A chi non piace avere labbra morbide e carnose, capaci di dare un aspetto più giovane e incantevole! Purtroppo, quasi tutti pensano che l'unico modo per renderle così irresistibili consista nel sottoporsi a iniezioni e interventi di chirurgia plastica. Tuttavia, si tratta di procedure costose e anche rischiose che, alla fine, non offrono sempre il risultato atteso. La cannella, invece, è un'alternativa naturale e conveniente. Puoi usarla per creare prodotti per la cura delle labbra dall'azione idratante, esfoliante e, al tempo stesso, rimpolpante!

Metodo 1 di 2:
Rimpolpare le Labbra con la Cannella in Polvere

  1. 1
    Parti da zero. Lava il viso e strofina bene le mani perché dovrai usare le dita durante questo procedimento. Se porti il rossetto o il lucidalabbra, rimuovilo prima di andare avanti. Il tuo obiettivo è quello di cominciare con le labbra completamente pulite. Prendi un panno umido e passalo delicatamente sulla bocca, andando avanti e indietro più volte. In questo modo eliminerai eventuali pellicine.
  2. 2
    Applica un prodotto lubrificante. Puoi adoperare la vaselina, Eucerin Aquaphor o il tuo burrocacao preferito. Spalmane uno strato sottile sulla bocca, assicurandoti di coprirla tutta. Non fuoriuscire dal contorno labbra. In questo modo, eviterai che si esfolino eccessivamente e ti assicurerai che siano ben idratate prima di applicare la cannella in polvere.
  3. 3
    Prepara il composto. Prendi un recipiente pulito e unisci mezzo cucchiaino di cannella in polvere con una noce di vaselina fino a ottenere una pasta. Mettine un po' su un dito pulito. Puoi anche usare uno spazzolino con setole morbide, se preferisci.
    • Se hai a disposizione solo i bastoncini di cannella, usali. Assicurati soltanto di schiacciarli prima. Non devi ridurli in polvere: ti basta che raggiungano la consistenza del sale.
    • Un'alternativa in grado di rendere l'esfoliazione ancora più efficace consiste nel correggere il composto con il sale. Prendi una ciotola pulita e mescola mezzo cucchiaino di cannella in polvere con mezzo cucchiaino di sale. Quindi, aggiungi un cucchiaio di vaselina e mescola bene.[1] Continua a seguire i passaggi di questo metodo (non ci sono altre variazioni).
  4. 4
    Applica il composto. Usando un dito (o lo spazzolino con setole morbide), ricopri tutte le labbra con la miscela appena ottenuta. Dopodiché premi delicatamente il dito (o lo spazzolino) sulla bocca e strofina delicatamente entrambe le labbra con piccoli movimenti circolari per 30-40 secondi.
    • Sentirai un leggero formicolio, ma è normale. La cannella irrita leggermente la superficie delle labbra, provocando arrossamento e lieve gonfiore.[2]
    • Fai attenzione a non ingerirla perché può irritare la gola.
  5. 5
    Lascia in posa. È consigliabile lasciar agire la miscela per circa 3-5 minuti. Successivamente usa un panno umido per rimuovere delicatamente il composto. Noterai labbra più rosee, fresche e rimpolpate.
    • Non lasciare la miscela per più di qualche minuto perché l'effetto rimpolpante si produce solo in questo lasso di tempo. Se resta in posa per un periodo troppo lungo o addirittura una notte intera, non va ad accrescere l'effetto volumizzante, ma aumenta il rischio di infiammazione e irritazione.
  6. 6
    Applica un balsamo per labbra.[3] Puoi usare un burrocacao semplice o colorato se preferisci. Anche la vaselina ed Eucerin Aquaphor sono efficaci. Assicurati soltanto di non saltare questo passaggio: le labbra appena rimpolpate hanno bisogno di essere idratate dopo l'esfoliazione e, una volta idratate, avranno un aspetto persino più seducente!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Rimpolpare le Labbra con l'Olio Essenziale di Foglie di Cannella

  1. 1
    Parti da zero. Lava il viso e strofina bene le mani perché dovrai usare le dita durante questo procedimento. Se porti il rossetto o il lucidalabbra, rimuovilo prima di andare avanti. Il tuo obiettivo è quello di cominciare con le labbra completamente pulite. Prendi un panno umido e passalo delicatamente sulla bocca, andando avanti e indietro più volte. In questo modo eliminerai eventuali pellicine.
  2. 2
    Prepara il composto. Metti un cucchiaio di vaselina in un recipiente di piccole dimensioni. Versa due gocce di olio essenziale di foglie di cannella (se non hai dimestichezza con gli olii essenziali, puoi trovarli nei grandi supermercati nella corsia dedicata alla salute e al benessere oppure in erboristeria). Assicurati di utilizzare l'olio di foglie di cannella, non quello estratto dalla corteccia della pianta. Mescola con uno stuzzicadenti.
    • L'olio di cannella è un prodotto naturale e di solito non provoca effetti collaterali sulla pelle. Tuttavia, se soffri di sensibilità cutanea, sei incinta o stai allattando, dovresti consultare il medico prima di provare questo metodo.
    • Applicato sulle labbra, l'olio di cannella può anche ridurre l'ansia associata alla cinetosi durante i viaggi. Un altro vantaggio: rinfresca l'alito.
  3. 3
    Applica il composto. Strofinalo delicatamente sulle labbra per 2-3 minuti, quindi lascialo in posa. Sentirai un leggero formicolio, ma è normale. La cannella irrita leggermente la superficie delle labbra, provocando arrossamento e lieve gonfiore, da cui deriva la sensazione del formicolio.
    • Se al posto del formicolio avverti una fastidiosa sensazione di bruciore, pulisci accuratamente le labbra e ricomincia da capo, creando un composto con 1 goccia di olio di foglie di cannella anziché 2.
  4. 4
    Usa la miscela come se fosse un lucidalabbra. Dopo qualche minuto dall'applicazione noterai che le labbra cominceranno a gonfiarsi e arrossarsi leggermente, creando un volume e un colore dall'aspetto molto naturale. Questo effetto durerà diverse ore. Una volta svanito, puoi riapplicare la miscela in base alle necessità, usandola proprio come se fosse un lucidalabbra.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa una piccola quantità di cannella se hai le labbra sensibili.
  • Per non screpolare le labbra, applica un balsamo di buona qualità prima di andare a dormire.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non seguire questi metodi in caso di labbra screpolate. La cannella penetra nelle lesioni più piccole scatenando una sensazione di bruciore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 95 478 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 95 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità