Come Voltare Pagina Dopo una Separazione

In questo Articolo:Concentrarsi su se StessiTagliare i Legami con l'ExMantenersi OccupatiRiferimenti

Alcune volte sai che si sta avvicinando una separazione e fai di tutto per evitarla e altre volte vieni colto completamente alla sprovvista dalla tua compagna che decide di interrompere la relazione senza alcun input da parte tua. Indipendentemente dalle modalità con cui si verifica la rottura, la fine di una relazione può essere devastante dal punto di vista emotivo, psicologico e sociale. Volta pagina dopo una rottura concentrandoti su te stesso, tagliando ogni sorta di legame con la tua ex e cercando di impegnarti in attività che ti impediscano di tormentarti o di cadere in depressione.

Parte 1
Concentrarsi su se Stessi

  1. 1
    Concediti di provare sentimenti contrastanti. Anche se il rapporto non era sano, hai bisogno di tempo per esprimere il tuo dolore. Accetta e sii consapevole di sentirti triste, arrabbiato, confuso, frustrato e sollevato.
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Focalizza su te stesso per superare una separazione. La dottoressa Sarah Schewitz, psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia, suggerisce: "Fare terapia, leggere libri sulla crescita personale e ascoltare dei podcast sono tutte cose che possono aiutare a superare la rottura di una relazione. Approfondire il tema della crescita personale è la maniera migliore per affrontare e superare il dolore di una separazione e soffermarsi di più sui benefici che ne possono conseguire.

  2. 2
    Prenditi del tempo per autoriflettere. A volte le persone cambiano all’interno di una relazione. Capisci cosa ti piace di più di te come individuo e concentrati per mettere in risalto quell’aspetto.
  3. 3
    Mantieniti sano fisicamente. Non vorrai che la rottura ti travolga in una spirale di cattive abitudini, come bere, mangiare a dismisura o fare dell’esercizio fisico un’ossessione.
    • Prenditi cura di te stesso seguendo un regime alimentare sano, dormendo a sufficienza e svolgendo attività fisica quando è possibile, anche se si tratta di una semplice passeggiata.
  4. 4
    Raduna attorno a te una rete di persone che ti sostengono. Ci sta che la separazione comporti la perdita di qualche amico comune. Parla con i tuoi amici fidati, i familiari e le altre persone che ti staranno vicino durante questo periodo difficile.
  5. 5
    Parla con uno psicoterapista. A volte le persone riescono a individuare meglio i propri sentimenti ed elaborare la separazione con l’aiuto di un esperto di salute mentale.

Parte 2
Tagliare i Legami con l'Ex

  1. 1
    Cerca di non chiamare, mandare sms, comunicare o seguire la tua ex. Sarebbe spiacevole per entrambi e non ti aiuterebbe ad andare avanti dopo la rottura.
    • Spiega chiaramente alla tua ex che desideri stabilire una certa distanza tra di voi. A volte gli ex pensano di rimanere amici. Se questa circostanza potrebbe essere possibile in futuro, le settimane e i mesi immediatamente successivi alla separazione non rappresentano il periodo ideale per restare in contatto.
  2. 2
    Smetti di parlare o di incontrarti con i familiari della tua ex. Se il brunch della domenica con la mamma della tua ex fidanzata era un appuntamento fisso, dovrai cancellarlo e riempire quello spazio di tempo con qualcosa di diverso.
  3. 3
    Smettila di abbandonarti al romanticismo riguardo alla tua relazione. È finita e quindi non si trattava della favola perfetta che ora potresti immaginare.
  4. 4
    Cancellala da tutti i tuoi contatti sui social network. Se vuoi realmente voltare pagina non potete essere amici su Facebook.

Parte 3
Mantenersi Occupati

  1. 1
    Cerca la compagnia dei vecchi amici. Potresti aver lasciato da parte alcune relazioni quando eri innamorato, ma questi amici non ti hanno dimenticato. Esci e divertiti con chi vuoi.
  2. 2
    Scopri nuovi interessi. Imparare qualcosa di nuovo è un ottimo modo per eliminare il tormento causato da una rottura. Segui un corso di cucina, impara una nuova lingua, inizia a esplorare la fotografia o coltiva un orto.
  3. 3
    Considera la possibilità di uscire di nuovo con qualcuno. Ognuno ha i propri tempi per sentirsi pronto. Alcuni sono pronti a rituffarsi nel mare degli appuntamenti mentre altri tentennano.
    • Fai sapere a tutti che sei pronto a uscire di nuovo con qualcuno. Questo stimolerà presentazioni, appuntamenti al buio e altre potenziali situazioni da programmare. Puoi anche prendere in considerazione gli appuntamenti online.
    • Stringi nuove amicizie se non te la senti ancora di uscire per un appuntamento. L’amicizia può trasformarsi in qualcosa di più romantico con il tempo.

Consigli

  • Riconosci i segnali della depressione. È normale essere tristi e depressi per un po’ di tempo dopo una separazione, ma se ti accorgi di non essere in grado di sentirti meglio e sei restio a prendere parte al processo per voltare pagina, cerca l’aiuto di un esperto per la depressione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Move on After a Break Up, Español: seguir adelante luego de una separación, Português: Seguir em Frente Depois de Terminar um Relacionamento, Русский: прийти в себя после разрыва отношений, Deutsch: Über das Beziehungsende hinwegkommen, 中文: 分手后如何继续生活, Français: passer à autre chose après une rupture, Bahasa Indonesia: Melanjutkan Hidup Setelah Putus Cinta

Questa pagina è stata letta 1 896 volte.
Hai trovato utile questo articolo?