Scarica PDF
Una guida per risolvere i problemi di aggiornamento di un iPhone o un iPad quando appare il messaggio di avviso "Preparazione aggiornamento"
Scarica PDF

Il tuo iPhone o iPad è bloccato nella fase di preparazione del dispositivo per l'aggiornamento? Se stai cercando di installare un aggiornamento software dai server della Apple sul dispositivo iOS e il processo di aggiornamento non avanza rimanendo bloccato, significa che potrebbero esserci dei problemi con la connessione di rete o con il file di installazione. È possibile risolvere il problema cancellando il file di installazione dell'aggiornamento e scaricandolo nuovamente. Verifica anche che il dispositivo sia connesso correttamente a una rete Wi-Fi. Ricorda che non puoi aggiornare un dispositivo iOS usando la connessione dati cellulare. Questo articolo spiega come risolvere i problemi di aggiornamento di un iPhone quando l'installazione dell'aggiornamento a iOS 16 rimane bloccata nella fase "Preparazione aggiornamento".

Cose che dovrei sapere

  • Assicurati che il dispositivo sia connesso alla rete Wi-Fi. Ricorda che non è possibile aggiornare il software di un dispositivo iOS tramite connessione dati cellulare.
  • Cancella il file di installazione dell'aggiornamento già scaricato avviando l'app "Impostazioni", selezionando la scheda "Generali", scegliendo la voce "Spazio [iPhone/iPad]", selezionando l'aggiornamento e premendo il pulsante "Elimina".
  • Reinstalla l'aggiornamento seguendo queste istruzioni: avvia l'app "Impostazioni", scegli la scheda "Generali", tocca la voce "Aggiornamento software", seleziona il link "Scarica e installa".
1

Controlla la connessione Wi-Fi.

  1. Per poter aggiornare l'iPhone o l'iPad il dispositivo deve essere connesso a una rete Wi-Fi. Avvia l'app Impostazioni, seleziona la scheda Wi-Fi e connettiti a una rete Wi-Fi attiva e funzionante. Il tempo necessario per il download dei file dell'aggiornamento dipende dalla quantità di dati da scaricare, dal modello del dispositivo e dalla velocità della connessione a internet.[1]
    • Se il dispositivo è connesso correttamente a una rete Wi-Fi, ma il download dell'aggiornamento è bloccato, prosegui nella lettura.
    Pubblicità
2

Elimina i file dell'aggiornamento già scaricati.

  1. Cancella l'aggiornamento e scaricalo nuovamente. Se l'installazione dell'aggiornamento non viene completata, il problema potrebbe essere il file di installazione corrotto. Per risolvere il problema, cancella il file dell'aggiornamento e scaricalo nuovamente.
    • Per cancellare il file dell'aggiornamento segui queste istruzioni:
      • Avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Generali, seleziona l'opzione Spazio [iPhone/iPad];
      • Seleziona la versione di iOS dall'elenco delle app;
      • Premi il pulsante Elimina.
    • Per scaricare nuovamente l'aggiornamento segui queste istruzioni:
      • Avvia l'app Impostazioni, tocca la scheda Generali e scegli la voce Aggiornamento software;
      • Seleziona il link Scarica e installa.
3

Riavvia l'iPhone.

  1. Riavvia l'iPhone o l'iPad. In alcuni casi un semplice riavvio del dispositivo iOS risolverà il problema. Tieni premuto il tasto laterale del dispositivo e uno dei tasti per controllare il volume finché il cursore di spegnimento non apparirà sullo schermo, quindi fai scorrere il cursore Scorri per spegnere.
    • Se il tuo iPhone è dotato di tasto Home fisico, tieni premuto il tasto laterale e fai scorrere il cursore Scorri per spegnere.
    • Attendi alcuni secondi, quindi premi il tasto di accensione per avviare nuovamente il dispositivo.
    Pubblicità
4

Controlla lo stato della memoria interna dell'iPhone.

  1. Verifica di avere sufficiente spazio libero sul dispositivo per scaricare i file dell'aggiornamento. Se lo spazio libero dell'iPhone è insufficiente, non sarai in grado di completare il download dei file di installazione dell'aggiornamento.
    • Per controllare lo stato dello spazio di archiviazione, avvia l'app Impostazioni. Seleziona la scheda Generali, tocca la voce Info o Spazio iPhone e controlla il valore riportato alla voce Disponibile.
    • In linea generale gli aggiornamenti di iOS hanno una dimensione di 600-800 MB, quindi avrai bisogno di circa 1 GB di spazio libero per poter effettuare l'aggiornamento.
5

Verifica che il modello di iPhone supporti l'aggiornamento.

  1. Non tutti i modelli di iPhone sono compatibili con i nuovi aggiornamenti di iOS. Per esempio se possiedi un iPhone 7, iPhone 6 o un iPhone SE (prima generazione), potresti non essere in grado di installare iOS 16.[2] Puoi verificare se il tuo iPhone è compatibile con l'installazione di iOS 16 seguendo queste istruzioni:
    • Per risalire al modello del tuo iPhone avvia l'app Impostazioni, tocca la scheda Generali, scegli l'opzione Info e prendi nota del modello riportato alla voce Nome modello.
    • Visita questa pagina web per poter verificare se il tuo dispositivo iOS è compatibile con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo.
    • Dalla pagina in esame potrai anche controllare l'attuale versione di iOS installata.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Personalizzare i Toni di Avviso delle Notifiche delle App su iPhoneÈ possibile cambiare il suono delle notifiche su un iPhone? Personalizza le notifiche per tutte le app o singolarmente
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Consultare la Cronologia delle Attività di AirDropÈ possibile consultare la cronologia delle attività di Airdrop? E come vedere i file condivisi con te?
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Riparare un iPhone Danneggiato dall'Acqua
Eliminare la Coda di Ascolto su Spotify (iPhone o iPad)Eliminare la Coda di Ascolto su Spotify (iPhone o iPad)
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhoneConvincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Sovrapporre le Immagini su iPhoneSovrapporre le Immagini su iPhone
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 68 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità