Al giorno d'oggi sono troppe le persone che si sentono bloccate nel passato o che tendono a rimuginare sul futuro. Entrambe le categorie sprecano il loro tempo, tralasciando completamente il momento presente. Sia che tu abbia dovuto affrontare dei momenti difficili, o sia tra coloro che ripensano al passato come ai bei giorni perduti, questo articolo ti aiuterà a compiere i passi necessari a voltare pagina e ad andare oltre.

Metodo 1 di 3:
Passato

  1. 1
    Motiva te stesso a smettere di guardare indietro. L'unico modo per riuscire a passare oltre consiste nel decidere di guardare avanti.
  2. 2
    Pensa al cammino della tua vita. Guardando costantemente nello specchietto retrovisore come potrai accorgerti dell'arrivo di una curva?
  3. 3
    Comprendi che ti attendono 'momenti migliori', sebbene non sia facile predirne con precisione la natura.
  4. 4
    Non lasciarti scoraggiare. Talvolta le persone ti allontaneranno o in qualche modo sarai costretto a distanziarti dal passato. Accorgiti che si tratti della porta del passato che desidera disperatamente chiudersi, comunicandoti che è giunta l'ora di passare oltre.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Futuro

  1. 1
    Fermati e rifletti. Davvero puoi avere un controllo sul futuro?
  2. 2
    Nulla succede per caso. In altre parole "ogni cosa accade per una ragione". pertanto perché dovresti dubitare? Ciò che accade, accade.
  3. 3
    Non è ancora giunto il momento di oltrepassare quella porta che si aprirà sulle tue nuove opportunità. Non hai ancora terminato di crescere nel presente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Adesso

  1. 1
    Godi del presente! Non esiste un altro giorno uguale a quello che stai vivendo oggi. Ogni giornata è preziosa e, con il passare dei tuoi anni, il tempo inizia a scorrere più velocemente. Non puoi sapere quale sarà il tuo ultimo giorno su questa Terra, quindi vivi ogni momento presente al meglio delle tue possibilità.
    Pubblicità

Consigli

  • C'è un momento per ogni cosa. Ciò che ti sta accadendo adesso non durerà per sempre.
  • La ragione per cui ciò ti sta accadendo è che ti rifiuti di cambiare. Come in passato siamo ancora costretti a uscire e andare a procacciarci il cibo o a doverci costruire da soli le nostre case? Le donne sono ancora costrette a indossare gonne o abiti femminili? Percepisci quanti cambiamenti abbiano avuto dei risultati positivi?

Pubblicità

Avvertenze

  • Rimanere intrappolati nel passato o lasciarsi bloccare dal futuro può causare l'insorgere della depressione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Motivazione
  • Atteggiamento positivo
  • Apertura verso le cose nuove
  • Rispetto per se stessi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 180 689 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 180 689 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità