Come Volumizzare le Labbra

In questo Articolo:Usare Prodotti RimpolpantiPrendersi Cura delle LabbraEsercitare le LabbraConsiderare una Procedura CosmeticaCreare un'Illusione Ottica con il Trucco

Vuoi delle labbra carnose e sensuali? Non esiste un metodo per rimpolparle in maniera permanente, ma è possibile provare varie soluzioni a breve e a lungo termine per renderle più piene, definite e voluminose. Leggi questo articolo per scoprire le diverse opzioni.

1
Usare Prodotti Rimpolpanti

  1. 1
    Investi in un prodotto rimpolpante. È reperibile in diverse forme: lucidalabbra, balsami, tubetti, gel e vasetti. Applicarlo sulle labbra può farle sembrare temporaneamente più carnose, ma ricorda che l'azione rimpolpante spesso avviene per mezzo di un'irritazione [1].
    • L'effetto rimpolpante dura solo un paio d'ore, ma puoi rinnovarlo applicando di nuovo il prodotto sulle labbra.
    • Ricorda che gli effetti non saranno tanto radicali quanto quelli ottenuti con la chirurgia estetica [2].
  2. 2
    Impara a leggere la lista degli ingredienti dei prodotti rimpolpanti per comprare quello giusto. Ingredienti come la cannella, la menta, il tè del Canada e il capsicum favoriscono l'afflusso del sangue nella zona delle labbra, facendole arrossare e gonfiare, quindi sembrare più carnose [3].
  3. 3
    Utilizza un rimpolpante come primer. Se vuoi combinare i benefici del volumizzante con un rossetto o un lucidalabbra, applicalo prima di truccarti per una massima efficacia.
  4. 4
    Non esagerare con l'utilizzo dei rimpolpanti. I dermatologi sconsigliano di abbondare perché questi prodotti possono seccare e screpolare le labbra [4]. Riservali alle occasioni speciali.
  5. 5
    Considera i trattamenti volumizzanti. Se vuoi ottenere un risultato più efficace, puoi provare un trattamento rimpolpante. Le aziende cosmetiche sostengono che può stimolare la produzione di più collagene ed elastina, facendo in modo che le labbra rimangano carnose più a lungo.
    • I trattamenti rimpolpanti sono reperibili online e nei negozi che vendono prodotti di bellezza [5]. Possono essere più costosi dei classici prodotti volumizzanti.
    • Alcuni degli ingredienti più comuni che si trovano nei trattamenti rimpolpanti includono peptidi, collagene marino e somatotropina [6].

2
Prendersi Cura delle Labbra

  1. 1
    Bevi molta acqua. Quando le labbra sono secche e screpolate, sembrano più sottili. È semplice renderle più carnose e sane: devi prendertene cura. Il primo passo per farlo è bere molta acqua.
    • Negli Stati Uniti spesso viene usato un metodo piuttosto semplice per calcolare quanta acqua bisogna bere quotidianamente. Dividi per due il tuo peso corporeo in libbre. Il risultato ti indicherà quante once di acqua al giorno dovresti bere (puoi convertire facilmente le misure su Google) [7].
  2. 2
    Se vivi in un posto caldo o fai sport, quindi sudi più del consueto, dovresti bere di più.
    • Una donna che pesa 150 libbre (68 kg) dovrebbe bere approssimativamente 75 once (circa 2,2 litri) di acqua al giorno.
  3. 3
    Non leccare le labbra. Quando lo fai, la lingua lascia residui di saliva contenenti acidi che possono disidratare le labbra e provocare un'irritazione [8].
  4. 4
    Non fumare. Il fumo può irritare e alterare il colore delle labbra, in più causa la comparsa di rughette intorno alla bocca. Se non vuoi smettere, almeno prova a usare la sigaretta elettronica, che per le labbra non sarà tanto dannosa quanto una normale.
    • Puoi provare a ridurre le alterazioni di colore dovute al fumo massaggiando dell'olio di mandorle dolci o di cocco sulle labbra tutti i giorni [9].
  5. 5
    Applica un balsamo idratante. Se hai le labbra secche o screpolate, utilizza regolarmente un balsamo. Sono sane? Dovresti usare un burrocacao idratante contenente SPF per proteggerle dai raggi solari.
    • Se hai le labbra sensibili, può essere necessario fare degli esperimenti per trovare un balsamo adatto. Qualcuno utilizza prodotti naturali contenenti ingredienti come l'olio di cocco e il miele, mentre altri trovano che i balsami con una formula medicata a base di mentolo siano i migliori.
    • A meno che tu non abbia labbra ben idratate, evita i balsami a base di cera d'api. Sono troppo pesanti per poter effettivamente nutrire le labbra. Possono semplicemente aiutare a formare una barriera per mantenerle idratate (ma di base dovrebbero esserlo già).
  6. 6
    Proteggi le labbra dai raggi solari. Puoi rinunciare a qualsiasi prodotto per le labbra, ma non dovresti fare a meno di un balsamo o un burrocacao con fattore di protezione solare. I raggi UV possono screpolare e seccare le labbra, facendole sembrare più piccole di quanto lo siano in realtà.
    • I prodotti luminosi, come i lucidalabbra, possono amplificare i raggi solari e danneggiare le labbra, quindi non sono efficaci per proteggerle. Per farti un'idea, esporti al sole con le labbra nude è meno pericoloso che farlo dopo aver applicato il lucidalabbra.
    • Secondo i dermatologi, applicare un lucidalabbra senza SPF può arrecare danni ben più gravi di quelli estetici; in effetti, può aumentare il rischio di contrarre il cancro della pelle [10].
  7. 7
    Non esfoliare le labbra. L'esfoliazione può renderle più lisce a breve termine, ma se fatta regolarmente può danneggiarle. Anziché esfoliarle, cerca di tenerle idratate.
    • Le labbra vanno trattate diversamente rispetto al resto dell'epidermide: sono formate da una mucosa e rivestite da uno strato cutaneo sottile e sensibile. Quando sono sane, sono naturalmente lisce [11].
  8. 8
    Evita i prodotti che potrebbero causare reazioni allergiche. Se ti prendi cura delle labbra ma sono comunque perennemente screpolate, forse sei allergica a uno o più prodotti che entrano a contatto con questa parte del viso [12].
    • I cibi agrumati e salati possono irritarle.
    • Anche alcuni dentifrici possono irritarle. Se pensi che sia questo il problema, prova a usarne uno privo di laurilsolfato di sodio o alcool [13].
    • Fai attenzione ai prodotti per il viso dalle profumazioni intense: possono finire sulle labbra e irritarle.

3
Esercitare le Labbra

  1. 1
    Cerca di esercitare le labbra tutti i giorni. Può volerci un mese per iniziare a notare una differenza, quindi devi essere paziente. Può esserti utile scattare una foto del prima e del dopo: osservare i progressi ti aiuterà a non perdere la motivazione.
    • Cerca di fare almeno qualche minuto di esercizi un paio di volte al giorno. Puoi eseguire quelli illustrati in questo articolo o fare una ricerca online per trovarne altri.
    • Se vuoi essere guidata passo per passo mentre eserciti le labbra, puoi trovare molti tutorial con movimenti mirati per rimpolparle.
    • Molte persone giurano di aver visto una differenza sostanziale, ma non esistono ricerche scientifiche ufficiali che confermino la validità di questi esercizi.
  2. 2
    Assicurati che le labbra siano ben idratate. Se fai gli esercizi quando sono secche e screpolate, probabilmente si spaccheranno e/o sanguineranno.
    • Se sono piuttosto screpolate, bevi molta acqua e applica un buon balsamo idratante. Prima di iniziare a fare gli esercizi, aspetta qualche giorno affinché si rimettano in sesto.
  3. 3
    Dai dei baci. Avvicina la mano al viso e premi le labbra sul dorso, come se stessi per baciare qualcuno. Mantieni le labbra in questa posizione per alcuni secondi. Ripeti 5-10 volte.
  4. 4
    Sorridi e corruga le labbra per 5 volte [14]. Siediti dritta e fai un sorriso quanto più largo possibile con la bocca chiusa. Rimani in questa posizione per 15 secondi, poi rilassati. Successivamente, corruga le labbra: sporgile quanto più possibile, come se stessi accentuando un bacio. Fai 10 ripetizioni.
    • Dopo aver sorriso, corruga le labbra e mantieni questa posizione per almeno 30 secondi. Poi, rilassa i muscoli e spingi le labbra nella bocca, stringendole delicatamente con i denti. Mantieni questa posizione per 10 secondi.
    • Ripeti l'intero procedimento per 5 volte.
  5. 5
    Sorridi con le labbra piegate in dentro [15]. Piegale sui denti, poi solleva gli angoli della bocca per sorridere. Mantieni questa posizione per almeno 10 secondi. Fai 10 ripetizioni.
  6. 6
    Premi le labbra tra di loro per 10 volte [16]. Quando le premi, crea una linea retta. Per eseguire questo movimento, immagina che qualcosa stia opponendo resistenza, impedendoti di premere le labbra. Mantienile in questa posizione per 5 secondi. Fai 10 ripetizioni.
  7. 7
    Fingi di fare dei risciacqui con il collutorio [17]. Chiudi la bocca e corruga leggermente le labbra. Muovile delicatamente da sinistra a destra riempiendo le guance d'aria in maniera alternata. Imita il movimento che fai per sciacquare la bocca con il collutorio. Fai 10 ripetizioni.
    • Cerca di muovere le labbra creando un 8; alterna tra senso orario e antiorario.
  8. 8
    Fai una duck face accentuata [18]. Premi le labbra tra di loro e sollevale verso il naso. Mantieni questa posizione per 5 secondi. Fai 10 ripetizioni.
  9. 9
    Respira a fondo. Inspira profondamente, poi gonfia le guance e forma una O con le labbra mentre ti prepari a espirare. Espira per gradi: espelli completamente l'aria in 2-3 soffi [19].
  10. 10
    Fingi di soffiare una candela. Accentua questo movimento sporgendo quanto più possibile le labbra. Rilassale e fai 5 ripetizioni [20].
  11. 11
    Fai una pausa. Se la bocca, il viso o le labbra iniziano a farti male, fermati per un po'. Come succede con qualsiasi tipo di muscolo, anche quelli del volto possono affaticarsi. Se li sforzi troppo e ignori la stanchezza, rischi di farti male.

4
Considerare una Procedura Cosmetica

  1. 1
    Pensa prima di agire. Se vuoi assolutamente avere delle labbra più carnose e nessun metodo provato finora ti ha dato i risultati sperati, puoi considerare un intervento estetico.
    • Prima di scegliere questa strada, informati sui vari metodi, leggi recensioni ed esperienze personali online, ma consulta anche diversi medici.
    • Dal momento che la procedura è relativamente breve e non invasiva, a volte si tende a prendere questa decisione alla leggera. Tuttavia, come succede con qualsiasi altro intervento estetico, va ponderata bene: può avere effetti duraturi sulla tua salute e sul tuo aspetto fisico.
  2. 2
    Informati su questa operazione di chirurgia estetica. L'intervento solitamente consiste nell'iniettare un filler dermico nelle labbra e nella zona periorale.
    • Oggi i filler dermici più usati contengono sostanze simili all'acido ialuronico, prodotto naturalmente dall'organismo [21].
    • In passato il filler dermico più diffuso era il collagene, ma non è più il preferito. Infatti, ormai esistono soluzioni più sicure e durature [22].
    • Il lipofilling consiste nel prelevare grasso da un'altra parte del corpo della paziente attraverso la liposuzione, per poi iniettarlo nella zona da rimpolpare [23]. Essendo l'intervento più invasivo, richiede tempi di guarigione più lunghi [24].
  3. 3
    Informati sull'intervento vero e proprio [25]. È una procedura relativamente veloce che può essere realizzata nello studio di un medico estetico in pochissimo tempo:
    • Prima delle iniezioni, le labbra generalmente vengono intorpidite.
    • Prima di iniettare il filler con aghi sottili, il medico segnerà le aree che andrà a trattare.
    • Dopo le iniezioni, può essere applicato del ghiaccio sulla zona per alleviare il fastidio e il gonfiore.
    • Subito dopo la procedura, non devi applicare alcuna sostanza sulle labbra. Chiedi al tuo medico di consigliarti quali prodotti puoi usare e quando.
    • Il lipofilling è un'alternativa meno immediata. Infatti, richiede un intervento di liposuzione per prelevare grasso da una parte del corpo della paziente. In seguito, viene iniettato nelle labbra [26].
  4. 4
    Informati sui rischi [27]. I filler all'acido ialuronico difficilmente causano reazioni allergiche. Infatti, sono composti da sostanze simili a quelle prodotte già dal corpo. A ogni modo, le allergie non vanno escluse a priori.
    • Alcuni degli effetti collaterali più comuni: sanguinamento, rossore e indolenzimento nelle zone in cui sono state fatte le punturine, gonfiore e contusioni.
    • Alcuni degli effetti collaterali più gravi includono i seguenti: gonfiore e contusione accentuati e prolungati che persistono per più di una settimana, asimmetria delle labbra, grumi e irregolarità, infezioni, cicatrizzazione e ulcere che possono far irrigidire le labbra.
    • Ogni filler dermico contiene ingredienti specifici. Alcuni prodotti sono a base di lidocaina, che può causare una reazione allergica.
  5. 5
    Discuti del rischio di allergia con il medico. Se pensi di poter essere allergica a un ingrediente del filler, parlarne con lo specialista prima della procedura.

5
Creare un'Illusione Ottica con il Trucco

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Per dare l'impressione che le labbra siano più voluminose puoi usare il trucco. Ti servono una matita o un matitone, un rossetto o un matitone dello stesso colore della matita (ma di un tono più chiaro), un lucidalabbra, un balsamo labbra o una cipria illuminante e un esfoliante apposito (va bene anche uno spazzolino da denti).
    • Per un trucco più naturale, usa una matita e un rossetto di 2 toni nude. Se vuoi un risultato più intenso, utilizza prodotti di colori brillanti, come il rosso o il rosa.
    • I colori intensi fanno sembrare subito più carnose e rimpolpate le labbra.
    • Alcune aziende cosmetiche vendono matitoni con doppia punta. Le punte sono dello stesso colore in due tonalità differenti. Questo prodotto è un'ottima alternativa.
    • Potresti accorgerti che i matitoni e i rossetti opachi sono i più facili da lavorare, specialmente quando vuoi ottenere un risultato naturale.
  2. 2
    Esfolia le labbra. Con uno spazzolino dalle setole morbide, massaggia delicatamente le labbra per circa 20 secondi, in modo da eliminare le cellule morte. Si ingrosseranno leggermente, ma possono anche diventare secche.
    • Puoi esfoliare le labbra anche con un asciugamano umido o lo zucchero.
    • Alcuni dermatologi sconsigliano l'esfoliazione perché nel tempo può farle seccare e screpolare [28].
    • Ricorda che comunque è possibile esfoliarle ogni tanto. Per esempio, se sono screpolate e devi applicare il rossetto per un'occasione formale, puoi farlo. L'importante è che non diventi un'abitudine.
  3. 3
    Applica un balsamo idratante. Ne andrà bene uno qualsiasi: assicurati solo di evitare quelli a base di cera o troppo pesanti. Infatti, non idratano le labbra, le aiutano soltanto a mantenere l'idratazione.
    • Assicurati di usare abbondantemente il balsamo. Prima di applicare la matita, lascialo assorbire per un paio di minuti.
  4. 4
    Delinea le labbra con la matita scura. Disegnare il contorno è un buon trucchetto per farle sembrare più carnose. Per un risultato naturale, delinea il bordo esterno o superalo leggermente.
    • Non superare eccessivamente il contorno naturale delle labbra, altrimenti rischi di sembrare un pagliaccio!
  5. 5
    Colora le labbra. Con la matita scura, riempi gli angoli, poi applica il rossetto o il matitone più chiaro nella parte centrale del labbro superiore e inferiore.
    • Qualcuno raccomanda di applicare la matita su tutte le labbra per creare una base uniforme. Sperimenta con diversi metodi per capire quale ti dà risultati più soddisfacenti.
  6. 6
    Sfuma i prodotti che hai applicato, altrimenti rischi di avere un contorno troppo definito e un risultato antiestetico. Per un effetto naturale, sfuma bene la matita e il rossetto. Puoi farlo con un dito, un bastoncino di cotone o un pennellino per labbra.
  7. 7
    Applica un lucidalabbra su tutte le labbra. Puoi usarne uno trasparente o della stessa gamma cromatica della matita e del rossetto.
  8. 8
    Applica un velo di illuminante al centro del labbro superiore e inferiore. Puoi usare una crema, un balsamo o una cipria illuminante. Picchiettalo delicatamente con un dito.
    • Puoi anche usare un ombretto perlato al posto dell'illuminante.
    • Dopo aver picchiettato l'illuminante sulle labbra, strofina delicatamente il dito per sfumare il prodotto.
  9. 9
    A questo punto, avrai delle belle labbra carnose!

Avvertenze

  • Se soffri di un bruciore, un fastidio, un rossore o un gonfiore prolungato, smetti di usare i prodotti rimpolpanti.
  • L'intervento estetico può provocare i seguenti effetti collaterali: indolenzimento, contusioni, sanguinamento, rossore, fastidio, infezione, grumi e irregolarità [29]. Se non sei disposta a rischiare questi possibili effetti avversi, meglio non considerare la procedura chirurgica.
  • Se dopo esserti sottoposta a un intervento estetico osservi un gonfiore accentuato o ti viene la febbre, rivolgiti immediatamente a un medico [30].

Riferimenti

  1. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products
  2. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products
  3. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products
  4. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products
  5. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products?page=2
  6. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/bigger-lips-lip-plumping-products?page=2
  7. http://www.webmd.com/diet/water-for-weight-loss-diet?page=2
  8. http://dailymakeover.com/chapped-lips-cure/
  9. http://guardianlv.com/2014/05/cigarettes-may-darken-lips-for-smokers-natural-remedies-to-combat-effect/
Mostra altro ... (21)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Make Your Lips Bigger, Español: hacer más grandes tus labios, Português: Deixar os Lábios mais Volumosos, Deutsch: Die Lippen vergrößern, Français: avoir les lèvres plus voluptueuses, Русский: сделать губы больше, 中文: 让双唇看起来更丰满, Bahasa Indonesia: Membuat Bibir Anda Lebih Besar, Nederlands: Je lippen groter maken, Čeština: Jak si zvětšit rty, العربية: تكبير الشفاه

Questa pagina è stata letta 56 044 volte.
Hai trovato utile questo articolo?