wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 789 volte
Conoscere lo stato della batteria è strettamente necessario per evitare di incorrere rischi gravi e/o irreversibili che rovinerebbero il tuo computer, rendendolo inutilizzabile e obsoleto. Ecco come scoprire se una batteria è in buono stato di salute o se deve essere sostituita o aggiustata.
Passaggi
-
1Apri il prompt dei comandi:
- Windows 7: digita CMD nella finestra 'avvia' (la finestra con il simbolo di Windows)
- Windows 8 e 10: apri la finestra 'avvia' e clicca su 'esegui' . Si aprirà una nuova finestra in cui digitare CMD.
-
2Digita "powercfg/energy" nella finestra nera che si è appena aperta.
-
3Premi il tasto invio sulla tastiera del computer. Verrà avviata l'analisi della batteria che si svolgerà in 60 secondi.
- Non eseguire altri comandi prima della fine della scansione.
-
4Controlla i risultati generali dalla schermata delle analisi una volta terminata la scansione.
- Per visualizzare la scansione dettagliata il prompt dei comandi ha creato automaticamente un file (il quale nome verrà indicato) e lo ha salvato nel computer. Cerca quindi il file tra i documenti o le cartelle principali e aprilo. Nel file saranno mostrati tanti dati, ma sono solo due quelli su cui devi concentrarti:
- Capacità nominale
- Capacità dell'ultima ricarica
- Se i dati sono uguali o se la differenza è minima, la batteria è in buono stato di salute. Se invece i risultati si differiscono di oltre il 10%-15% (del valore della somma maggiore) allora è necessario aggiustarla o sostituirla. Maggiore è la differenza, più la batteria è a rischio.
Pubblicità - Per visualizzare la scansione dettagliata il prompt dei comandi ha creato automaticamente un file (il quale nome verrà indicato) e lo ha salvato nel computer. Cerca quindi il file tra i documenti o le cartelle principali e aprilo. Nel file saranno mostrati tanti dati, ma sono solo due quelli su cui devi concentrarti:
Consigli
- Se non hai esperienza, fatti aiutare da un amico.
- Cambiare la batteria del computer è molto semplice, ma scegliere quella più adatta è molto più complesso. Per non sbagliare meglio rivolgersi a un centro specializzato.
Avvertenze
- Accertati che la batteria sia effettivamente esausta prima di sostituirla.