Questo articolo è stato scritto in collaborazione con un membro del nostro team di redattori, Hannah Madden. Hannah Madden è una scrittrice, editor e artista che vive attualmente a Portland, nell'Oregon. Nel 2018 si è laureata alla Portland State University in Scienze Ambientali. Ama scrivere articoli su tematiche come conservazione, sostenibilità e prodotti ecologici. Quando non scrive, si dedica a progetti di ricamo a mano e ascolta musica.
Questo articolo è stato visualizzato 29 850 volte
Questo articolo mostra come usare lo zoom su Mac. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.
Passaggi
Usare il Trackpad
-
1Apri un programma o un'applicazione che supporti le funzionalità dello zoom. Alcuni esempi includono le pagine web, le immagini e i documenti.
-
2Posiziona due dita sul trackpad del Mac.
-
3Adesso allontana le dita l'una dall'altra. In questo modo verrà attivata la funzione "Zoom avanti" del programma che ingrandirà gli elementi visualizzati sullo schermo.
- Ripeti il passaggio precedente per aumentare il livello dello zoom.
- Per usare la funzione "Zoom avanti" puoi anche toccare il trackpad per due volte consecutivamente sempre usando due dita.
Pubblicità
Usare la Tastiera
-
1Apri un programma o un'applicazione che supporti le funzionalità dello zoom. Alcuni esempi includono le pagine web, le immagini e i documenti.
-
2Tieni premuto il tasto ⌘ Command, quindi premi il tasto +. In questo modo i contenuti presenti sullo schermo del Mac verranno ingranditi automaticamente.
- Per incrementare il livello dello zoom premi nuovamente il tasto + senza rilasciare il tasto ⌘ Command.
- In alternativa accedi al menu Vista posto nella parte superiore dello schermo e scegli l'opzione Zoom avanti.
-
3Tieni premuto il tasto ⌘ Command mentre premi il tasto -. In questo modo verrà utilizzata la funzione "Zoom indietro" che rimpicciolisce la dimensione degli elementi visualizzati sullo schermo del Mac.Pubblicità
Attivare la Funzione Zoom
-
1Accedi al menu "Apple". È posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
-
2Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso.
-
3Clicca sull'icona Accessibilità. È visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra "Preferenze di Sistema" (in base alla versione del sistema operativo potrebbe essere collocata nella parte inferiore destra).
-
4Accedi alla scheda Zoom. È una delle opzioni elencate all'interno del riquadro sinistro della finestra "Accessibilità".
-
5Seleziona il pulsante di spunta "Usa le abbreviazioni da tastiera per ingrandire". È collocato nella parte superiore del riquadro principale della finestra. In questo modo potrai utilizzare le seguenti combinazioni di tasti per usare lo zoom del Mac:
- ⌥ Option+⌘ Command+8 – attiva o disattiva lo zoom del Mac;
- ⌥ Option+⌘ Command – permette di zoomare in avanti quando lo zoom è attivo;
- ⌥ Option+⌘ Command+- – permette di zoomare indietro quando lo zoom è attivo;
- ⌥ Option+⌘ Command+\ – attiva o disattiva la funzionalità "Smussa immagini" che permette di ridurre la visibilità dei pixel quando si ingrandiscono molto le immagini.
-
6Premi il pulsante Altre opzioni.... È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Accessibilità".
- È possibile cambiare lo stile dello zoom da "A tutto schermo" (che ingrandisce uniformemente tutto ciò che è presente sullo schermo) a "PIP", o "Picture-In-Picture" (che ingrandisce la finestra vicina al puntatore del mouse), utilizzando il menu a discesa "Stile ingrandimento", visibile nella parte inferiore dello schermo.
-
7Imposta i valori "Zoom massimo" e "Zoom minimo". Tracina il cursore verso destra per aumentare il limite massimo o minimo dello zoom oppure verso sinistra per diminuirlo.
-
8Configura i movimenti dei contenuti sullo schermo quando si usa lo zoom. Hai tre opzioni fra cui scegliere per indicare al Mac come gestire i movimenti dell'immagine visualizzata quando utilizzi lo zoom:
- Continuamente con il puntatore – lo schermo seguirà i movimenti del puntatore del mouse;
- Solo quando il puntatore raggiunge un bordo – lo schermo scorrerà solo quando il puntatore del mouse raggiungerà uno dei bordi;
- Mantenendo il puntatore al centro dello schermo o nelle vicinanze – l'immagine visualizzata sullo schermo si muoverà per fare in modo che il puntatore del mouse rimanga sempre centrato a video.
-
9Scegli l'opzione che desideri. In questo modo quando lo zoom è attivo le immagini sullo schermo del Mac verranno ingrandite in base alla preferenza indicata.
-
10Premi il pulsante OK. Adesso sei in grado di usare lo zoom del Mac direttamente dalla tastiera tramite le abbreviazioni appropriate. Potrai ingrandire sia il desktop sia le altre finestre del sistema che normalmente non supportano tale funzionalità.Pubblicità