Come Vivere uno Stile di Vita Senza Stress

I brutti voti mettono a dura prova il tuo umore? O forse una relazione affettiva difficile o la vita in famiglia? Impara come sia possibile ridurre lo stress nella tua vita e divertirti!

Passaggi

  1. 1
    Dormi. Se non dormi a sufficienza finirai col diventare suscettibile e stizzoso. Datti una semplice regola, quando ti senti stanco, vai a dormire, e alzati ogni giorno alla stessa ora (weekend compresi!). In questo modo il tuo corpo riceverà la corretta dose di sonno! (La regola delle 8 ore non vale per tutti.)
  2. 2
    Prenditi cura del tuo corpo. Mangiando correttamente e facendo esercizio fisico ogni giorno, non avrai la necessità di preoccuparti della tua immagine, o di quante calorie ci sono in quell'hamburger. Quando entri in un fast food non è necessario ordinare del tacchino scondito, la cosa importante è che non rappresenti la tua principale fonte di cibo!
  3. 3
    Presta attenzione alle lezioni. La scuola non è stata inventata per parlare con gli amici. Anziché sprecare il tuo tempo studiando dopo la scuola, impara le nozioni direttamente in classe, dove c'è un insegnante che può aiutarti. In questo modo non ti sembrerà di dover passare tutto il giorno si libri.
  4. 4
    Amici. Dovresti avere almeno un amico che frequenta la tua stessa scuola. Se possibile, dovresti creare uno stretto gruppo di veri amici concentrandoti sull'insieme e non sui singoli componenti. Un folto gruppo di amici può comportare delle responsibilità ma altrettanti benefici. Non solo vedrai cosa le persone pensano di te attraverso una prospettiva costruttiva, avrai anche una spalla su cui piangere durante i momenti più duri.
  5. 5
    Partner. Se il tuo partner ti tratta in malo modo, scaricalo. Non vale il tuo tempo e le tue lacrime. Solo perché hanno un bell'aspetto non significa che siano delle belle persone.
  6. 6
    Esprimi i tuoi sentimenti. Se tua sorella ti infastidisce continuamente, diglielo. Non sarà necessario ferirla con parole spiacevoli. Sii semplicemente sincero, molto probabilmente otterrai una reazione migliore. Se il comportamento fastidioso non dovesse cambiare, e se davvero senti i tuoi nervi salire a fior di pelle, rivolgiti ad una persona vicina e chiedi gentilmente che ti aiuti ad interromperlo.
  7. 7
    Rilassati. A volte potresti solo aver bisogno di una pausa. Se le cose non vanno come avevi programmato, programmale nuovamente. Vai al cinema, o semplicemente siediti comodo e leggi un libro. Non è necessario essere sempre in movimento, quindi dedica del tempo allo stare fermo!
  8. 8
    Impara ad amare (o semplicemente ignora). Se un membro della scuola sembra divertirsi a farti impazzire, prova ad evitarlo. Se non è possibile, comunica i tuoi sentimenti con un tono di voce calmo ed educato chiedendo di essere lasciato in pace. Inizialmente potresti non ottenere il risultato desiderato, ma con il tempo la persona si stancherà di infastidirti.
  9. 9
    Fai esercizio. Per la maggior parte delle persone, l'esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare lo stress. Il movimento conferisce una naturale sensazione di felicità. Inoltre, potrai immaginare che la tua sacca da box abbia le sembianze di quella persona o cosa che tanto odi!
  10. 10
    Accetta te stesso. Se non riesci ad accettarti come sei, cambia. Se sei eccessivamente preoccupato per quel grasso in eccesso o per quei capelli troppo lunghi, porterai nuovamente alla luce altre tue preoccupazioni. Se cambiare non ti è possibile, allora dovrai necessariamente accettarti, perché è così che sei fatto. E davvero non c'è niente che puoi fare per cambiarlo.
  11. 11
    Non prendere le cose sul personale. La maggior parte delle volte, le persone dicono le cose in tono scherzoso, ed è giusto imparare a riconoscerlo. E se davvero le parole altrui volevano avere quel significato, ricorda che molto probabilmente non valgono il tuo tempo. (Se si tratta di una persona cara che ce l'ha con te, sappi che molto probabilmente non pensa davvero quello che dice.)
  12. 12
    Non attendere fino all'ultimo momento utile. Ti sentirai molto più rilassato con la mente sgombra da impegni e compiti incombenti.

Consigli

  • Individua una passione che TI renda felice e impegnati a perseguirla per portare più felicità nella tua vita!
  • Se ti piace scrivere, forse potresti inviare una lettera a colui che ti infastidisce spiegando le tue ragioni e i tuoi sentimenti e chiedendo di modificare il proprio comportamento. Quando smetterà di infastidirti potrai smettere di stressarti a causa sua.
  • Se il livello di stress ti sembra ingestibile, prova a rivolgerti ad un terapista. A volte è sufficiente raccontare a qualcuno le proprie emozioni.
  • Tieni a portata di mano una pallina antistress per le situazioni più lievi o di emergenza.
  • Non investire i tuoi soldi in modo impulsivo nel tentativo di alterare il tuo corpo con tecniche costose (come la chirurgia estetica e la depilazione laser). Riflettici a fondo! Non vuoi modificare l'anatomia del tuo viso per poi accorgerti che preferivi quella precedente!

Avvertenze

  • Non c'è modo di vivere uno stile di vita completamente privo di stress. Ma questi semplici cambiamenti possono realmente fare la differenza!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Stress, Ansia

In altre lingue:

English: Live a Stress Free Lifestyle, Español: llevar un estilo de vida sin estrés, Русский: жить без стресса, Deutsch: Einen stressfreien Lebensstil leben, Français: vivre une vie sans stress, Bahasa Indonesia: Menjalani Kehidupan Tanpa Stres, Nederlands: Leven zonder stress, 한국어: 스트레스 안 받고 사는 방법, Tiếng Việt: Sống Một Cuộc sống Không còn Căng thẳng, العربية: عيش حياة خالية من التوتر, ไทย: ใช้ชีวิตอย่างไรไม่ให้เครียด, 中文: 过上没有压力的生活, 日本語: ストレスのない生活を送る

Questa pagina è stata letta 4 382 volte.
Hai trovato utile questo articolo?