fare amicizia se non vuoi, ma a volte parlare con gli altri può alleviare la solitudine. Non devi necessariamente vederli di persona. Se vuoi, puoi contattare una o due persone per ogni interesse che hai. Tuttavia, puoi comunque trascorrere del tempo da solo al computer. Scrivi un paio di articoli su wikiHow o naviga sul web.
  5. 5
    A scuola, intrattieniti da solo. Guardati intorno per trovare un posto carino e tranquillo. Potrebbe essere ovunque: dietro alcuni cespugli, vicino a un albero... Portati dietro libri o carta e penna. Siediti in questo luogo durante la ricreazione. Sarà il tuo piccolo angolo privato, dove potrai leggere, fare i compiti, disegnare, scrivere, dedicarti a tutto quello che vuoi.
  6. 6
    A pranzo, siediti da solo a mensa. Se la scuola lo permette (o sai che non verrai colto in flagrante), ascolta della musica sull'iPod, sul lettore MP3 o usando un lettore CD. Nel caso tu ne abbia la possibilità, potresti anche sederti altrove per mangiare.
  7. 7
    Se l'insegnante assegna un lavoro di gruppo, chiedigli se puoi svolgerlo da solo. Probabilmente ti risponderà di sì. In caso contrario, prova a unirti a un gruppo. Non ne trovi nessuno? Il professore dovrà sceglierlo al posto tuo o sarà obbligato a consentirti di fare il progetto da solo.
  8. 8
    Se i tuoi genitori te lo permettono, adotta un animale domestico: gli amici pelosi spesso sono più affidabili degli essere umani.
  9. 9
    Se non sei sportivo o creativo e pensi che leggere sia noioso, dedicati a un altro hobby. Colleziona qualcosa! In questo modo, avrai comunque un'attività a cui dedicarti. Potrebbe trattarsi di un oggetto qualsiasi: autografi delle tue celebrità preferite, tovaglioli, cartoline. Le opzioni sono infinite. Giocare solo ai videogames e guardare la TV può essere uno spreco di tempo.
  10. 10
    Se possibile, evita le feste e gli altri eventi sociali. Se non hai amici, difficilmente ti divertirai. Tuttavia, se proprio devi andarci, portati dietro un libro o la macchina fotografica, così avrai qualcosa da fare. Altrimenti, fai una passeggiata fuori finché non arriverà il momento di andare via.
  11. 11
    Proponiti per fare volontariato. Fai un giro su internet, probabilmente potrai aiutare in qualche associazione. Fare del bene agli altri ti darà una bella sensazione e arricchirà il tuo curriculum una volta che dovrai scriverne uno.
  12. 12
    Guarda diversi telefilm per scoprire quali sono i tuoi preferiti e seguili costantemente. A volte sapere cosa succede nelle vite dei personaggi delle serie TV è quasi identico ad avere degli amici.
  13. 13
    Se hai a cuore una determinata questione, come la pace nel mondo o combattere il maltrattamento degli animali, ritaglia del tempo per lottare. Informati sulle manifestazioni e partecipa. Scrivi lettere a politici e quotidiani. Crea manifesti. Potresti organizzare tu stesso una protesta!
  14. 14
    Esci! Solo perché non hai amici, questo non significa che tu non possa uscire e divertirti. Vai al cinema, a fare shopping, a un parco divertimenti, al circo, a visitare musei. Potresti anche fare una passeggiata al parco da solo e godere del bel tempo. Prendi l'autobus o il treno e vai a esplorare una città a caso. Scopri le sue strade. Portati dietro la macchina fotografica in modo da ricordare queste esperienze. Sono tutte ottime idee per cambiare aria. Anche noleggiare qualche film, preparare i popcorn e trascorrere una serata tranquilla può essere carino.
  15. 15
    Cerca un lavoro! Fai un giro in centro, informati se stanno cercando personale nella biblioteca comunale, in un negozio di vestiti, in un bar, da McDonald's, qualunque posto andrà bene. Avere un impiego è un modo eccellente per osservare la gente e contribuire alla società. Inoltre, potrai guadagnare dei soldi e far aumentare i tuoi risparmi!
  16. 16
    Gioca ai videogames! I videogiochi sono ideali per trascorrere del tempo da solo. Puoi comprare una console, come una Xbox o una PS3, o giocare al computer. Ma ricorda che non tutti i giochi possono essere svolti in solitudine. Alcuni MMORPG, come World of Warcraft, Warhammer o RuneScape, possono essere davvero divertenti se non vuoi pagare per giocare. In ogni caso, non stare sempre davanti a uno schermo, prova a comunicare di più con la tua famiglia: queste persone ti vogliono veramente bene! Non obbligarti a fare amicizia con i tuoi compagni di classe: magari la vostra antipatia è reciproca, e non starai bene in loro compagnia. Inoltre, così facendo, sembrerà che tu sia alla disperata ricerca di amici. Prova a viaggiare e a dedicare il tuo tempo ad attività produttive, come leggere, pregare, ascoltare musica e disegnare.

Consigli

  • Non dare retta alle critiche. Se qualcuno ti insulta, non sentirti inferiore. Difenditi. Molte persone prendono di mira chi non ha amici. Fai in modo che capiscano che con te non attacca. Non reagire con violenza comunque, basta farti valere. Se però ti prendono in giro senza avere intenzione di offenderti, ridici su. Cerca di capire la differenza. Non devi essere noto per avere reazioni aggressive, ma nemmeno essere considerato un ragazzo debole che tutti possono insultare.
  • Nessuno dovrebbe dirti come dovresti essere o cosa dovresti fare, nemmeno i tuoi genitori. Sei quello che sei. Sii orgoglioso di te stesso. Tuttavia, se hai torto, non essere troppo orgoglioso da non ammetterlo.
  • Pur non avendo amici, sii gentile nei confronti degli altri. Impegnati a scuola e sii educato con tutti. In questo modo, non avranno niente da ridire.
  • Ricorda che il tuo valore e la tua dignità non sono determinati dalla quantità di amici che hai. Nessuno dovrebbe criticarti per questo. Se sei giù o ti senti solo, ascolta della musica che ti risolleverà. Ecco qualche idea: “Keep The Faith”, “Man In The Mirror”, “Unbreakable” e “You Are Not Alone”, di Michael Jackson, “High school”, di Superchick, “Through The Rain”, di Mariah Carey, “When You Wish Upon A Star”, di Louis Armstrong, “Something Beautiful”, di Robbie Williams, “Keep Holding On”, di Avril Lavigne, “Beautiful”, di Christina Aguilera, e “I Will Survive”, di Gloria Gaynor. Scopri le tue canzoni preferite e ascoltale quando sei triste.
  • Se la tristezza causata dalla mancanza di amici non passa, ricorda che non sei il solo a vivere una situazione del genere.
  • Ricorda: essere un solitario ha i suoi vantaggi! Nessuno può giudicarti e i tuoi pensieri sono solo tuoi.
  • Se le persone dicono che sei strano, prendilo come complimento. Non sempre è bello sentirtelo dire, ma sicuramente significa che sei diverso e unico. Sorridi e ringrazia. Non offenderti. Probabilmente è questa la reazione che vuole ottenere chi te lo dice.
  • Se non hai amici, non devi spiegazioni a nessuno. Ma se hai amici e ti senti messo da parte, magari pensi che ti odino, allora parla con loro ed esprimi quello che provi. Non trattenere i tuoi sentimenti. E, come ha detto il Kid President, tutti hanno bisogno di un discorso di incoraggiamento.
  • Alcuni disturbi mentali, come il disordine bipolare, la schizofrenia, l'ADHD o l'autismo, tanto per citarne qualcuno, rendono più difficile fare amicizia. Se pensi di soffrire di una patologia, ti conviene rivolgerti a uno psicoterapeuta, a un medico o a un altro specialista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Live Without Friends During School Years, Español: vivir sin amigos durante los años escolares, Русский: будучи школьником жить без друзей, Português: Viver Sem Amigos Durante os Anos de Estudos, Français: survivre sans ami à l'école, Deutsch: Während der Schulzeit ohne Freunde leben, Bahasa Indonesia: Menjalani Masa Sekolah Tanpa Teman (untuk Remaja), Nederlands: Leven zonder vrienden op school of tijdens je studie, العربية: التأقلم مع عدم وجود أصدقاء في سنوات الدراسة

Questa pagina è stata letta 4 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?